Pelikan Jazz: quale converter utilizzare?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Monet63 »

Gargaros ha scritto: venerdì 30 agosto 2019, 19:29 E' in metallo 'sta pennetta? Ho chiesto su Amazon ma ho ricevuto risposte o troppo sicure o troppo vaghe... del tipo "a me sembra metallo"... ma come "mi sembra"? Possibile che non si sappia distinguere un metallo dalla plastica? :think:

Poi il pennino: volevo sapere, come ho appena letto in un altra discussione, se è davvero un M che si contiene, sconfinando quasi nel F.
E' interamente in metallo.
Il cappuccio, se calzato, tende a scivolare via.
Il pennino è un M abbondante, di probabile produzione cinese, e a parità di carta e inchiostro è simile a quelli delle altre Pelikan scolastiche (Galaxia, Primapenna, etc); le sensazioni altrui vanno sempre prese cum grano salis, perché non si tengono in considerazione le altre due fondamentali variabili, ovvero carta e inchiostro. Se caricata con Pelikan 4001 nero brillante, il tratto diventa un M molto ben misurato, ma la penna va usata continuamente, preferibilmente ogni giorno, altrimenti non scrive bene.
Può essere sostituito da uno dei tanti pennini delle varie cinesi Jinhao con le quali ha in comune anche il conduttore; lo trovo tutto sommato mediocre, nel senso che mi restituisce una sensazione non gradevolissima, ma ad altri potrebbe piacere.
In definitiva la penna funziona, ma con gli stessi soldi, e magari qualcosa meno, oggi comprerei altro.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Gargaros »

Monet63 ha scritto: venerdì 30 agosto 2019, 19:48Il cappuccio, se calzato, tende a scivolare via.
Non mi meraviglia. E' un problema di quasi tutte le penne in metallo che ho, e ormai devo accettarlo come difetto endemico dei materiali usati. Anche se temo sia più un difetto nelle progettazioni... in parole povere: non vogliono sbattersi più di tanto :roll:
Il pennino è un M abbondante, di probabile produzione cinese, e a parità di carta e inchiostro è simile a quelli delle altre Pelikan scolastiche (Galaxia, Primapenna, etc);

le sensazioni altrui vanno sempre prese cum grano salis, perché non si tengono in considerazione le altre due fondamentali variabili, ovvero carta e inchiostro. Se caricata con Pelikan 4001 nero brillante, il tratto diventa un M molto ben misurato, ma la penna va usata continuamente, preferibilmente ogni giorno, altrimenti non scrive bene.
Allora mi sa che evito. Con le penne scolastiche Pelikan ci ho avuto già a che fare e, se quello che dici corrisponde al vero vero vero, so che non mi piacerà.

Va be', semmai la prendo, sarà solo per collezionismo e sfizio, per togliermi quel certo languorino.

Deng iù per la risposta.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”