Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Parker Vector
Parker Vector
Nonostante il marchio fosse blasonato, la livrea sia gradevole e il costo contenuto (20 euro)... quasi nessuno consiglia questo modello, tra i prodotti low cost adatti ai neofiti.
La qualità è piuttosto scarsa rispetto alla concorrenza (lamy safari, pilot MR, etc.) o cos'altro ?
La qualità è piuttosto scarsa rispetto alla concorrenza (lamy safari, pilot MR, etc.) o cos'altro ?
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ne ho avute 3 o 4 , una che avesse scritto bene.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- sciumbasci
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Hero 616
Altre scolastiche restano nell'ombra: Sheaffer VFM e Pop, Waterman Graduate, Pelikano UP, Sailor HighAce Neo.
Da un lato non sono disponibili proprio dappertutto, dall'altro, per quanto riguarda Parker, c'è da stare attenti a quale si compra: quelle su licenza Luxor, fatte in India, sono costruite con criteri di economicità e molti si lamentano dei pennini non proprio buoni...
Da un lato non sono disponibili proprio dappertutto, dall'altro, per quanto riguarda Parker, c'è da stare attenti a quale si compra: quelle su licenza Luxor, fatte in India, sono costruite con criteri di economicità e molti si lamentano dei pennini non proprio buoni...
Parker Vector
Cè modo di sapere quale si ha tra le mani ?
Io ne avrei trovata una (da un privato) a 5 euro, mai usata.
Io ne avrei trovata una (da un privato) a 5 euro, mai usata.
- Swordsman
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M215 B
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
- Misura preferita del pennino: Stub
Io ho distrutto un pennino M a forza di scrivere con una Parker Vector.
Esiste la possibilità di di sostituire solo il pennino e non tutto il blocco?
Grazie per le cortesi risposte.
Esiste la possibilità di di sostituire solo il pennino e non tutto il blocco?
Grazie per le cortesi risposte.
Parker Vector
A causa del tratto troppo spesso oppure per la scarsa scorrevolezza ?
p.s.: mi sapete confermare che "tipo" di Parker è quella nella foto di cui sopra ?
p.s.: mi sapete confermare che "tipo" di Parker è quella nella foto di cui sopra ?
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Per 5€ puoi correre il rischio.
Alla fine la domerai senz'altro.
Io c'ho scritto per tutte le scuole medie (meta del secolo scorso, altra fattura probabilmente).
Il pennino è un vero chiodo, come deve essere una scolastica da battaglia.
La curvatura ne accentua la rigidità: è una penna un po' "rustica" ma valida. Le puoi trovare anche in versione calligrafia, con scatola e tre pennini di diverso tratto
Alla fine la domerai senz'altro.
Io c'ho scritto per tutte le scuole medie (meta del secolo scorso, altra fattura probabilmente).
Il pennino è un vero chiodo, come deve essere una scolastica da battaglia.
La curvatura ne accentua la rigidità: è una penna un po' "rustica" ma valida. Le puoi trovare anche in versione calligrafia, con scatola e tre pennini di diverso tratto
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Parker Vector
Per 5 euro posso senz'altro rischiare, anche perché come livrea tra l'altro mi aggrada (possiedo anche un paio di rollerball della Parker...) ma il fatto che in quanto a scorrevolezza sia scarsa mi porta a pensare che poi sarebbe presto abbandonata in un cassetto.
- hobbit
- Levetta
- La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
- Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Che dire della Vector?
Ne ho avute 2 o 3 all'università (la versione color con la scatola metallica), una per volta, ma nei miei tratteggi ferroviari le perdevo.
Io ne ero molto soddisfatto.
Ora ne ho riprese un paio e ho anche provato altro.
Forse i pennini delle attuali non hanno la stessa scorrevolezza di quelle che ho avuto.
Perciò che dire della Vector di oggi?
Ha un'impostazione piuttosto rigida, il pennino corto e rigido ha questa conseguenza.
Il tratto della F non è abbondante, ma non è come quello di una giapponese, comunque scrive bene.
Non è scorrevolissima.
Il fusto è molto stretto e l'impugnatura è ancor più stretta e metallica, il che rende la presa piuttosto scivolosa, la sconsiglio assolutamente a chi ha le manone o la pelle secca (non avrà grip).
È di fatto una penna utilizzabile, ma non la migliore che si possa avere.
Per un prezzo analogo o più basso mi sento di consigliare tutta la vita la Platinum Preppy (in plastica) o la Plaisir (in metallo), sono più scorrevoli, più fini, più affidabili, più comode da impugnare e la Plaisir è anche più bella!
PS per 5 euro (senza spedizioni da aggiungere) la prenderei. Non ci spenderei più di 7/8 euro compresa la spedizione. Farei un eccezione solo per le vintage colorate, perché sono molto carine con la loro scatola metallica!
Ne ho avute 2 o 3 all'università (la versione color con la scatola metallica), una per volta, ma nei miei tratteggi ferroviari le perdevo.
Forse i pennini delle attuali non hanno la stessa scorrevolezza di quelle che ho avuto.
Ha un'impostazione piuttosto rigida, il pennino corto e rigido ha questa conseguenza.
Il tratto della F non è abbondante, ma non è come quello di una giapponese, comunque scrive bene.
Non è scorrevolissima.
Il fusto è molto stretto e l'impugnatura è ancor più stretta e metallica, il che rende la presa piuttosto scivolosa, la sconsiglio assolutamente a chi ha le manone o la pelle secca (non avrà grip).
Per un prezzo analogo o più basso mi sento di consigliare tutta la vita la Platinum Preppy (in plastica) o la Plaisir (in metallo), sono più scorrevoli, più fini, più affidabili, più comode da impugnare e la Plaisir è anche più bella!
PS per 5 euro (senza spedizioni da aggiungere) la prenderei. Non ci spenderei più di 7/8 euro compresa la spedizione. Farei un eccezione solo per le vintage colorate, perché sono molto carine con la loro scatola metallica!
Francesco
Parker Vector
Grazie per la puntuale disamina.hobbit ha scritto: ↑mercoledì 12 giugno 2019, 7:06 Che dire della Vector?
Non è scorrevolissima.
Effettivamente 5 euro con consegna a mano.
Son tentato, sebbene non so quanto poi la userei/userò, stante i suddetti "difetti".
- mistermike
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Medio
Ne ho avute tre. Mai nessun problema.
- sciumbasci
- Crescent Filler
Scrivimi in MP il link dell’annuncio che ci penso io a valutarne le qualità
Parker Vector
Me la vuoi fregà, eh...
- Giotto
- Levetta
- La mia penna preferita: Sono tante
- Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
- Fp.it Vera: 103
Ne comprai una in coppia con l'analogo roller: senza lode e senza infamia; il pennino è rigido ma scorrevole ed il tratto, nonostante il pennino F, è abbondante (con inchiostro Parker QuInk). Una buona penna, di quelle che si possono portare senza troppe remore a scuola / all'università / in ufficio.
- sciumbasci
- Crescent Filler
Per un fratello di forum mi sembra corretto scoprire le carte in tavola: quella che hai postato, se la scatola è coeva, non è una Vector, ma la sua antenata dell’antenata: la FP-1
https://parkerpens.net/rb1.html
Probabilmente Made in UK
https://parkerpens.net/rb1.html
Probabilmente Made in UK