qualche giorno fa mi sono aggiudicato (per la prima volta) una penna in asta, su internet. Una stilografica con bottone di fondo, credo pubblicitaria, forse italiana: il venditore aveva scritto risalente agli anni ‘30. Pochi riferimenti: sul cappuccio “OFFICINE GIUSTINA” e sulla clip "18 KK". In verità, appena arrivata, l’impatto non è stato dei migliori ma con tanta pazienza, pasta Iosso ed olio di gomito sembra che ora si presenti benino.
Purtroppo sul cappuccio degli elastici, usati forse per tenerla insieme ad altre, hanno lievemente "increspato" in superficie la celluloide, forse ci vorrebbe una passata di micro mesh per riportare la stessa allo stato originario, sbaglio? Nel dubbio non ho fatto nulla. Il pennino: un generico Warranted 14K, 3. Ma a dispetto del suo anonimato (provata per intinzione) presenta una flessibilità gradevolissima. Ottimo direi. L’ho smontata quasi completamente: mi manca il cappuccio, non sono riuscito a “svitarlo”. Ma forse non si svita …

Il sacchetto interno dovrebbe essere il numero 16, vorrei metterlo al silicone. Ho visto su un noto sito di ricambi inglese che tale misura non esiste ... Se ho ben capito dovrò ripiegare sul 15. Esistono siti italiani (solo per campanilismo) dove posso acquistarlo ?
Infine la veretta ... Molto "mobile"

Scusatemi per la molteplicità delle domande, ma è la prima volta che mi cimento con questo tipo di problemi.
Un caro saluto.
Vincenzo