Molti di voi probabilmente lo usano d’abitudine, molti altri probabilmente invece lo ignorano. Sperando di essere utile a questi ultimi, e a chi come me usa prevalentemente fogli singoli e non block notes o quaderni, volevo testimoniare il mio apprezzamento per questo utile strumento.
Lo usavo da anni in ufficio, ma a casa, non possedendo neanche una scrivania, mi sono sempre arrangiato senza. Tuttavia notavo un’evidentissima differenza nella qualità e nel piacere di scrittura tra l’utilizzo o meno del sottomano. Mi sono quindi deciso a prenderne uno anche per casa.
Ribadisco che io uso quasi sempre fogli singoli e di scarsa qualità (carta per fotocopie, fogli di vecchie agende) ed è difficile trovare come base d’appoggio un buon compromesso tra il tavolo (troppo duro) e una base troppo morbida con la quale è facile lasciare solchi sul foglio. Ho sempre cercato degli “accrocchi” economici, ma alla fine non ero mai soddisfatto.
Bene, con una spesa di 15 euro, il piacere di scrivere, (anche semplici idiozie

Mi sento quindi di consigliarlo a tutti.
Si trovano facilmente in tutte le cartolerie, con prezzi dagli 8 euro in su (molto in su se si passa a quelli eleganti e in cuoio).