Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Info su Stipula Novecento
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da poco questa nuova penna, purtroppo senza scatola e garanzia.
La penna è in ottimo stato e scrive perfettamente.
Vorrei il vostro aiuto per aver maggiori notizie sia tecniche che storiche rispetto a quelle che ho già.
La penna è in bachelite con caricamento a pistone (o converter integrato ?).
Il pennino è un 18 k bicolore medio.
Credo sia stata prodotta negli anni '90, ma non ne sono sicuro.
Sia nel forum che in rete, a parte diverse fotografie, non ho trovato granché (tranne una recensione in inglese ma povera di indicazioni "tecniche".
Dovrebbe essere un'edizione limitata. La mia reca sul fusto il numero 2990 ma non so di preciso cosa sta a significare.
MI scuso per la qualità delle foto e ringrazio tutti sin d'ora per l'aiuto.
Enrico
Ho acquistato da poco questa nuova penna, purtroppo senza scatola e garanzia.
La penna è in ottimo stato e scrive perfettamente.
Vorrei il vostro aiuto per aver maggiori notizie sia tecniche che storiche rispetto a quelle che ho già.
La penna è in bachelite con caricamento a pistone (o converter integrato ?).
Il pennino è un 18 k bicolore medio.
Credo sia stata prodotta negli anni '90, ma non ne sono sicuro.
Sia nel forum che in rete, a parte diverse fotografie, non ho trovato granché (tranne una recensione in inglese ma povera di indicazioni "tecniche".
Dovrebbe essere un'edizione limitata. La mia reca sul fusto il numero 2990 ma non so di preciso cosa sta a significare.
MI scuso per la qualità delle foto e ringrazio tutti sin d'ora per l'aiuto.
Enrico
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Dovrebbe essere in ebanite, non credo che sia bachelite.
Per quanto riguarda il sistema di caricamento è abbastanza semplice verificare, i captive converter in generale hanno una capacità di inchiostro molto simile a quella di un converter normale, se è a pistone vero la capacità di inchiostro è nettamente superiore.
Complimenti comunque bellissima penna.
Per quanto riguarda il sistema di caricamento è abbastanza semplice verificare, i captive converter in generale hanno una capacità di inchiostro molto simile a quella di un converter normale, se è a pistone vero la capacità di inchiostro è nettamente superiore.
Complimenti comunque bellissima penna.
Chiedo scusa per il refuso ...
Volevo scrivere ebanite non bachelite
Volevo scrivere ebanite non bachelite
- Giorgio1955
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 030
Allego una pagina di un libro di stilografiche di venti anni fa; mi scuso se violo qualche regola. Saluti
Giorgio
Giorgio grazie mille !
Siete una comunità fantastica.
La mia è la grande ed è di colore diverso dal rosso di quella fotografata sul libro (che bella rossa ...). Mi è stata venduta come blue-black, ma a me pare più green-black.
So che è stata prodotta nei tre colori, rosso, verde e blue.
Enrico
Siete una comunità fantastica.
La mia è la grande ed è di colore diverso dal rosso di quella fotografata sul libro (che bella rossa ...). Mi è stata venduta come blue-black, ma a me pare più green-black.
So che è stata prodotta nei tre colori, rosso, verde e blue.
Enrico
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Non sono d'accordo, ovviamente la cosa dipende molto dalla realizzazione, ma nella gran parte dei casi non mi risulta sia così.francoiacc ha scritto: ↑sabato 24 agosto 2019, 10:11 Per quanto riguarda il sistema di caricamento è abbastanza semplice verificare, i captive converter in generale hanno una capacità di inchiostro molto simile a quella di un converter normale, se è a pistone vero la capacità di inchiostro è nettamente superiore.
Un buon captive converter a stantuffo (ho presente quello usato dalla delta) ha una capacità di inchiostro superiore a quello di un converter normale (ha in genere un diametro maggiore, sia pur di poco) e, almeno nelle penne moderne, del tutto analoga a quella di uno stantuffo ordinario (che comunque hanno dimensioni ridotte).
Posso capire che vedendo certi pennoni di grandi dimensioni sia difficile da credere, ma le capacità delle penne a stantuffo recenti (prigioniero o meno) finiscono per essere molto simili e parecchio basse rispetto alle antiche (per queste ci sono delle misure di libro di Marshall e Oldfield), dove una vacumatic standard fa 2,7 ml, tanto per dare un riferimento.
Un elenco di misure fatte su penne moderne è ad esempio qui:
https://nibbinibnibb.com/2017/09/27/ink-capacities/
dove è facile vedere che le capacità sono in genere poco sopra il millilitro, e se fan meglio di una cartuccia standard ordinaria (tipo quella pelikan, che è circa 0,7 ml) sono comunque quasi tutte inferiori alla capacità delle cartucce lunghe (che in hanno range fra 1,2ml e 1,6ml).
Per cui sfatiamo un mito, il caricamento a stantuffo (anche quello "vero") non tiene più inchiostro, almeno non con quelli che trovate sulle penne che mettono in commercio oggi (notare ad esempio i risultati della Pelikan M1000 e della MB 149).
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Mi cospargo il capo di cenere
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
E perché, anche io la pensavo esattamente come te prima di andare a guardare nei dettagli e realizzare come stavano le cose.
Anzi mi farebbe piacere raccogliere direttamente un po' di dati e metterli su wiki, prima o poi mi ci metterò, anche se non è facile (perché misurare in casa quantità piccole come i decimi di millilitro non è per nulla facile).
Simone
- jebstuart
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Resta un mistero però - a meno che non mi sfugga clamorosamente qualcosa - perchè il fatto di avere gli accenti platino (per la 149P) o la resina Burgundy (per la 146R) riduca di 0.2 ml la capienza del serbatoio.piccardi ha scritto: ↑sabato 24 agosto 2019, 15:43 Un elenco di misure fatte su penne moderne è ad esempio qui:
https://nibbinibnibb.com/2017/09/27/ink-capacities/
In effetti la 146R è di 4 mm più corta di una 146 nera post-1994 (142 vs 146 mm), ma non mi pare che la 149 con l'avvento delle finiture in platino (successivo al 2002) si sia accorciata
Mauro
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Quando un amico me la restituisce, ti lascio la bilancia al decimo di grammo.piccardi ha scritto: ↑sabato 24 agosto 2019, 15:54E perché, anche io la pensavo esattamente come te prima di andare a guardare nei dettagli e realizzare come stavano le cose.
Anzi mi farebbe piacere raccogliere direttamente un po' di dati e metterli su wiki, prima o poi mi ci metterò, anche se non è facile (perché misurare in casa quantità piccole come i decimi di millilitro non è per nulla facile).
Simone
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Non mi ricordo regole sulla pubblicazione di materiale cartaceo. Non certo per aiutare qualcunoGiorgio1955 ha scritto: ↑sabato 24 agosto 2019, 13:18 Allego una pagina di un libro di stilografiche di venti anni fa; mi scuso se violo qualche regola. Saluti
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Sospetto errori di misura.jebstuart ha scritto: ↑sabato 24 agosto 2019, 17:50 Resta un mistero però - a meno che non mi sfugga clamorosamente qualcosa - perchè il fatto di avere gli accenti platino (per la 149P) o la resina Burgundy (per la 146R) riduca di 0.2 ml la capienza del serbatoio.
In effetti la 146R è di 4 mm più corta di una 146 nera post-1994 (142 vs 146 mm), ma non mi pare che la 149 con l'avvento delle finiture in platino (successivo al 2002) si sia accorciata
Non è facile misurare la capienza e dipende anche da come la misuri (teorica misurando le dimensioni del serbatoio e calcolando il volume, che è irraggiungibile in pratica, o sul campo caricando la penna e poi vedendo quanto hai caricato?). E se carichi ci sono parecchie variabili, la modalità più sicura che mi viene in mente è peso della penna vuota e asciutta, caricamento e pulizia pennino, ripeso. Ma ci vuole una bilancia precisa al decimo di grammo appunto.
Altri metodi come caricare e scaricare in un misurino, o riprendere il liquido con una siringa han sempre il problema della precisione della misura, più gli errori sistematici di dispersione del liquido. Trattandosi di quantità piccole possono essere significativi. Per questo il sistema peso, che misura quanto effettivamente carichi, mi pare il più preciso.
Simone