Parure stilografica+portamine FENDOGRAPH

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
xMichele
Converter
Converter

Messaggio da xMichele »

Salve a tutta la comunità,
ho acquistato da un mercatino una parure di penne Fendograph. Entrambe sono realizzate in laminato oro 18 Kt (come riportato sul cappuccio) ed entrambe sono messe maluccio con chiari segni di ossidazione. È la primissima volta che mi imbatto in questa marca di cui non conosco praticamente nulla. Dopo una breve ricerca su internet ho capito solo che dovrebbero risalire agli anni '20/'30, ma non ne ho la certezza. La penna stilografica ha il pennino in oro 14 Kt e riporta la scritta "Fendograph" sul cappuccio. Per caricarla si deve svitare un tappino posteriore e credo che funzioni come una siringa, non l'ho testato per evitare di creare eventuali danni. Il portamine riporta sul cappuccio la scritta "Prontissimo" e all'interno la scritta "Prontissimo brevettato". Non ho idea di come funzioni il caricamento.
Non le ho pulite perchè, non avendo prodotti appositi per l'oro, temo di creare eventuali danni dato lo stato di entrambe. Vi chiedo cortesemente se ne sapete più di me.. Mi piacerebbe conoscere qualcosa in più su questa marca e se si potesse eventualmente individuare il modello delle penne in questione. Vi ringrazio in anticipo e spero di avervi incuriositi tanto quanto lo sono io. Cordiali saluti a tutti :wave:

Allego foto
Allegati
IMG_20190603_114602.jpg
IMG_20190603_114717.jpg
IMG_20190603_114806.jpg
IMG_20190603_114930.jpg
IMG_20190603_114954.jpg
IMG_20190603_115040.jpg
IMG_20190603_115151.jpg
IMG_20190603_115243.jpg
IMG_20190603_115334.jpg
IMG_20190603_115423.jpg
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Molto belle, peccato che il rivestimento è ridotto male.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Già, veramente ridotta male; peccato davvero;
Il wiki parla della marca "fend", che commercializzava anche col nome "Fendograph"
https://www.fountainpen.it/Fend

Allora, il pennino è un "warranted", invece di essere marchiato Fendograph, ma auguste opinioni (peppe pipes) affermano che non fosse insolito

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... ph#p175271;

il sistema di caricamento è a "pulsante di fondo", "button filler" per gli anglofoni
https://www.fountainpen.it/Button_filler
Piuttosto facile da ripristinare, se la leva di pressione interna ("pressure bar") non ha sofferto danni; devi aprirla. ricorda che la sezione è chiusa a vite, quindi bel bagnetto per ammorbidire l'eventuale morchia sulla filettatura interna (quella che unisce la sezione al corpo penna).
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
xMichele
Converter
Converter

Messaggio da xMichele »

rolex hunter ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 13:40 Già, veramente ridotta male; peccato davvero;
Il wiki parla della marca "fend", che commercializzava anche col nome "Fendograph"
https://www.fountainpen.it/Fend

Allora, il pennino è un "warranted", invece di essere marchiato Fendograph, ma auguste opinioni (peppe pipes) affermano che non fosse insolito

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... ph#p175271;

il sistema di caricamento è a "pulsante di fondo", "button filler" per gli anglofoni
https://www.fountainpen.it/Button_filler
Piuttosto facile da ripristinare, se la leva di pressione interna ("pressure bar") non ha sofferto danni; devi aprirla. ricorda che la sezione è chiusa a vite, quindi bel bagnetto per ammorbidire l'eventuale morchia sulla filettatura interna (quella che unisce la sezione al corpo penna).
La ringrazio per la cordiale risposta.
Il sistema di caricamento mi ha incuriosito molto. Da quello che ho capito consiste nel premere sul "pulsante" inferiore, ci ho provato (anche con una certa forza), ma non si muove minimamente. Inoltre ho provato a svitarlo per vedere se ci fossero eventuali danni interni, anch'esso senza successo. Ammetto che sto toccando la penna con "i guanti di velluto" per evitare di peggiorare la situazione. Per quanto riguarda il pennino, peccato che non sia originale..
Attendo eventuali altre risposte nella speranza che qualcuno riesca ad individuare il modello e a che anno risalgono. Continuo a non capire come funzioni il portamine (sempre se è un portamine) e perchè riporti il nome "Primissimo" :eh:
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Se (come molto probabilmente è) il sacchetto è cristallizzato (leggi "pietrificato") è ovvio che premendo non succeda nulla; smetta di premere il pulsante; la penna va aperta, ripulita dei residui del serbatoio interno (gommino, vescica, sacca, comunque si voglia chiamare), a quel punto sarà possibile controllare la barra di pressione per vedere in che condizioni è (di solito si rompono o si danneggiano perché qualcuno continua a premere nonostante sia tutto bloccato) e poi, eventualmente, procedere alla sostituzione del sacchetto interno; diamo per scontati i ripetuti lavaggi per rimuovere l'inchiostro solidificato nel gruppo pennino/alimentatore.

xMichele ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 19:13 Per quanto riguarda il pennino, peccato che non sia originale..
Chi ha detto che non è originale???? Autocitandomi ripeto:
rolex hunter ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 13:40
Da intendersi che, presumibilmente, molte Fendograph uscivano dalla fabbrica nativamente equipaggiate con il pennino "warranted"

P. S. ci diamo tutti del "tu" :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Mightyspank »

Una parure molto bella.
I pennini "warranted" sono ubiqui, nel senso che equipaggiavano tante marche e modelli disparati.
Spesso ne ho trovati di eccellenti, di solito flessibili.
Con un po' di pazienza, leggendo i consigli sul wiki si potrà aprire per sostituire il sacchetto cristallizzato.
xMichele
Converter
Converter

Messaggio da xMichele »

Ringrazio tutti quanti per le vostre risposte!
rolex hunter ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 21:37 smetta di premere il pulsante; la penna va aperta, ripulita dei residui del serbatoio interno (gommino, vescica, sacca, comunque si voglia chiamare), a quel punto sarà possibile controllare la barra di pressione per vedere in che condizioni è (di solito si rompono o si danneggiano perché qualcuno continua a premere nonostante sia tutto bloccato) e poi, eventualmente, procedere alla sostituzione del sacchetto interno;
È vero che ho detto che ho usato una certa forza per cercare di premere il pulsante, ma, ripeto, sto usando i guanti di velluto per evitare di creare danni. Mi sembra una penna al quanto rara, mi piangerebbe il cuore se peggiorassi la situazione :cry:
Mightyspank ha scritto: lunedì 3 giugno 2019, 22:36 I pennini "warranted" sono ubiqui, nel senso che equipaggiavano tante marche e modelli disparati.
Spesso ne ho trovati di eccellenti, di solito flessibili.
Chiedo scusa per l'ignoranza, non mi è mai capitato di imbattermi in un pennino Warranted

Qualcuno sa dirmi qualcosa per quanto riguarda il portamine?
Come sempre vi ringrazio in anticipo e cordialmente vi saluto :wave:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”