Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da vikingo60 »

Mi è stata regalata una Delta Dolcevita Pistone,dai colori classici nero e arancio,identici a quelli della tradizionale cartuccia/converter.Il contrasto dei colori dona a questa penna una vivace eleganza.La forma è identica,tronco-cilindrica,a quella tradizionale,ma con qualche piccolo ''adattamento''estetico che ben si adatta al caricamento a stantuffo della penna.C'è infatti un'ampia finestra trasparente per il livello d'inchiostro,che rimane in parte visibile anche a cappuccio chiuso,come in alcune penne di qualche decennio fa.Questo è un particolare singolare,sicuramente utile e anche gradevole,almeno a mio giudizio,dal punto di vista estetico.Altro piccolo particolare molto gradevole è che la giuntura tra il copri-fondello nero,l'anellino metallico e il terminale arancione è leggermente e piacevolmente smussata,eliminando così il poco gradevole ''effetto spigolo''della sorella cartuccia/converter.Le finiture sono in metallo bianco e argento;sulla testina del cappuccio c'è il classico logo Delta formato dai due pennini contrapposti e la fascetta in argento alla base dello stesso,delimitata da due anellini,è molto bella e ben lavorata.Dietro il cappuccio,alla base,c'è il numero di serie(tutte le Delta sono numerate).La clip,come sempre,è in metallo elastico con pallina terminale per facilitarne l'innesto nel taschino.Mi risulta che questa versione Pistone esista anche con finiture vermeil con pennino in oro giallo.
Sull'estetica generale non può essere dato se non il voto massimo:10.
Altro particolare degno di nota:il fondello è in realtà un copri-fondello,che nasconde il pomello metallico che aziona il pistone.Tale caratteristica si ritrovava anni fa sulle stilo di fascia alta.Il meccanismo di carica è in metallo,quindi pregevole;riavvitandolo tutto anzichè un blocco si avverte un ticchettio ad orologio presente anche nelle Tibaldi di ultima generazione.E'comunque un sistema di grande precisione.Da lodare anche il fatto che la parte filettata della penna e dell'interno del finto fondello sono in metallo.Grande qualità e materiali,dettagli molto curati,dunque:voto 10.
Si passa ora al punto critico:il sistema di scrittura.Il pennino è in oro bianco 14 K,punta M,con foro di sfiato a forma di cuore.Curiosamente,a differenza della cartuccia/converter,il tratto è dolce,immediato,fluido ed abbondante.Mai un'incertezza,anche se la penna rimane aperta un pò di tempo(cosa che comunque non andrebbe mai fatta).Voto di scrittura:10.
Con queste caratteristiche di scrittura,le dimensioni generose della penna non creano alcun disagio nella manovrabilità e nell'uso quotidiano.Se proprio un difetto si vuol trovare,è che il cappuccio non è completamente calzabile sul fondello,ma poichè ciò aumenterebbe la lunghezza della penna a scapito della manovrabilità,lo trovo un particolare di scarsa importanza.
Le dimensioni da me misurate sono:
Peso:g 40
Lunghezza con cappuccio calzato:cm.17
Lunghezza a penna chiusa:cm 13,9
Lunghezza aperta:cm12,8
Diametro:cm 4 circa.
La Delta ha fatto stavolta un ottimo lavoro e consiglio vivamente,a chi volesse una penna nuova di fascia alta,di procurarsi questo modello.
Saluti a tutti.
Alessandro
Allegati
Delta Dolcevita Pistone.jpg
Delta Dolcevita Pistone.jpg (16.21 KiB) Visto 6802 volte
Ultima modifica di vikingo60 il martedì 19 ottobre 2010, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto:Altro particolare degno di nota:il fondello è in realtà un copri-fondello,che nasconde il pomello metallico che aziona il pistone.Tale caratteristica si ritrovava anni fa sulle stilo di fascia alta.
Non sono troppo sicuro riguardo ad altre marche, ma molte (Pelikan in primis) non hanno mai messo un copri-fondello mentre fra i principali produttori che lo hanno usato Kaweco e Montblanc lo ha fatto solo sulle penne di fascia bassa o intermedia, non su quelle di fascia alta.

Ad esempio sulle Montblanc lo trovi sulle 23x, 33x e 24x ma non sulle 13x e le 14x, mentre per la Kaweco lo trovi sulle Dia e non sulle Elite.

Personalmente trovo la soluzione del copri-fondello nettamente inferiore sul piano tecnico. Anzitutto è alquanto scomoda, perché costringe ad un doppio lavoro (prima devi svitare il copri-fondello fondello, poi ruotare avanti e indietro il pistone e infine riavvitare il fondello, quando con uno stantuffo ordinario basta la rotazione del fondello) e poi ti espone al rischio di perderlo.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da vikingo60 »

Che sia scomodo e si possa perdere è possibile,ma mi sembra una cosa raffinata.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da Pupa »

Bella.. ;)
ma 4 cm di diametro??? Sei sicuro o è una svista ??
Sarà 2 cm, che pure sarebbe un bel salsicciotto.. :D
Ultima modifica di Pupa il giovedì 7 ottobre 2010, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da vikingo60 »

Infatti ho scritto ''circa''.Considera che è bella grossa.Ma è fatta con cura maniacale,certamente meglio di molte blasonate Mont Blanc.
Ciao
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da apollinare »

Ciao Alessandro,
bella recensione e soprattutto bella stilo,poi se tu dai un dieci alla scrittura.................
Pero' come mi ha fatto notare pupa chiaramente 4 cm. e' una svista,e' circa il manico di una mazza da baseball
quella e' la media o la oversize? credo sia la media
te lo chiedo perche' sto ordinando via mail un portapenne tascabile per la aurora optima .che da chiusa con cappuccio avvitato,considerando anche la pallina finale della clip e ' di dm.di 2 cm
la dolcevita oversize e' solo a converter,mi sembra,o no ?
grazie ciao apollinare
Pupa ha scritto:Bella..
ma 4 cm di diametro??? Sei sicuro o è una svista ??
Sarà 2 cm, che pure sarebbe un bel salsicciotto.. :D
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da Pupa »

apollinare ha scritto: Pero' come mi ha fatto notare pupa chiaramente 4 cm. e' una svista,
te lo chiedo perche' sto ordinando via mail un portapenne tascabile per la aurora optima .che da chiusa con cappuccio avvitato,considerando anche la pallina finale della clip e ' di dm.di 2 cm
Penso di si,
sono già poche le penne che hanno 2 cm di diametro fusto,
magari lo raggiunge il cappuccio, il corpo delle "cicciotte" va dai 1,5 ai 1,8 cm.
La foto in video, che dovrebbe essere "quasi" fedele alle reali dimensioni,
con il calibro segna 2 cm di cappuccio e 1,5 cm di fusto,
le Pelikan Souverage mi pare vadano sui 1,2 ai 1,4 (ma non le ho con me per misurarle, a occhio le ricordo così)

Posta il portapenne tascabile nel topic "portapenne" che sono curiosa di vederlo :D
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da vikingo60 »

apollinare ha scritto:Ciao Alessandro,
bella recensione e soprattutto bella stilo,poi se tu dai un dieci alla scrittura.................
Pero' come mi ha fatto notare pupa chiaramente 4 cm. e' una svista,e' circa il manico di una mazza da baseball
quella e' la media o la oversize? credo sia la media
te lo chiedo perche' sto ordinando via mail un portapenne tascabile per la aurora optima .che da chiusa con cappuccio avvitato,considerando anche la pallina finale della clip e ' di dm.di 2 cm
la dolcevita oversize e' solo a converter,mi sembra,o no ?
grazie ciao apollinare
Pupa ha scritto:Bella..
ma 4 cm di diametro??? Sei sicuro o è una svista ??
Sarà 2 cm, che pure sarebbe un bel salsicciotto.. :D
Ciao Apollinare,
la pistone corrisponde alla taglia della media e credo di aver preso io una svista,del che mi scuso:deve essere poco più di 2 cm(si consideri che è comunque una penna grossa).La oversize ha 3 sistemi di caricamento:converter,contagocce e cartucce.Per il voto che ho dato alla Pistone riguardo alla scrittura puoi fidarti:stavolta alla Delta hanno fatto le cose in grande!
Ciao
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da apollinare »

Ciao Alessandro,
grazie per la precisazione.
A proposito,circa la oversize,puoi scegliere alimentazione cartuccia-converter oppure contagocce,
oppure scusa la domanda che puo' apparire tecnicamente .........futuribile?assurda? e' tutto treinuno?Cioe cartuccia-converter-contagocce?
Mi sembra di ricordare qualcosa a giro per il web.........Ciao apollinare
vikingo60 ha scritto:
apollinare ha scritto:Ciao Alessandro,
bella recensione e soprattutto bella stilo,poi se tu dai un dieci alla scrittura.................
Pero' come mi ha fatto notare pupa chiaramente 4 cm. e' una svista,e' circa il manico di una mazza da baseball
quella e' la media o la oversize? credo sia la media
te lo chiedo perche' sto ordinando via mail un portapenne tascabile per la aurora optima .che da chiusa con cappuccio avvitato,considerando anche la pallina finale della clip e ' di dm.di 2 cm
la dolcevita oversize e' solo a converter,mi sembra,o no ?
grazie ciao apollinare
Ciao Apollinare,
la pistone corrisponde alla taglia della media e credo di aver preso io una svista,del che mi scuso:deve essere poco più di 2 cm(si consideri che è comunque una penna grossa).La oversize ha 3 sistemi di caricamento:converter,contagocce e cartucce.Per il voto che ho dato alla Pistone riguardo alla scrittura puoi fidarti:stavolta alla Delta hanno fatto le cose in grande!
Ciao
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da apollinare »

Ciao Simona,
come portapenne ultimamente uso un portasigari tascabile,che a parita' di spesa,piu' o meno,mi soddisfa di piu'.
Ultimamente vorrei acquistarne uno singolo,cioe' da un sigaro,per adattarlo a portapenne,
pero' si da' il caso che il singolo sia molto meno adattabile di un portasigari da tre o cinque,per questo se devo acquistare via web sto molto attento alle dimensioni
se usi delle stilo "cicciotte" corri il rischio di comprare un articolo inutilizzabile,almeno per me che non uso stilo "slim"
ciao apollinare
P.S i problemi di inserimento stilo si possono avere per il discorso del diametro non per la linghezza perche' i portasigari sono molto adattabili per quanto riguarda quest'ultima dimensione.
Pupa ha scritto:
apollinare ha scritto: Pero' come mi ha fatto notare pupa chiaramente 4 cm. e' una svista,
te lo chiedo perche' sto ordinando via mail un portapenne tascabile per la aurora optima .che da chiusa con cappuccio avvitato,considerando anche la pallina finale della clip e ' di dm.di 2 cm
Penso di si,
sono già poche le penne che hanno 2 cm di diametro fusto,
magari lo raggiunge il cappuccio, il corpo delle "cicciotte" va dai 1,5 ai 1,8 cm.
La foto in video, che dovrebbe essere "quasi" fedele alle reali dimensioni,
con il calibro segna 2 cm di cappuccio e 1,5 cm di fusto,
le Pelikan Souverage mi pare vadano sui 1,2 ai 1,4 (ma non le ho con me per misurarle, a occhio le ricordo così)

Posta il portapenne tascabile nel topic "portapenne" che sono curiosa di vederlo :D
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da vikingo60 »

apollinare ha scritto:Ciao Alessandro,
grazie per la precisazione.
A proposito,circa la oversize,puoi scegliere alimentazione cartuccia-converter oppure contagocce,
oppure scusa la domanda che puo' apparire tecnicamente .........futuribile?assurda? e' tutto treinuno?Cioe cartuccia-converter-contagocce?
Mi sembra di ricordare qualcosa a giro per il web.........Ciao apollinare
vikingo60 ha scritto:
Ciao Apollinare,scusami ma per qualche motivo non avevo visto il messaggio.
La Oversize è proprio 3 in 1:cartuccia,converter,e riempimento diretto tramite contagocce(sistema che personalmente trovo un pò ''azzardato'').Non so dirti però come vada.
Ciao
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da apollinare »

Ciao,
allora ricordavo bene,probabilmente per il fatto d'essere una stranezza.
Concordo con te,sembra un po' un azzardo.
Ciao buona giornata apollinare

P.S:magari se qualcuno l'avesse provata e scrivesse due righe.............
sergio2802
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 14:38
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da sergio2802 »

Buongiorno a tutti,
non posso che associarmi al giudizio positivo di Alessandro.
Ho anch'io la stessa penna e la scrittura è ottima. Molto bello e particolare, anche secondo me, il copri-fondello che svitandolo racchiude il sistema di caricamento a stantuffo. Penna dalle dimensioni "generose" non passa sicuramente inosservata.
Sergio
John07
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 21:42
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Sailor blue-black
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 046
Località: Napoli

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da John07 »

Ho anche io una delta con lo stesso sistema di caricamento a stantuffo (montato però su di una penna con colori personalizzati e scelti da me) e devo dire che è davvero un'ottima penna, la puoi lasciare chiusa in un cassetto per giorni e quando la apri, parti subito al primo colpo! Non so a voi ma questo piacere io lo provo (purtroppo) solo con poche penne.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Stilografica Delta Dolcevita Pistone

Messaggio da vikingo60 »

John07 ha scritto:Ho anche io una delta con lo stesso sistema di caricamento a stantuffo (montato però su di una penna con colori personalizzati e scelti da me) e devo dire che è davvero un'ottima penna, la puoi lasciare chiusa in un cassetto per giorni e quando la apri, parti subito al primo colpo! Non so a voi ma questo piacere io lo provo (purtroppo) solo con poche penne.
Hai ragione:la cosa che odio di più in una stilografica è quando non scrive al primo tentativo,cosa molto frequente oggi anche con marchi molto blasonati.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni”