Beh, sono abbastanza fiero di aver trovato per 5 euro un relitto di penna che ha una storia così avventurosa: o frutto di macchinari degni di quelli che usava Totò coi suoi falsari, o di ingegnose manifatture torinesi in collegamento con i gloriosi camalli genovesi! O forse no... Intanto un particolare del cappuccio (sopra, si vede nell'altra foto, c'è il jewell d'ordinanza) molto rovinato, col suo bel disegno. Poi lustrerò il pennino (che forse non è placcato) e vi dirò.
Luca
Il pennino della Parker 51 si può riciclare?
- lucaparte
- Levetta
- La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Luca
fifty(six) years after
fifty(six) years after
- lucaparte
- Levetta
Io mi sbaglierò ma di rigature come queste ne vedo di simili e anche uguali qui: falso perfetto?PeppePipes ha scritto: ↑martedì 2 luglio 2019, 18:44 alcuni caratteri di questa penna, come appaiano in foto (p.es le rigature della finitura del cappuccio) mi ricordano un pò le copie, ma chiamiamoli pure falsi
https://parkerpens.net/parker51.html
Luca
Luca
fifty(six) years after
fifty(six) years after
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
La mia è un'ipotesi; non posso essere certo che si tratti di un'imitazione settimina; però il sospetto c'è. Comunque se guardi bene le rigature delle originali s'interrompono un pò prima del bordo del cappuccio.lucaparte ha scritto: ↑martedì 2 luglio 2019, 21:49Io mi sbaglierò ma di rigature come queste ne vedo di simili e anche uguali qui: falso perfetto?PeppePipes ha scritto: ↑martedì 2 luglio 2019, 18:44 alcuni caratteri di questa penna, come appaiano in foto (p.es le rigature della finitura del cappuccio) mi ricordano un pò le copie, ma chiamiamoli pure falsi
Luca
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
- zoniale
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
- Misura preferita del pennino: Medio
Oltre a saperne una dozzina più del diavolo, hai anche un occhio di lince!PeppePipes ha scritto: ↑martedì 2 luglio 2019, 18:44 Non che la cosa potrebbe fornire una spiegazione, ma alcuni caratteri di questa penna, come appaiano in foto (p.es le rigature della finitura del cappuccio) mi ricordano un pò le copie, ma chiamiamoli pure falsi, che venivano fabbricate a Settimo Torinese e smerciate principalmente nella zona del porto di Genova, per rendere plausibile un arrivo via nave.
Effettivamente nelle 51 la rigatura del cappuccio si ferma ad 1 o 2 mm dal bordo, che è liscio.
Questo spiegherebbe anche la disintegrazione della penna. Le 51 vere non si autodistruggono in quella maniera.
Michele
- lucaparte
- Levetta
No, ma io non posso che crederti. In verità il mio occhio vede righe fino in cima in una che allego. Piuttosto la scritta gold filled ecc.alla base del cappuccio la vedo nella mia non in una fascia, ma sulle righe, il che non è nelle immagini di repertorio. Per pura accademia sarebbe interessante che chi ha cappucci simili si facesse vivo. Ma grazie per le tue preziose informazioni.PeppePipes ha scritto: ↑mercoledì 3 luglio 2019, 8:00La mia è un'ipotesi; non posso essere certo che si tratti di un'imitazione settimina; però il sospetto c'è. Comunque se guardi bene le rigature delle originali s'interrompono un pò prima del bordo del cappuccio.lucaparte ha scritto: ↑martedì 2 luglio 2019, 21:49
Io mi sbaglierò ma di rigature come queste ne vedo di simili e anche uguali qui: falso perfetto?
Luca
Luca
Luca
fifty(six) years after
fifty(six) years after