Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Recensioni? Io non ne scrivo piu'.
- FedericoPari
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
- Misura preferita del pennino: Stub
- Contatta:
Re: Recensioni? Io non ne scrivo piu'.
Amarezza e' il termine giusto; non e' questione di prendere il pallone e tornare a casa, mica ho chiuso il forum...vi lascio il pallone e mi metto in panchina 

Federico
Non devi arrabbiarti , anche a me me ne hanno dette di tutti i coloriFedericoPari ha scritto:Stavo per riportare sul forum la mia recensione di una penna acquistata recentemente, ma francamente m'e' passata la voglia.
Dopo che mi sono sentito dire di non essere super partes, in maniera, a mio avviso, anche abbastanza superficiale, non ho piu' la mente sgombra per condividere serenamente le sensazioni sui miei acquisti; affibbiatemi pure tutti gli epiteti piu' scurrili che conoscete, ma la cosa mi ha dato parecchio fastidio. Per evitare anche che qualcuno sospetti lontanamente che io possa fare marchette a qualcuno, in particolare a Visconti (che senza le mie marchette ovviamente fallirebbe...), non scrivero' piu' nulla a riguardo e cancellero' le mie recensioni su quelle penne (magari prima di fare questo scrivero' due righe agli amministratori e sentiro' con loro, lungi da me voler rovinare i contenuti del forum). Sono certo che nessuno si strappera' i capelli per questa decisione, ma preferivo comunque rilasciare questa comunicazione.
Naturalmente continuero' a partecipare al forum con tutto il resto dei contenuti

come dice Maxpo55 , le tue recensioni sono interessanti ed io le ho lette sempre volentieri , io con le Visconti
ho avuto sfortuna , ma il fatto è come mi ha spiegato Dante che il tipo di pennino non è adatto al mio stile
di scrittura . Quindi magari preferisco le Omas e le Aurora .
Un salutone .

Quoto !!!maxpop 55 ha scritto:Federico, quando si è dietro una tastiera è facile fraintendere o non capirsi, la cosa migliore sarebbe poter parlare dal vivo scambiandosi il numero di telefono e parlare, solo allora si chiarirebbe tutto.
E non rimanere in panchina anzi gioca all'attacco ! Di amarezza nella vita ce ne sono fin troppe (e te lo dice uno che sta attraversando un bruttissimo momento della propria vita , fino a disprezzarla ed a volerla farla finita) e quindi secondoFedericoPari ha scritto:Amarezza e' il termine giusto; non e' questione di prendere il pallone e tornare a casa, mica ho chiuso il forum...vi lascio il pallone e mi metto in panchina
me tu devi continuare ad esprimere le tue opinioni con tutta franchezza e serenità , a recensire le tue belle
stilografiche , sono sempre utili le idee di tutti ed i giudizi che ognuno di noi può dare di una determinata penna .
Continua , io rispetto la tua decicisione ma non la condivido , lascia da parte l'amarezza e condividi con noi
la tua passione per le stilografiche Visconti o altre che deciderai di acquistare .
Forza che voglio leggere ancora le tue recensioni !!!!

Salutoni .
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Costantino, la vita è una lotta continua per tutti.cassullo ha scritto:.........................
e te lo dice uno che sta attraversando un bruttissimo momento della propria vita , fino a disprezzarla ed a volerla farla finita .............................
Salutoni .
Qualunque problema tu possa avere lottando lo risolverai, quindi non dire stronzate( scusate la terminologia da classico).
La vita vale la pena viverla ogni attimo perchè oggi è nera,...........ma domani?
Ricorda dopo aver toccato il fondo puoi solo risalire.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Però purtroppo è da troppo tempo che sono sul fondo !

- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Costantinooooooooooooooooooooo in questo periodo siamo tutti sul fondo, vedrai che presto troverai una bella scala per risalire o più probabilmente un ascensore, così risali prima.
Complimenti per la tua bellissima Omas, anche queste piccole soddisfazioni aiutano a trovare il sorriso.
Complimenti per la tua bellissima Omas, anche queste piccole soddisfazioni aiutano a trovare il sorriso.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- roberto v
- Collezionista D.O.C.
- La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Federico,
premetto che non ho ancora letto i "casus belli", comunque ti posso dire che queste cose, sui forum, purtroppo accadono.
La cosa peggiore è quando uno si sente preso di mira, da uno o più forumisti, e trova che tutti i loro post siano un continuo attacco personale.
Io ritengo che la ricchezza di un forum sia proprio la presenza dei membri più attivi, che postano foto, commenti, prove, che magari si scontrano anche, ecc e che in questo modo permettono al forum stesso di crescere.
Ma è successo anche a me - su un altro forum - di essere criticato, preso in giro, contraddetto anche su aspetti che niente avevano a che vedere con il mondo delle penne, con la differenza che l'autore era il proprietario del forum stesso.
Quindi anche io ho deciso di ritirarmi in buon ordine e mettermi in panchina, con la differenza che io ho eliminato tutte le foto che avevo postato (e ti assicuro che erano MOLTE), lasciando un bel po' di buchi. Se il proprietario non ha ritenuto di dover fare un passo verso di me, il passo l'ho fatto io andandomene.
Ora continuo a leggere il forum e ogni tanto intervengo, ma foto mie di penne, lì, non ne vedono più.
Il problema è che spesso sui forum non ci si rende conto che gli altri interlocutori possono avere sensibilità diverse dalle nostre, ognuno può essere permaloso a modo suo: e sono persone che non conosciamo personalmente e quindi non sappiamo come possono interagire con noi.
Spesso basterebbe un piccolo gesto, come scusarsi con chi abbiamo offeso (magari involontariamente) e soprattutto non avere la pretesa di voler avere l'ultima parola sempre.....
premetto che non ho ancora letto i "casus belli", comunque ti posso dire che queste cose, sui forum, purtroppo accadono.
La cosa peggiore è quando uno si sente preso di mira, da uno o più forumisti, e trova che tutti i loro post siano un continuo attacco personale.
Io ritengo che la ricchezza di un forum sia proprio la presenza dei membri più attivi, che postano foto, commenti, prove, che magari si scontrano anche, ecc e che in questo modo permettono al forum stesso di crescere.
Ma è successo anche a me - su un altro forum - di essere criticato, preso in giro, contraddetto anche su aspetti che niente avevano a che vedere con il mondo delle penne, con la differenza che l'autore era il proprietario del forum stesso.
Quindi anche io ho deciso di ritirarmi in buon ordine e mettermi in panchina, con la differenza che io ho eliminato tutte le foto che avevo postato (e ti assicuro che erano MOLTE), lasciando un bel po' di buchi. Se il proprietario non ha ritenuto di dover fare un passo verso di me, il passo l'ho fatto io andandomene.
Ora continuo a leggere il forum e ogni tanto intervengo, ma foto mie di penne, lì, non ne vedono più.
Il problema è che spesso sui forum non ci si rende conto che gli altri interlocutori possono avere sensibilità diverse dalle nostre, ognuno può essere permaloso a modo suo: e sono persone che non conosciamo personalmente e quindi non sappiamo come possono interagire con noi.
Spesso basterebbe un piccolo gesto, come scusarsi con chi abbiamo offeso (magari involontariamente) e soprattutto non avere la pretesa di voler avere l'ultima parola sempre.....
Roberto
- FedericoPari
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
- Misura preferita del pennino: Stub
- Contatta:
Intanto approfitto per ringraziare chi cerca di convincermi (non riuscendoci) a ritornare sulla mia decisione, non sono comunque parole buttate al vento
@roberto v: il "problema" qui e' il tipo di considerazione che mi sono sentito rivolgere, che e' sostanzialmente incontrobattibile. Un conto quando mi sono beccato, come gia' ho raccontato, del "povero demente" su un forum di fotografia: in quel caso c'era un discorso tecnico dietro e ho potuto tranquillamente dimostrare che il povero demente era quello che me l'ha dato e quello che stavo criticando io, guardacaso per delle recensioni, ma in questo caso come diavolo faccio a dimostrare, al di la' di ogni ragionevole dubbio, la mia assoluta buonafede e oggettivita' nel giudicare qualcosa ? E, bada bene, questo e' assolutamente un concetto differente da "non sbagliare a giudicare qualcosa" (meglio specificare perche' qualcuno potrebbe pensare che io mi ritenga infallibile...)
Se leggerai da dove e' nata questa cosa, dovresti accorgerti che sostanzialmente nessuno ha capito che il mio discorso sui costi di produzione e quindi dei relativi costi finali del prodotto, era riferito a TUTTE le aziende che producono stilografiche; sono semplicemente partito da Visconti perche' e' di questa che ho visto la realta' della produzione (immaginandomi che le altre aziende non si discostino poi tanto da quella realta'). Questo e' stato scambiato per "tu non puoi essere obiettivo" e "non bisogna cercare di far credere agli altri di essere super partes"; evidentemente la carriera di recensore non fa per me

@roberto v: il "problema" qui e' il tipo di considerazione che mi sono sentito rivolgere, che e' sostanzialmente incontrobattibile. Un conto quando mi sono beccato, come gia' ho raccontato, del "povero demente" su un forum di fotografia: in quel caso c'era un discorso tecnico dietro e ho potuto tranquillamente dimostrare che il povero demente era quello che me l'ha dato e quello che stavo criticando io, guardacaso per delle recensioni, ma in questo caso come diavolo faccio a dimostrare, al di la' di ogni ragionevole dubbio, la mia assoluta buonafede e oggettivita' nel giudicare qualcosa ? E, bada bene, questo e' assolutamente un concetto differente da "non sbagliare a giudicare qualcosa" (meglio specificare perche' qualcuno potrebbe pensare che io mi ritenga infallibile...)
Se leggerai da dove e' nata questa cosa, dovresti accorgerti che sostanzialmente nessuno ha capito che il mio discorso sui costi di produzione e quindi dei relativi costi finali del prodotto, era riferito a TUTTE le aziende che producono stilografiche; sono semplicemente partito da Visconti perche' e' di questa che ho visto la realta' della produzione (immaginandomi che le altre aziende non si discostino poi tanto da quella realta'). Questo e' stato scambiato per "tu non puoi essere obiettivo" e "non bisogna cercare di far credere agli altri di essere super partes"; evidentemente la carriera di recensore non fa per me

Federico