Il General of the Armies è stato uno dei miei primissimi inchiostri Noodler's, e non è un inchiostro di facile uso: la forte tendenza a penetrare immediatamente e profondamente nella carta produce sì un'asciugatura rapidissima ma anche allargamento del tratto, spiumaggio e attraversamento. L'unica carta che riesce a tenerlo perfettamente a bada è la miracolosa Tomoe River, che possiedo nella versione 52g/m^2 color crema, in tutte le altre (anche Clairefontaine Triomphe o Navigator 160, non in recensione) spiuma e attraversa in varia misura. La resistenza all'acqua è eccezionale (e vorrei pure vedere, essendo bulletproof): dopo 10 minuti di ammollo l'unica variazione visibile è una tinta leggermente più blu di quella di partenza, e l'acqua in cui era immerso il campione non aveva tracce di colorante.
Recensione manoscritta: Confronto carte: A parte il magnifico risultato della Tomoe River, mi piace come la Schizza e Strappa riesca a contenere l'esuberante spiumaggio meglio delle altre.
Attraversamento: Qua i grammi per metro quadro si fanno sentire, tuttavia i 55g della S&S sono molto ma molto peggio dei 52g della Tomoe.
Resistenza all'acqua La carta, ho dimenticato di scriverlo, è Mondi Maestro 100g/m^2, si vede chiaramente che il colore è più blu dopo il bagnetto.
Le foto le ho fatte col mio cellulare, con il flash. La stanza dove ho fatto le foto non è molto luminosa e la lampada del tavolo dà una luce troppo gialla per i miei gusti. Non ho regolato in alcun modo le foto se non per ritagliarle. I colori non sono un granché, dal vivo l'inchiostro è molto più verde di quanto vedo sullo schermo.
Per la prossima recensione:
- Fare confronti con altri inchiostri
- Fare qualcosa per la resa cromatica
