Buongiorno! sono un novellino e avrei bisogno di un parere: Ho acquistato sul noto sito in Amazzonia una Pelikan M205 che sto provando in questi giorni.
Ha un pennino M e il flusso è assai generoso (questo lo avevo letto e melo aspettavo), ma il pennino ha una strana forma che non ho mai visto prima: ha la punta rivolta un po' all'insù. Questo non compromette la scorrevolezza estrema del pennino ma la mia domanda è se possa influire sulla estrema generosità del flusso.
In ogni caso chi possiede questa penna ha mai notato questo particolare?
PS:
Il sito di mi da la possibilità di restituirla entro un mese.
Voi la terreste ?
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
domanda pennino M Pelikan M205
Cosa intendi con "punta rivolta un po' all'insù"? Di profilo?
Dalle due foto (identiche) che hai postato non si nota nulla di strano.
O.T.
Ma tu fai la doccia con la stilografica? Oppure alla stilografica?
Dalle due foto (identiche) che hai postato non si nota nulla di strano.
O.T.
Ma tu fai la doccia con la stilografica? Oppure alla stilografica?

- LucaC
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
- Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 114
Ciao, è normale, è l' iridio superiore un po' accentuato nelle Pelikan.
si esatto di profilo !
purtroppo non sono riuscito a fare foto, ma di profilo il pennino non è diritto, la punta va all'insù.
perdonoate il contesto, cercavo un po' di luce

- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Mimmo78, se non ci mostri (almeno) una foto nitida e dettagliata del problema (anzi, del pennino), così da potersene rendere conto "de visu", che aiuto puoi, realisticamente, aspettarti ???
Pennini con la punta "all'insù" ce ne sono, per diverse ragioni; è il "quanto" all'insù (che quindi va visto) che distingue se è un problema o la normalità.
Pennini con la punta "all'insù" ce ne sono, per diverse ragioni; è il "quanto" all'insù (che quindi va visto) che distingue se è un problema o la normalità.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)domanda pennino M Pelikan M205
Mi sembra giusto.rolex hunter ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2019, 12:04 Mimmo78, se non ci mostri (almeno) una foto nitida e dettagliata del problema (anzi, del pennino), così da potersene rendere conto "de visu", che aiuto puoi, realisticamente, aspettarti ???
ci provo
Grazie molte dell'interesse ma da neofita è difficile distinguere la linea di demarcazione tra normale e non
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Bene, adesso almeno si capisce di cosa si parli;
E no, da quel che vedo la punta non è "all'insù", nè la forma è strana; è esattamente come dovrebbe essere (rassicurati)
Direi che LucaC ha azzeccato la diagnosi, e senza nemmeno vedere il pennino
E no, da quel che vedo la punta non è "all'insù", nè la forma è strana; è esattamente come dovrebbe essere (rassicurati)
Direi che LucaC ha azzeccato la diagnosi, e senza nemmeno vedere il pennino

Tieni anche conto che l'inclinazione a cui il pennino tocca il foglio ha a che vedere (entro certi limiti, ovviamente) con il flusso che la penna sviluppa; più la penna viene tenuta "verticale" (ortogonale), più scarso tenderà ad essere il flusso (ridotto contatto), e viceversa.
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)domanda pennino M Pelikan M205
rolex hunter ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2019, 13:15 Bene, adesso almeno si capisce di cosa si parli;
Direi che LucaC ha azzeccato la diagnosi, e senza nemmeno vedere il pennino![]()
![]()
Tieni anche conto che l'inclinazione a cui il pennino tocca il foglio ha a che vedere (entro certi limiti, ovviamente) con il flusso che la penna sviluppa; più la penna viene tenuta "verticale" (ortogonale), più scarso tenderà ad essere il flusso (ridotto contatto), e viceversa.
Grazie mille.
Domenico