Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Una "Pierre Cardin".

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Una "Pierre Cardin".

Messaggio da greciacret »

Pettirosso ha scritto: venerdì 12 luglio 2019, 21:18
Una foto potrebbe aiutare, quando riuscirai a metterla.
Ti invio le foto che mi chiedi ed anche altre della stilo.
Grazie.
Allegati
P1060954.JPG
P1060955.JPG
P1060957.JPG
P1060960.JPG
P1060962.JPG
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Una "Pierre Cardin".

Messaggio da Pettirosso »

In effetti mi sembrerebbe che il beccuccio abbia visto giorni migliori, ma potrei anche essere rimasto mentalmente condizionato dal mio precedente ragionamento.
Dice il saggio: mai smontare una cosa che funziona. Fora la cartuccia prima di inserirla, e la cosa finisce lì.
Quanto al diametro dell'imbocco, se non hai riscontrato perdite di inchiostro continua ad usare lo standard Parker. Esistono anche le cartucce corte, o mini, con più scelta di colori. Della stessa misura le Aurora e le Lamy.
Se volessi usare un converter, potresti prendere l'economico ma validissimo Lamy Z24.
Buona scrittura! :wave:
Giuseppe.
Enrillo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Una "Pierre Cardin".

Messaggio da Enrillo »

Anche io ho una vecchia Pierre Cardin e ho sempre avuto problemi con le cartucce. Per anni ci ho montato refill Parker o Aurora che, tuttavia, sono sempre risultati troppo larghi. Infatti inizialmente rendevano semplicemente più difficoltosa l'avvitatura del corpo sulla sezione, ma poi hanno finito per filare la filettatura della sezione stessa. Poi, un giorno, frugando a casa dei miei nonni, mi sono imbattuto in un vecchio pacchetto di cartucce Aurora, le quali hanno un "colletto" più lungo e risultano perfette per la Pierre Cardin. Il problema è che non sono mai riuscito a trovarle in commercio, quindi ricarico sempre la stessa come se fosse un converter.
P_20190717_100302_1.jpg
piobove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Una "Pierre Cardin".

Messaggio da piobove »

Un'altra "Pierre Cardin" (o Pietro Cardini, se preferite). Acquistata in un banchetto di un mercato rionale (non un "mercatino") al prezzo di 2,3 € è una penna pubblicitaria della Lancome - Paris (mi manca l'accento circonflesso!), probabilmente venduta con qualche scatola di creme. Che sia una "Pierre Cardin" si capisce dalla forma e da un piccolo logo sulla clip. Funziona (o funzionerebbe) con cartucce Pelikan. Il pennino, dopo un semplice lavaggio, ha perso tutta la doratura. Alle prove di scrittura, dichiarato come F, si è rivelato come EF, ma così EF che più EF non si può. Insomma un chiodo. Forse con un pennino decente potrebbe essere una penna accettabile. Inutile aggiungere che ho trovato su internet una penna simile al prezzo di 50 € ... finchè trovano il bischero :lol: :lol: :lol:
Allegati
PierreCardin1.JPG
PierreCardin2.JPG
PierreCardin3.JPG
PierreCardin4.JPG
Enrillo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Una "Pierre Cardin".

Messaggio da Enrillo »

Ho avuto la stessa esperienza con il pennnino della mia, diventato ormai "bicolore". Anche il mio è indubbiamente un EF (sull'alimentatore è inciso un 2, ma non so se indichi l'ampiezza del tratto e, in tal caso, a quale corrisponda), paragonabile al pennino della stessa misura della mia Pelikan Pura. Sulla qualità della scrittura devo dissentire con Piobove: con il nero Aurora il tratto è molto fine, ma estremamente scorrevole.
P_20190717_102450_1.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”