Verosimilmente è incapacità mia. Ma per scrupolo chiedo.
Ho 3 penne cinesi con serbatoio a carica squeeze. Ed anche numerosi converter a carica squeeze per altre penne.
Ebbene, sarà di sicuro un mio problema, ma non riesco a caricarli. Affondo il pennino dell'inchiostro, premo più volte sulla barretta, ma nei serbatoi entrano poche gocce di inchiostro. Tutta la parte superiore resta piena di aria. Sicché la durata della carica è davvero ridicola.
Avevo anche pensato di procurarmi un calamaio da viaggio pineider per sfruttare la possibilità di caricare con pennino verso l'alto, ma si pone il problema della manovra troppo complessa. Infatti non potrei inserire la penna nel calamaio così com'è poiché al primo squeeze creerei un eccesso di pressione interna con tutti i disastri conseguenti.
Dove sbaglio?
Ricarica squeeze
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
- Misura preferita del pennino: Fine
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Presumo tu ti riferisca al caricamento aerometric. Dovresti procurarti una parker 51 e caricarla. Da li dovresti capire se fai parte del problema o meno.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Infatti: se non riesci a caricare in maniera soddisfacente una 51 è probabile che qualche operazione che compi sia errata.
Buttata lì: uno degli errori più comuni è l'eccessiva velocità: quando rilasci, e prima della successiva pressione, devi dare tempo (un paio di secondi) all'inchiostro di risalire fino al serbatoio. Se premi/rilasci, premi/rilasci tipo il doppio click sul pc non riuscirai mai a caricare inchiostro, se non poche gocce.
Tieni comunque presente che le cinesi non brillano per quantità di inchiostro caricato, e che, comunque, il serbatoio non si riempirà mai completamente: un buon risultato è arrivare fra la metà ed i 2/3.
Buttata lì: uno degli errori più comuni è l'eccessiva velocità: quando rilasci, e prima della successiva pressione, devi dare tempo (un paio di secondi) all'inchiostro di risalire fino al serbatoio. Se premi/rilasci, premi/rilasci tipo il doppio click sul pc non riuscirai mai a caricare inchiostro, se non poche gocce.
Tieni comunque presente che le cinesi non brillano per quantità di inchiostro caricato, e che, comunque, il serbatoio non si riempirà mai completamente: un buon risultato è arrivare fra la metà ed i 2/3.
Giuseppe.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Forse diridolf si riferisce al caricamento delle parker 51 demi, che grazie a lui, ho appena scoperto che gli anglosassoni chiamano aerometric (squeeze) che è simile a questo. Puo' darsi che tu sia incappato in degli esemplari con dei problemi, ma da qui non è facile diagnosticare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- sciumbasci
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Hero 616
Un video vale più di mille parole.