Ma infatti ho specificato "se si vuole andare di cinesata".Monet63 ha scritto: ↑martedì 26 marzo 2019, 13:46Per 4 euro circa si compra ancora una Platinum Preppy che scrive sempre, dalla costruzione economica ma impeccabile, trasformabile in eye-dropper, con pennino fine. Con 3 euro si può avere una Schneider Voyage. Esistono altre penne vere ugualmente economiche.
Comunque non sono d'accordo con quel "penne vere" (come se quelle cinesi non fossero)...
Ho avuto un'esperienza non proprio memorabile con una Schneider.Sai che mi sfugge del tutto il senso di un atteggiamento del genere? Compro - ad esempio - cinque penne, spendendo 20 euro, sperando di imbroccare quella che scriva. Se la trovo avrò una penna cinese, di costruzione mediocre, pagata 20 euro; facevo prima a comprare una Schneider-Online-Kaweco-Pilot-Platinum-FaberCastell-etcetera su quella fascia di prezzo, ottenendo una penna economica ma sicuramente funzionante e di ottima qualità.
![]()
La Plasir, poi, aveva un pennino 03 che si impallava dopo un giorno che non la usavo. Ho risolto trapiantandole un pennino 02 che veniva da una Preppy, che pure se non uso per giorni parte sicuro alla prima botta.
Poi sento di continuo che compratori esosi si sono trovati tra le mani penne non proprio funzionanti...
Cosa sto dicendo? Che il fatto che siano occidentali o giapponesi e costino tre volte di più non significa che troverai un prodotto affidabile al 100%.
Possiamo dire solo che statisticamente i cinesi stanno messi peggio. Fatto compensato dal fatto che i loro prezzi sono un fottio inferiori rispetto ai "nostri".
Purtroppo non posso fare foto.
Vedo di fare qualche disegno, se ci riesco.
PS
Ecco qua:

Il gruppo scrittura visto dall'alto. Nota il condotto che si arresta presso la filettatura a vite.
Nella parte inferiore il condotto effettivamente sbuca fuori, ma la plastica su cui è agganciato il pennino non ha solchi per far sì che l'inchiostro coli fino alla punta.
Quindi, penna che, semplicemente, non può scrivere.