Ho questa Pelikan 400
Ho letto che per la datazione può aiutare vedere se il pennino è a rotazione (si svita e avvita) o a frizione (si estrae).
Qualcuno sa dirmi come capire questo dettaglio senza rischiare di danneggiare la penna?
grazie

Arenaldiel ha scritto: ↑lunedì 18 marzo 2019, 16:08 Salve a tutti
Ho questa Pelikan 400
Ho letto che per la datazione può aiutare vedere se il pennino è a rotazione (si svita e avvita) o a frizione (si estrae).
Qualcuno sa dirmi come capire questo dettaglio senza rischiare di danneggiare la penna?
grazie![]()
Solo i primi 2 mesi di produzione (giugno-luglio 1950) avevano gruppo pennino a frizione.Arenaldiel ha scritto: ↑lunedì 18 marzo 2019, 16:08 Ho letto che per la datazione può aiutare vedere se il pennino è a rotazione (si svita e avvita) o a frizione (si estrae).
Vinceresti, ti conviene comunque scegliere 2 mesi invernali, da Giugno a Settembre non se ne vendono tante di pennezoniale ha scritto: ↑lunedì 18 marzo 2019, 16:20Solo i primi 2 mesi di produzione (giugno-luglio 1950) avevano gruppo pennino a frizione.Arenaldiel ha scritto: ↑lunedì 18 marzo 2019, 16:08 Ho letto che per la datazione può aiutare vedere se il pennino è a rotazione (si svita e avvita) o a frizione (si estrae).
Mi gioco 2 mesi di stipendio di Sanpei che il tuo è avvitato.
E comunqe se cerchi di cavarlo svitandolo, non vedo come potresti danneggiarlo.
Attento che i collarini sono a volte già rotti e a volte si rompono nello smontarli.Quesito risolto, e rischio di danneggiamenti evitato!
Questa del "DRP" non la sapevo. Mi puoi dire la fonte?Arenaldiel ha scritto: ↑lunedì 18 marzo 2019, 17:27 infatti non volevo proprio toccarla, non ci fosse stata alternativa allo smontaggio avrei preferito rimanere nel dubbio.
In ogni caso pare che nella "Pelikan 400 dei primi due mesi " ci sia anche una scritta "DRP" sul corpo della penna.
Una M di troppo, errore mio. La mia e' esteticamente uguale alla tua, solo rigata verde (insomma il colore piu' classico della Pelikan) solo che il pennino e' a frizione e i quella sigla non c'e' traccia.Arenaldiel ha scritto: ↑lunedì 18 marzo 2019, 18:34Ma stiamo parlando di due penne diverse, prodotte a trent'anni di distanza l'una dall'altra.