Cari Amici e Appassionati,
sto restaurando una bellissima SHEAFFER PFM Snorkel. Dopo la pulizia dei singoli elementi e la sostituzione delle parti usurate (guarnizioni, sacchetto in gomma, molla trattrice) mi trovo ora nella condizione di dover incollare il blind cap posteriore che presenta una frattura lungitudinale. La frattura, non interessa l'intero corpo del blind cap in maniera "passante" (quindi, non lo divide) ma solo un lato; credo, inoltre, sia una lesione molto vecchia, in quanto, con l'ausilio della lente da mineralista 10x si nota dello sporco nerastro sulle pareti del crack (ho leggermente divaricato le labbra della lesione per una migliore visione). Non so se la causa sia dovuta a shock meccanici; oppure a stress termici; posso solo dire che: a) la filettatura della vite di fondo del tube filler era molto arruginita; b) la penna dovrebbe risalire alla fine degli anni ’50; c) molto verosimilmente la penna e’ stata “ferma” per molto tempo (anni).
Avendo fatto tutto per bene non vorrei ora commettere errori, per cui vi chiedo consigli in merito ai seguenti punti:
1. Il miglior metodo per la pulizia delle pareti della frattura;
2. il tipo di collante conviene usare per chiudere la lesione in funzione del materiale che costituisce il blind cap.
Vi ringrazio in anticipo della cortese attenzione che avete rivolto al mio post e dell’aiuto che vorreste fornirmi
incollaggio pezzi di plastica
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Metti qualche foto, per meglio renderci conto dello spacco e dove esattamente si trova.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.