Sailor special nibs

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Sailor special nibs

Messaggio da Stormwolfie »

Qualcuno di voi ha già acquistato una di quelle nuove Sailor che montano gli special nib?
Ne ho provate alcune qui a Roma, i pennini sono fantastici.
Nello specifico ho provato il Cross point,il Naginata emperor e il Cross Music. Ce ne sono molti altri come il Naginata concorde che sembra un becco di falco o il classico Fude rivisitato.
Specialmente i Cross riescono a scrivere con diversi spessori a seconda dell’inclinazione sx-dx o alto basso ed in reverse sono dei veri EF.
L’unica cosa che mi trattiene dall’acquisto oltre al prezzo decisamente alto è la penna che li monta. Una 1911 large nera con una fascetta orribile.
C’è qualcuno che le ha acquistate?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
maicol69
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Sailor special nibs

Messaggio da maicol69 »

Ho da qualche anno una Sailor col pennino Concord, che mi dà grandi soddisfazioni.
Scrivendo con la usuale impugnatura, il tratto è fine, marcato, non sottilissimo, ma fluidissimo e sempre preciso.
Mai avuto problemi di false partenze, anche dopo molto tempo di mancato utilizzo.
Devo dire che fra i pennini fini che ho - pochi per vero - è senz'altro quello che preferisco.
Scrivi e scrivi, senza mai stancarti.
Capovolgendo la penna, il tratto diventa decisamente molto marcato, quasi due millimetri.
La uso soprattutto quando correggo dei testi: col lato fine, le correzioni di precisione; con l'altro, quando si tratta di sbarrare capoversi o periodi lunghi.
Ma anche nel quotidiano, sull'agenda Quo Vadis, viaggia che è un piacere ...
Un acquisto che consiglierei senz'altro a chi volesse farsi un bel regalo !
Non mi pare peraltro, ma è una questione di gusti, che la linea della penna sia così pregiudicata dalla fascetta del cappuccio, che è leggermente bombata.
Se proprio proprio dovessi esprimere un rilievo, parlerei delle dimensioni della penna, che sono un po' ridotte per la mia mano. Ma è una questione soggettiva.
Ho provato anche gli altri pennini che hai citato (escluso il music), ma mi è sembrato subito molto difficile poterli usare nel quotidiano: il tratto - nella posizione normale - è davvero ampio e inutilizzabile, in concreto, per una normale scrittura.
Per arrivare ad un tratto leggibile occorre scrivere tenendo la penna praticamente in verticale.
… ma sono bellissimi !
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Sailor special nibs

Grazie del feedback Maicol, allora devo provare il Concorde!!
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
maicol69
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Sailor special nibs

Messaggio da maicol69 »

:thumbup: :wave:
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor special nibs

Messaggio da shinken »

parlando di pennini Sailor, se avete da spendere qualche mille euro ( vista tra i 13 e i 17 mila)
37041015725_83913d942b_o.gif
37041015725_83913d942b_o.gif (82.18 KiB) Visto 879 volte
37041015765_7fc74f2c06_o.gif
37041015765_7fc74f2c06_o.gif (85.3 KiB) Visto 879 volte
650.jpeg
650.jpeg (95.82 KiB) Visto 879 volte
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Sailor special nibs

C’è un evidente risparmio :shock:
STEFANO

Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”