Cartucce ricaricabili da "trasporto"

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
qoco
Converter
Converter

Messaggio da qoco »

Ciao a tutti.
Ho visto proprio oggi su Instagram una “soluzione” che vorrei condividere con voi.
La persona che scriveva aveva un problema con le cartucce riutilizzate perché viaggiava molto e ne voleva portare con se ricaricate con vari tipi di inchiostro (ognuno ha le sue perversioni). Ha trovato la soluzione riempiendo la cartuccia e sigillandola con la colla a caldo. Quando le usa toglie il cappuccio di colla che si è creato e le utilizza. Diceva che la temperatura della colla a caldo non è tale da rovinare la plastica della cartuccia.
Alcuni hanno proposto di inserire un sottile filo di metallo prima di mettere la colla, in modo di creare una specie di tappo riutilizzabile (la mente della gente è imperscrutabile).

Roberto
hobbit
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da hobbit »

Boh, tutto si può fare e potrebbe anche funzionare. Io non ho questo tipo di esigenza, cioè non viaggio per lavoro, anzi purtroppo viaggio piuttosto raramente in generale. Però avessi questo tipo di esigenza adotterei la stessa soluzione che adotto attualmente (faccio l'insegnante e uso le stilo a casa e a scuola), ovvero doterei le mie penne di converter e mi porterei in un astuccio penne e boccette (uno, due colori, .... quelli che mi servono effettivamente). Il tipo di boccette che ho scelto di portarmi dietro sono quelle che a mio giudizio sono le più sicure dal punto di vista del trasporto ovvero le Diamine da 30 mL in plastica:
diamine.png
diamine.png (142.39 KiB) Visto 1427 volte
Sono poco ingombranti, il tappo tiene benissimo, se cadono non succede niente e presentano una varietà infinita di inchiostri.
Francesco
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da shinken »

Non tutti possono usare il converter, per alcune penne non c'è.
Però con un attimo di calma usando una pipetta in plastica ( e qualche fazzolettino di carta) si riempie la cartuccia.
510cjEyvYzL._SX425_.jpg
510cjEyvYzL._SX425_.jpg (4.52 KiB) Visto 1386 volte
I boccettini in plastica da 30ml della Diamine poi sono perfetti per completare il quadro.
Essendo io un ansioso ho anche aggiunto una scatolettina in metallo che contiene giusto pipetta, due diamine di colori differenti e un po' di cartacasa assorbente, ma forse è eccessivo
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
UnGuido
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da UnGuido »

Io uso un calamaio portatile. Però dipende dalle vostre esigenze. In un calamaio portatile ci sta un solo tipo di inchiostro (che poi mi sarà capitato una volta di dover ricaricare...)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”