fox1 ha scritto: ↑lunedì 10 giugno 2019, 21:23
Buonasera,
Ho visto anche le custom 742 743 ma potrebbero anche queste fare al caso mio, anche se sono molto orientato sulla custom 74 sf.
Grazie a tutti.
Cio ho comperato la 74 SF fine 2017 su ebay dal Giappone, cercando un po' e confrontando i prezzi e la reputazione dei venditori.
La penna è costata 66 euro + spedizione + un converter cn80
Mi sembra meno di 90 euro tra tutto dogana compresa.
Il motivo per cui ho comperato la 74 è che avevo il tuo stesso dilemma, ho letto tonnellate di recensioni sulle Falcon e sugli altri pennini soffici Pilot e anche sui Platinum SF
Questo è quello che ho capito dalle varie recensioni:
Esistono almeno 3 pennini soft della Pilot ( la faccio semplice, poi ci sono dei pennini regolabili, quelli vinatege ecc)
- quello denominato SF
- quello denominato FA ( detto anche Falcon)
- e quello della Falcon ( che
non è l' FA )
Sono tre pennini differenti.
Il pennino delle penne Falcon è il più duro, quello FA è forse il più simile ai pennini di una volta e richiede pratica, il SF ti lascia fare di tutto dalla scrittura rapida e nervosa a quella ponderata a tratto variabile.
A vederla così mi è sembrato naturale prendere una Pilot Custom 74 SF evitando le più care 742 e 743 per limitare i danni in caso di un acquisto sbagliato.
La penna è ottima, realmente ti lascia fare quello che vuoi e si addatta a tutto.
Con mano leggera è un F molto fine.
Ottimo scorrimento.
Non è rifinita come una penna da 300 euro, ma a me interessava il pennino.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!