Flusso inconsistente su TWSBI 580 Al

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
FGMath
Touchdown
Touchdown

Messaggio da FGMath »

A distanza di parecchio tempo dall'acquisto, e nonostante il problema si sia presentato fin da subito, mi sono definitivamente scocciato di questo "bug" di questa altrimenti piacevole penna. Oggi credo che abbia dato il suo peggio: nemmeno due misere paginette di Traveler's Notebook, ha scritto! :oops:
Ho visto che sembra un problema comune, ho già messo in atto tutte le tecniche non invasive che ho trovato in giro (quella della lametta sul feeder l'ho saltata, tanto pare che non sia risolutiva).
Se qualcuno ha un'idea geniale si faccia avanti, altrimenti mi rassegnerò al fatto che una penna da 80€ scriva peggio di una cinese da 3€.

Inchiostro Diamine Eau de Nil
IMG_20190913_094224.jpg
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Monet63 »

Cosa intendi per "flusso inconsistente"?
Che inchiostro usi?
Che carta usi?
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
FGMath
Touchdown
Touchdown

Messaggio da FGMath »

Inconsistente nel senso di "calante". Come si vede dall'immagine, man mano che si scrive il flusso si restringe e la quantità di inchiostro lasciata dal pennino cala, sbiadendo. Ruotando il "knob" del pistone, il feeder si riempie nuovamente e riparte, per poi cominciare nuovamente a dare problemi.
Lo fa su tutte le carte e con praticamente tutti gli inchiostri con cui ho provato: Diamine, Pelikan, Waterman.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Monet63 »

Ho capito.
Può benissimo capitare che un alimentatore non riesca a star dietro alle richieste di inchiostro, e la cosa può essere peggiorata da una carta troppo assorbente (che "prende" molto inchiostro mettendo in crisi l'alimentatore) o da alcuni inchiostri più viscosi. Specialmente per gli inchiostri, citare la marca non è di aiuto, perché nell'ambito della stessa gamma ci sono inchiostri con caratteristiche anche molto diverse: esempio, nella gamma Pelikan 4001 il blu royal è molto diverso dal nero brillante, e i due causano differenti comportamenti della penna.
Dato che posseggo varie TWSBI di vari modelli, tutte perfette, se hai già provveduto a un lavaggio accurato dell'alimentatore, il mio consiglio è di rivolgerti al negozio dove l'hai presa, facendo presente il problema, evitando di intervenire con azioni che possano invalidare la garanzia (esempio, far "vedere la lama" al gruppo scrittura).
La mia esperienza mi ha insegnato che, con l'uso regolare, molte penne che sembravano problematiche si stabilizzano. Alcune penne soffrono continui cambi di inchiostro, e il modo migliore per ottenere il massimo è usarle il più possibile. Ovviamente le penne problematiche esistono, eccome: se sei in garanzia, direi di sfruttarla senza ulteriori indugi.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Ruotando il fondello ricarichi l'alimentatore e quindi è un sintomo di otturazione da qualche parte.
E visto che c'hai messo molti inchiostri è probabile che sia precipitato qualcosa nei canali capillari.
Se è in garanzia, portala indietro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”