Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

note sul 4001 BB...esperienza se posso..

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Re: note sul 4001 BB...esperienza se posso..

Messaggio da Simone »

Come avevo promesso, ho testato il Pelikan BB sulla mia Lamy safari 1.5.
Posso solo dire che i risultati sono scoraggianti: se all'inizio il flusso risultava abbndandante, dopo qualche giorni la penna ha iniziato a non essere pronta nella scrittura e la saturazione a calare, tanto da diventare un grigio.
Poi, sono iniziati i salti di tratto, sempre piu frequenti.
Posso aggiungermi a chi si lamenta dell'eccessiva "magrezza" dell'inchiostro, tanto che non mi sono arrischiato a caricarlo sulla M200.
Nella Lamy ho rimesso l'Aurora Black, trovandomi nuovamente con una penna con un flusso troppo abbondante, cosa che di sicuro preferisco ad uno eccessivamente magro.

Piu avanti proverò con uno stub 1.1, chissà che il tratto 1.5 non sia troppo per il Pelikan BB. Dopo questa prova, proverò anche a diluire con dell'acqua l'inchiostro, ma da quanto ho letto, non si riesce ad ottenere molto.

Se proprio dovrò rassegnarmi, lo utilizzerò assieme al Pelikan Blue e il blue Black, per fare la mia gradazione di blue Black! :)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Simone ha scritto:Come avevo promesso, ho testato il Pelikan BB sulla mia Lamy safari 1.5.
Posso solo dire che i risultati sono scoraggianti: se all'inizio il flusso risultava abbndandante, dopo qualche giorni la penna ha iniziato a non essere pronta nella scrittura e la saturazione a calare, tanto da diventare un grigio.
Poi, sono iniziati i salti di tratto, sempre piu frequenti.
Posso aggiungermi a chi si lamenta dell'eccessiva "magrezza" dell'inchiostro, tanto che non mi sono arrischiato a caricarlo sulla M200.
Nella Lamy ho rimesso l'Aurora Black, trovandomi nuovamente con una penna con un flusso troppo abbondante, cosa che di sicuro preferisco ad uno eccessivamente magro.

Piu avanti proverò con uno stub 1.1, chissà che il tratto 1.5 non sia troppo per il Pelikan BB. Dopo questa prova, proverò anche a diluire con dell'acqua l'inchiostro, ma da quanto ho letto, non si riesce ad ottenere molto.

Se proprio dovrò rassegnarmi, lo utilizzerò assieme al Pelikan Blue e il blue Black, per fare la mia gradazione di blue Black! :)
Come già detto,non è questione di gradazione del pennino,ma di canale dell'alimentatore.Purtroppo ormai gli alimentatori sono tutti,o quasi,molto stretti,e non so il motivo esatto per cui Pelikan abbia reso denso l'inchiostro nero,quando quello prodotto fino a 12 anni fa andava benissimo.Che dirti?Hai fatto bene a non caricarlo sulla tua Pelikan.L'unica cosa che posso consigliarti è di aggiungere alla boccetta da 30 ml circa 2-2,5 cc di acqua distillata.Io l'ho fatto e sonon riuscito ad usarlo.Poi naturalmente non l'ho più comprato.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Voglio aggiungere anche la mia esperienza con il Pelikan 4001 Nero.
Su consiglio di Daniele, lo sto usando su due penne con flusso abbondante e con pennini M dal tratto larghino ;) :
1) Visconti Wall Street pennino M in oro 18 Kt
2) Omas Moma pennino M in oro 18 Kt

e devo dire che sono molto soddisfatto : mai false partenze od incertezze, scorrevolezza assoluta ed un nero bello intenso come piace a me !!

stefano
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Effettivamente l'ho consigliato proprio per le sue caratteristiche di densità.
Il mio assioma è Aurora Nero per penne "avare" e Pelikan 4001 Brilliant Black per le vintage e le "generose".
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Carburatorista !!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Ottorino ha scritto:Carburatorista !!!
Siiiiii. Da ex pilota di kart la regolazione della carburazione è tutto.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Daniele ha scritto:Effettivamente l'ho consigliato proprio per le sue caratteristiche di densità.
Il mio assioma è Aurora Nero per penne "avare" e Pelikan 4001 Brilliant Black per le vintage e le "generose".
Il problema,caro Daniele,è trovare oggi penne "generose";al momento mi sembrano tali solo le Lamy.
P.S.- Non mi avevi detto che eri un ex pilota di kart,ma qualcosa avevo subodorato,sentendoti sempre parlare di carburazione.Come sai,a me piacciono le cilindrate americane,sia per le auto che per le penne!
Cordiali saluti
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Mi aggiungo anche io! Ho corso un poco con i go kart (avevo un 100monomarcia, 39 cv: preparazione pista! :D ). Inoltre adoro moto e auto sportive, dunque...

Comunque, parlando del Pelikan, aggiungo un'altra impressione che ho avuto: uso prevalentemente il Perle Noire sulla M200, pennino F. Dopo una settimana di uso (contate che ora, in periodo universitario, ricaricò almeno 2 volte al giorno la stilo: uso circa 4 ml di inchiostro al giorno!!!!) mi ritrovo con il tratto molto espanso, dovuto alle proprietà Dell,Herbin. Così, per risolvere la situazione, uso per un po' il Pelikan BB. Sembra quasi essere meno tensioattivo, dunque mi lascia la stilografica un po' stitica per qualche settimana.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto: Il problema,caro Daniele,è trovare oggi penne "generose";al momento mi sembrano tali solo le Lamy.
Non so se la cosa dipende dalle nuove formulazioni degli inchiostri, che han portato a cambiamenti degli alimentatori per compensare. Quel che è certo è che con certe antiche il 4001 può anche essere troppo fluido...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

piccardi ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Il problema,caro Daniele,è trovare oggi penne "generose";al momento mi sembrano tali solo le Lamy.
Non so se la cosa dipende dalle nuove formulazioni degli inchiostri, che han portato a cambiamenti degli alimentatori per compensare. Quel che è certo è che con certe antiche il 4001 può anche essere troppo fluido...

Simone
...non solo "antiche". Anche solo "vecchiotte"...
_______________________________________________________ Andrea
Siberia

Messaggio da Siberia »

Questa è la mia esperienza:
il Pelikan Brilliant Black è un inchiostro poco fluido. Lo uso da molti mesi e con vari tipi di penne e posso dirlo con assoluta certezza. Insomma, è sufficiente caricarlo nella vostra penna e osservare il movimento dell'inchiostro nel serbatoio (ad es. nel converter) e vedrete che si muove con "pesantezza". Non necessariamente è un difetto, dipende dalle penne.
Un altro inchiostro poco fluido è l'Aurora Blue al contrario dell'Aurora Nero che, in termini di fluidità, è straordinario.
Siberia

Messaggio da Siberia »

Daniele ha scritto: Il problema,caro Daniele,è trovare oggi penne "generose";al momento mi sembrano tali solo le Lamy.
Per esperienza personale (non moltissima :) ) anche le penne Aurora odierne hanno un flusso generoso
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Concordo perfettamente. Ho una Aurora Style placcata oro molto recente, che scrive perfettamente solo col 4001 Black.
Con altri inchiostri il flusso diventa veramente esagerato e l'impressione diviene quella del pennello, non del pennino...
_______________________________________________________ Andrea
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

La diminuzione del flusso nelle penne più recenti è un fenomeno che ho notato anch'io. Un inchiostro che a me piace tantissimo, il Pelikan Blue-Black è diventato quasi inutilizzabile (in una penna dal flusso scarso diventa un grigio spento e il pennino gracchia sulla carta), e anche gli inchiostri Diamine, che amano penne con un flusso medio-alto, sono utilizzabili solo su alcune stilografiche. Infatti facevo caso a come, per compensare il minor flusso, nel corso degli anni mi sono spostato da pennini EF e F verso gli M e in qualche caso i B.
La penna che mi ha deluso di più da questo punto di vista è stata la Montegrappa Parola, non sono ancora riuscito a trovare un inchiostro in cartuccia che le si adatti. E' come certe macchine sportive, estetica da urlo, poi le metti in moto e scopri che al posto di un 8V c'è sotto un quattro cilindri asfittico, che garantisce prestazioni si e no da utilitaria.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”