Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Presentazione
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Presentazione
Salve a tutti, mi chiamo Elena (ma rispondo tranquillamente anche a valhalla) e… non uso stilografiche.
Il mio strumento di scrittura quotidiano è una penna ad intinzione, per la precisione con pennino astoria “tour eiffel” e inchiostro da stilografica (tipicamente pelikan 4001 nero).
Ovviamente ho una piccola collezione di pennini vari (facile fare collezione, quando l'oggetto in questione ha prezzi sull'1-2 euro ) e di tanto in tanto mi diverto a provare inchiostri particolari; non sono abbastanza costante per praticare calligrafia come si deve, ma ho fatto qualche prova di paleografia.
Ah, e tecnicamente in questo momento ho una stilografica sulla scrivania, ma è una pauperpen: quando ho visto quelle istruzioni ho dovuto assolutamente provarle.
Il mio strumento di scrittura quotidiano è una penna ad intinzione, per la precisione con pennino astoria “tour eiffel” e inchiostro da stilografica (tipicamente pelikan 4001 nero).
Ovviamente ho una piccola collezione di pennini vari (facile fare collezione, quando l'oggetto in questione ha prezzi sull'1-2 euro ) e di tanto in tanto mi diverto a provare inchiostri particolari; non sono abbastanza costante per praticare calligrafia come si deve, ma ho fatto qualche prova di paleografia.
Ah, e tecnicamente in questo momento ho una stilografica sulla scrivania, ma è una pauperpen: quando ho visto quelle istruzioni ho dovuto assolutamente provarle.
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Benarrivata Elena
visto che hai avuto l'ammirevole costanza (dal mio punto di vista, almeno...) di costruirti la "origami-pen" , dicci come ti sei trovata e cosa ne hai fatto.....
visto che hai avuto l'ammirevole costanza (dal mio punto di vista, almeno...) di costruirti la "origami-pen" , dicci come ti sei trovata e cosa ne hai fatto.....
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ciao Elena, benvenuta!!!!!!!!!!
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- DRJEKILL
- Levetta
- La mia penna preferita: Alla continua ricerca
- Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
- Misura preferita del pennino: Stub
Benvenuta!
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Fine
Benvenuta Elena! Particolare il tuo uso quotidiano di una penna ad intinzione. Molto bello direi! Buona permanenza in questo forum!
Laura
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Presentazione
Grazie a tutti per il benvenuto.
Per la pauperpen non c'è voluta molta costanza: la maggior parte del tempo è stato passato a lavarmi le mani dopo aver scoperto che le cartucce pelikan del millennio scorso che avevo in casa erano totalmente seccate e aver cercato di riempirne una con una siringa (e sì, ho visto il thread viewtopic.php?f=16&t=15681 … dopo ).
Ho fatto un pennino calligrafico, (in modo un po' accidentale, devo ammettere), per cui non la sto usando molto, se non per fare scritture di prova e per vantarmene con gli amici ma devo dire di essere molto positivamente sorpresa dalla qualità del risultato.
Riguardo allo scrivere con un rametto di sambuco, invece, non è un po' barare, visto che il pennino è di metallo? però bello il risultato!
Oh, e a proposito di strumenti strani, è un po' che non le uso molto, ma tempo fa mi ero fatta delle tavolette ricoperte di pongo su cui scrivere con uno stilo, a mo' di tavoletta incerata dell'era della plastica.
Per la pauperpen non c'è voluta molta costanza: la maggior parte del tempo è stato passato a lavarmi le mani dopo aver scoperto che le cartucce pelikan del millennio scorso che avevo in casa erano totalmente seccate e aver cercato di riempirne una con una siringa (e sì, ho visto il thread viewtopic.php?f=16&t=15681 … dopo ).
Ho fatto un pennino calligrafico, (in modo un po' accidentale, devo ammettere), per cui non la sto usando molto, se non per fare scritture di prova e per vantarmene con gli amici ma devo dire di essere molto positivamente sorpresa dalla qualità del risultato.
Riguardo allo scrivere con un rametto di sambuco, invece, non è un po' barare, visto che il pennino è di metallo? però bello il risultato!
Oh, e a proposito di strumenti strani, è un po' che non le uso molto, ma tempo fa mi ero fatta delle tavolette ricoperte di pongo su cui scrivere con uno stilo, a mo' di tavoletta incerata dell'era della plastica.
- kosimo
- Converter
- Il mio inchiostro preferito: MB Homer Greek Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Presentazione
Ciao e benvenuta !
-
- Snorkel
Presentazione
Benvenuta
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Presentazione
Ciao Elena,
anzitutto benvenuta, quanto allo scrivere solo col pennino... vedremo di trovare il modo per farti usare anche una stilografica!
Simone
anzitutto benvenuta, quanto allo scrivere solo col pennino... vedremo di trovare il modo per farti usare anche una stilografica!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758