Ciao Max,
grazie per l'attenzione.
La mia percezione è che le penne più anziane hanno un costrutto progettuale più "profondo": design, materiali, qualità di scrittura. Ad esempio: se confronto il pennino "flessibile" EF della Nizzoli (scrivendoci) con quello della "nuova" 88 big (scrivendoci) non ci sono paragoni: con la nuova non ho le stesse "emozioni". Certo, la nuova funzione bene, nulla da dire. Però non è la stessa cosa. Lo vedi sulla carta.
Sul design: sarà vero che la Aurora del dopoguerra era una risposta commerciale alla Parker 51, ma Marcello Nizzoli non era il primo venuto. Esteticamente parlando, tra la Nizzoli e la attuale non ho nessun dubbio. Il design della attuale non è all'altezza: anomima ( sul design qualcosa ne so).
Proprio oggi mi è arrivata una 88P ( mi mancava alla collezione...

), sono troppo felice. Costo: stilografica e biro in cofanetto 35 euro, spese comprese. Non è una questione venale, chi è appassionato non guarda ai soldi. Il punto è che "mi appaga" di più della big che mi è costata tre volte tanto e l'ho pagata poco! Non credo sia, semplicemente, nostalgia delle "madeleine" di proustiana memoria.
Identica sensazione ho provato con le OMAS recenti ...
Ho una Eversharp Symponhy acquistata (per sbaglio ...

) quando non sapevo neanche che cosa fosse: morbidezza, flessibilità, affidabiltà del pennino.
Un design avveniristico e, dopo 70 anni, sembra nuova. Mi vergogno a dire quanto mi è costata.
Insomma, piacere di scrivere e di avere una penna in mano fatta bene. Chi compra una stilografica oggi non fa il confronto con le biro: vuole altro ed a un prezzo accettabile. Se debbo spendere 500 euro per una penna che possa,forse, tenere il confronto con le "anziane" ... ma anche no.
Spero di aver chiarito il senso della mia affermazione.
Riguardo alla Omas: l'alimentatore non era perfettamente dritto ... (Max sei troppo bravo!) e secondo me non l'ho raddrizzato abbastanza (avevo paura di esagerare) .
Domani faccio la prova "inchiostro" poi posto i risultati. Abbiate la pazienza di darmi un responso ...
Un abbraccio.
Vincenzo