Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Columbus Business - Caricamento a stantuffo?
- otosclerosi
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Fine
- Contatta:
Buongiorno a tutti!
Ho cercato un po' senza trovare soluzioni...ho questa stilo, da quanto ho visto sembra sia una Columbus Business...funziona con cartucce pelikan 4001 ma vorrei utilizzarla con un sistema di alimentazione a stantuffo (non voglio usare una cartuccia e poi riempirla con una siringa, sinceramente).
Che voi sappiate c'è qualche possibilità? Su google non ho trovato molto...
Ho cercato un po' senza trovare soluzioni...ho questa stilo, da quanto ho visto sembra sia una Columbus Business...funziona con cartucce pelikan 4001 ma vorrei utilizzarla con un sistema di alimentazione a stantuffo (non voglio usare una cartuccia e poi riempirla con una siringa, sinceramente).
Che voi sappiate c'è qualche possibilità? Su google non ho trovato molto...
- Corvogiallo
- Levetta
- La mia penna preferita: Waterman Carene
- Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Vai in una cartoleria o su internet e cerca un converter con attacco standard. Poi acquista il tuo inchiostro preferito e....divertiti!
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Ok, non capisco dove sia la freg......
Il trucco
Quindi ti do la risposta (incredibilmente ovvia) che mi balza dalla bocca:
Un converter a stantuffo (volendo, ce ne sono di altro tipo) con attacco Pelikan.
Il trucco
Quindi ti do la risposta (incredibilmente ovvia) che mi balza dalla bocca:
Un converter a stantuffo (volendo, ce ne sono di altro tipo) con attacco Pelikan.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- otosclerosi
- Touchdown
- Contatta:
Non credo ci sia nessuna fregatura / trucco, solo inesperienza e nessuna risposta trovando nel cercare
quindi era così semplice? Non pensavo ci fossero stantuffi "universali"! Cioè pensavo dipendessero anche dal diametro e via dicendo...
Beh nel caso fosse così semplice, grazie della veloce e gradita risposta a entrambi!
quindi era così semplice? Non pensavo ci fossero stantuffi "universali"! Cioè pensavo dipendessero anche dal diametro e via dicendo...
Beh nel caso fosse così semplice, grazie della veloce e gradita risposta a entrambi!
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Aspetta, leggi attentamente le risposte: devi cercare un converter CON ATTACCO STANDARD (o compatibile Pelikan).
Ovvero: il converter altro non è che una cartuccia a pistone. Quindi, come le cartucce hanno attacchi diversi (purtroppo ), così anche i converter. Morale: un bel converter originale Pelikan (in fin dei conti la penna se lo merita) e vai tranquillo a succhiare inchiostro.
P.S.: Neppure io all'inizio avevo capito dove stava il trucco
Ovvero: il converter altro non è che una cartuccia a pistone. Quindi, come le cartucce hanno attacchi diversi (purtroppo ), così anche i converter. Morale: un bel converter originale Pelikan (in fin dei conti la penna se lo merita) e vai tranquillo a succhiare inchiostro.
Giuseppe.
- otosclerosi
- Touchdown
- Contatta:
Si l'avevo letto e memorizzato, graziePettirosso ha scritto: ↑mercoledì 26 giugno 2019, 0:32 Aspetta, leggi attentamente le risposte: devi cercare un converter CON ATTACCO STANDARD (o compatibile Pelikan).
Per fare una prova ho accorciato (forbici e via) un converter compatibile Pelikan che avevo e che giaceva inutilizzato, confermo che funziona molto bene...dunque grazie ancora a tutti e scusate la domanda un po' ovvia
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora Hastil
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Scusami cosa intendi con accorciato con le forbici?otosclerosi ha scritto: ↑mercoledì 26 giugno 2019, 9:00
Si l'avevo letto e memorizzato, grazie
Per fare una prova ho accorciato (forbici e via) un converter compatibile Pelikan che avevo e che giaceva inutilizzato, confermo che funziona molto bene...dunque grazie ancora a tutti e scusate la domanda un po' ovvia
- otosclerosi
- Touchdown
- Contatta:
Una pratica decisamente poco ortodossa...in pratica la Columbus Business è troppo corta per questo converter della Online che giaceva inutilizzato, quindi ho tagliato la parte superiore del converter di modo da accorciarlo. Chiaramente ora lo stantuffo può salire fino a circa 3/4 della sua altezza ma alla fin fine l'unico difetto che ha è che tiene meno inchiostro.Sanciok ha scritto: ↑mercoledì 26 giugno 2019, 12:48Scusami cosa intendi con accorciato con le forbici?otosclerosi ha scritto: ↑mercoledì 26 giugno 2019, 9:00
Si l'avevo letto e memorizzato, grazie
- Corvogiallo
- Levetta
- La mia penna preferita: Waterman Carene
- Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Se ti capita il converter e kaweco è più piccolo...
- otosclerosi
- Touchdown
- Contatta:
Grazie!! Ci ho guardato e sembra proprio fare al caso mio!Corvogiallo ha scritto: ↑mercoledì 26 giugno 2019, 18:50 Se ti capita il converter e kaweco è più piccolo...