Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
RADIUS Superior
RADIUS Superior
Ciao, come dicevo nel mio post di presentazione è riapparsa una vecchia penna che credevo persa tanti anni fa.
La penna credo sia una Superior, credo perchè la scritta sul fusto è di difficile lettura si legge bene la parola "RADIUS" e il num di registrazione mentre "superior" più che leggersi s' intuisce.
la penna ha un pennino "ABT" Nr. 4 con caricamento a pulsante.
immagino che in tutti questi anni abbia bisogno di essere sicuramente revisionata, e molto probabilmente bisognerà sostituire la sacca inchiostro.
ho letto su questo forum che dovrei smontare il pulsante e il meccanismo cominciando dal fondo della penna, per poi aprire il fusto e procedere alla sostituzione della sacca. il fusto sembra solidale con il puntale.
mi potete dare qualche consiglio ?
Grazie.
La penna credo sia una Superior, credo perchè la scritta sul fusto è di difficile lettura si legge bene la parola "RADIUS" e il num di registrazione mentre "superior" più che leggersi s' intuisce.
la penna ha un pennino "ABT" Nr. 4 con caricamento a pulsante.
immagino che in tutti questi anni abbia bisogno di essere sicuramente revisionata, e molto probabilmente bisognerà sostituire la sacca inchiostro.
ho letto su questo forum che dovrei smontare il pulsante e il meccanismo cominciando dal fondo della penna, per poi aprire il fusto e procedere alla sostituzione della sacca. il fusto sembra solidale con il puntale.
mi potete dare qualche consiglio ?
Grazie.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
RADIUS Superior
Suggerirei intanto una lettura di questo articolo, dove ci sono istruzioni, fotografie e schemi:
https://www.fountainpen.it/Smontare_e_r ... e_di_fondo
(ovviamente per la parte relativa al "pulsante di fondo") che è il meccanismo della tua penna.
Se ci sono cose poco chiare o ti serve qualche aiuto specifico, hai dubbi o altro non hai che da chiedere!
Simone
PS complimenti è una bella penna, anche se il pennino è un sostituto (gli originali erano marchiati radius) ed è comunque databile anni 30/40, non 70.
https://www.fountainpen.it/Smontare_e_r ... e_di_fondo
(ovviamente per la parte relativa al "pulsante di fondo") che è il meccanismo della tua penna.
Se ci sono cose poco chiare o ti serve qualche aiuto specifico, hai dubbi o altro non hai che da chiedere!
Simone
PS complimenti è una bella penna, anche se il pennino è un sostituto (gli originali erano marchiati radius) ed è comunque databile anni 30/40, non 70.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
RADIUS Superior
ho letto l'articolo che mi hai indicato. grazie, è tutto molto chiaro e non sembra troppo complicato.
nel fine settimana con un po' di calma ci proverò.
si riescono a trovare ancora i pennini originali?
nel fine settimana con un po' di calma ci proverò.
si riescono a trovare ancora i pennini originali?
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Complimenti per la penna mi piace molto, la celluloide è di un bel verde marmorizzato .
Per l'anno ha ragione Simone è degli anni 30.
I pennini si trovano, non è facilissimo ma si trovano, il numero dovrebbe essere 2 modello lungo e flex simile a quello delle Waterman 42 eyedroppe
Il pennino deve essere in oro 14 ct. con inciso:
RADIUS
SUPERIOR
585
2
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
RADIUS Superior
Bene, sono riuscito a smontare la penna e, con fatica, a rimuovere i pezzi della sacca per l'inchiostro ormai completamente sbriciolata.
non sono riuscito a smontare pennino e alimentatore per le incrostazione dell' inchiostro. l'ho lasciato in acqua, domani si vedrà.
vorrei chiedervi un paio di consigli: la nuova sacca è meglio che sia in silicone? dove posso trovare sacca e gommalacca per sigillare?
nell'occasione mi piacerebbe ripristinare anche il pennino 585 originale, sapete indicarmi dove potrei acquistarlo?
grazie mille per la vostra attenzione.
non sono riuscito a smontare pennino e alimentatore per le incrostazione dell' inchiostro. l'ho lasciato in acqua, domani si vedrà.
vorrei chiedervi un paio di consigli: la nuova sacca è meglio che sia in silicone? dove posso trovare sacca e gommalacca per sigillare?
nell'occasione mi piacerebbe ripristinare anche il pennino 585 originale, sapete indicarmi dove potrei acquistarlo?
grazie mille per la vostra attenzione.
- sussak
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
- Misura preferita del pennino: Fine
Io ho trovato i ricambi ed alcuni utensili qui:
https://pentooling.com/suppliesmatls.html
Attenzione: la ricezione della merce avviene dopo circa un mese.
Altrimenti fai una ricerca su Ebay (ma anche qui i tempi non sono minori).
Terza soluzione: un aiutino da qualche amico del forum...
https://pentooling.com/suppliesmatls.html
Attenzione: la ricezione della merce avviene dopo circa un mese.
Altrimenti fai una ricerca su Ebay (ma anche qui i tempi non sono minori).
Terza soluzione: un aiutino da qualche amico del forum...
Umberto
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Vacumatic, OMAS
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Per queste parti puoi anche andare su pendragons, sono inglesi e di solito la merce arriva in una decina di giorni con posta tracciata. Io ho comprato da loro alcuni sacchetti e diaframmi per le vacumatic.
https://www.vintagepensacsandparts.com/
Per la gommalacca prova da un falegname e/o restauratore, altrimenti comprala in ferramenta o nei negozi di vernici. Una possibile alternativa è comprarla in scaglie e farsela, ma per incollare i sacchetti mi pare troppo
https://www.vintagepensacsandparts.com/
Per la gommalacca prova da un falegname e/o restauratore, altrimenti comprala in ferramenta o nei negozi di vernici. Una possibile alternativa è comprarla in scaglie e farsela, ma per incollare i sacchetti mi pare troppo
- maxpop 55
- Tecnico
Però in compenso con la stessa cifra di un barattolino da pochi grammi te ne fai 1/2 Kg.4ngel0 ha scritto: ↑venerdì 7 giugno 2019, 7:57 ..............................
............
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
RADIUS Superior
grazie alle vostre indicazioni ho fatto l'ordine per il sacchetto e nell' occasione anche di g.lacca. arriveranno verso fine mese.
nel frattempo, dopo due giorni a mollo in acqua, sono riuscito a separare l'alimentatore e il pennino senza danni.
rimane la questione del pennino non originale: qualcuno qui nel forum ne avrebbe uno in più?
la settimana prossima proverò comunque a fare un giro ad un mercatino locale ... non si sa mai.
grazie ancora
nel frattempo, dopo due giorni a mollo in acqua, sono riuscito a separare l'alimentatore e il pennino senza danni.
rimane la questione del pennino non originale: qualcuno qui nel forum ne avrebbe uno in più?
la settimana prossima proverò comunque a fare un giro ad un mercatino locale ... non si sa mai.
grazie ancora
- maxpop 55
- Tecnico
Si trovano i pennini Radius, ma quello originale per la tua penna è affusolato ed è un po più difficile da trovare.
Ti faccio i miei auguri di trovarlo al più presto.
Ti faccio i miei auguri di trovarlo al più presto.
RADIUS Superior
incrociamo le dita, ma non mi faccio molte illusioni
una curiosità: quando un pennino è marcato 14 o 18 KT, s'intende che sono comunque placcati oro anche se non è indicato esplicitamente o sbaglio?
- maxpop 55
- Tecnico
In genere sono d'oro, sono placcati quando insieme a 14 o 18 KT è scritto plated, Gold plated o roba del genere
RADIUS Superior
Scusati ma avrei un dubbio:
sto rimontando il pennino e l'alimentatore ho notato che la parte inferiore del pennino non è perfettamente a contatto con l'alimentatore ma le parti non si toccano per gli ultimi 3-4 mm dell' alimentatore.
è tollerabile ? oppure i due pezzi devono essere perfettamente a contatto?
grazie
sto rimontando il pennino e l'alimentatore ho notato che la parte inferiore del pennino non è perfettamente a contatto con l'alimentatore ma le parti non si toccano per gli ultimi 3-4 mm dell' alimentatore.
grazie
- maxpop 55
- Tecnico
I due pezzi devono essere perfettamente a contattoHaza ha scritto: ↑venerdì 14 giugno 2019, 14:36 Scusati ma avrei un dubbio:
grazie
RADIUS Superior
Grazie Maxpop, immagino che forzando per inserire i due pezzi nel gruppo scrittura (entra a fatica) il pennino in qualche modo si deformi "impennandosi" verso la punta. proverò a con più attenzione.
p.s.
vedo che sei appassionato anche di tiro con l'arco: ricurvo o compound ?