Ho comprato per il diario di viaggio un diarietto minuscolo Paperblanks quando ancora non sapevo di tutto questo mondo di inchiostri e penne.
è il Nodding Blooms, alto circa 9.5 cm per 7 di larghezza da chiuso, in inglese lo chiamano "Micro Journal".
La carta è effettivamente come la descrive JetMcQuack, spessa, direi 100 g/m2, con una texture orizzontale leggera e color crema.
Avevo cominciato a scriverci con la stilografica e un inchiostro blu da cartuccia classico e mi ha stupito: posso scrivere sia davanti che dietro al foglio, non trapassa nulla, si vede a malapena quello che si è fatto dietro! (nella foto qui sopra ho scritto dietro, su entrambe le pagine, con il Pelikan 4001 blu da cartuccia e un pennino medio).
Ogni tanto ho dello spiumaggio leggero ai margini nei primi 5mm accanto al taglio della pagina (si vede nella foto, le prime 4 righe sono in Diamine Smoke on the Water, la prima non ha sheen e ha un po' di spiumaggio, mentre le 3 successive sì), ma forse ha preso umidità durante i viaggi, anche se non c'é la classica ondulatura da bagnato.
Sebbene mi sia costato parecchio lo trovo di ottima qualità, con la copertina molto spessa e molto decorativa, sembra resitentissimo e oltretutto mostra dei bei sheen dei miei inchiostri Diamine. Probabilmente ne ricomprerò quando ne avrò bisogno, sperando di trovare la stessa carta in tutti i loro prodotti.
Carta Paperblanks?
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
E' un'ottima carta, mi piace molto perché si comporta bene sia con le stilo che con gli acquarelli -stando leggeri con l'acqua, io in realtà acquerello i pastelli-, inoltre adoro le righine in trasparenza e il color crema. La carta Midori ad esempio è ugualmente buona, ma molto sottile e anche se l'inchiostro non trapassa si vede -per forza di cose- in trasparenza.
Sul prezzo hai ragione, sono abbastanza cari, ma se acquisti online dal loro sito c'è una sezione outlet\promozioni che ti permette di risparmiare un bel po'.
Simone
Sul prezzo hai ragione, sono abbastanza cari, ma se acquisti online dal loro sito c'è una sezione outlet\promozioni che ti permette di risparmiare un bel po'.
Simone
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Riguardo la compatibilità con le stilografiche, da più parti Paperblanks pubblicizza i suoi test sulla carta per garantire. Dalle poche prove che ho potuto fare, la posso confermare.
Ho sperimentato lo spiumaggio a bordo foglio molto spesso, con quaderni e taccuini di ogni costo. Credo sia dovuto a qualche operazione che viene fatta sui fogli prima dell'assemblaggio, ho l'impressione che la carta lì abbia strofinato contro qualcosa. Ho imparato a non usare i primi 5 mm dei fogli, perché mi dà parecchio fastidio.
Ho sperimentato lo spiumaggio a bordo foglio molto spesso, con quaderni e taccuini di ogni costo. Credo sia dovuto a qualche operazione che viene fatta sui fogli prima dell'assemblaggio, ho l'impressione che la carta lì abbia strofinato contro qualcosa. Ho imparato a non usare i primi 5 mm dei fogli, perché mi dà parecchio fastidio.
Giovanni Paolo