Nuove Visconti in arrivo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Contatta:

Re: Nuove Visconti in arrivo

Messaggio da FedericoPari »

rembrandt54 ha scritto:Vedi che la pensi come me ? ;)
non esattamente
Federico
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

FedericoPari ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Vedi che la pensi come me ? ;)
non esattamente
Allora non hai capito quello che volevo dire...pazienza ;)
rembrandt54

FedericoPari ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Mi farebbe piacere vederti così attivo e partecipe anche quando si parla di altre aziende ;)
Devo pensare male circa questo commento ? No dai, non voglio pensare male...

Di Visconti ho 3 penne, ho visto l'azienda e conosciuto il titolare, quindi una minima idea di come lavorano e di cosa producono ce l'ho, di altre marche non posso mica dire altrettanto; inoltre non ho mai nascosto l'ammirazione per questa azienda e per il suo modo di porsi e per molti dei suoi prodotti, qual e' il problema ?
nessun problema
Pensa male solo chi ha la coscienza sporca ;)
se di altre marche non puoi dire altrettanto, cerca di conoscerle così allarghi i tuoi orizzonti.

Io ho 2 Montblanc
2 Visconti ( Ragtime e Wall Street in particolare la WS è stata una sorpresa piacevolissima in quanto mi ha fatto prendere confidenza ed amare la siringa rovesciata ; ha il pennino d'oro 18 Kt misura M e scrive favolosamente bene ; presa facendo uno scambio ;) )
4 Pelikan
3 Delta
2 Omas
4 Aurora
e altre marche minori

ah...dimenticavo....ho ordinato anche la penna Celebrativa....e te ?
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Simpatici questi battibecchi, so solo che noi in Italia produciamo le penne più belle ed apprezzate, questo vuol dire che le nostre fabbriche di penne sono tra le migliori,sia come tecnologia che come materiali, produzione e realizzazione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
rembrandt54

maxpop 55 ha scritto:Simpatici questi battibecchi, so solo che noi in Italia produciamo le penne più belle ed apprezzate, questo vuol dire che le nostre fabbriche di penne sono tra le migliori,sia come tecnologia che come materiali, produzione e realizzazione.
Condivido !!!!!!!
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

FedericoPari ha scritto:
Sul resto sono d'accordo con te, compreso il fatto, come ho specificato più su, che "costa troppo" significa semplicemente che io non sono disposto a spendere tanto per un oggetto, nemmeno se è completamente alla mia portata. Infatti, come dicevo ad Ottorino, tanti oggetti superflui che non compro, pur alla portata delle mie tasche, sono sostituiti da altrettante penne, futile spreco agli occhi dei più.
ma piu' che "costa troppo" questo mi sembra un "non mi piace/non mi interessa" (evito il "non mi serve" per il tipo di prodotto di cui si sta parlando)
Beh, sì, da quella considerazione che ho fatto poco sopra si evince la sostanziale equivalenza dei due concetti. E' vero.

Solo che se il non mi piace/non mi interessa è condizionato dal prezzo, allora "costa troppo" diventa un'espressione più precisa. Infatti qui stiamo parlando di oggetti che mi interessano e mi piacciono. Tanto per andare sul concreto, la Homo Sapiens mi piace e mi interessa eccome, e infatti l'ho comprata, ma perché l'ho trovata al di sotto dei 300 euro, però, perché al prezzo di listino a cui si vendeva al momento della sua uscita (se non erro attorno ai 450 euro) col cavolo che l'avrei comprata. Ma ciò non vuol dire che non mi piacesse.

Per quanto riguarda tutto il resto, compreso il concetto di "prezzo assoluto" o delle competenze acquisite o del prestigio del marchio o del nome, mi sembra che non ci capiamo. Qui non si tratta di stabilire il "prezzo assoluto", si tratta di decidere se il prodotto o il servizio in questione valgano o meno ciò che io ottengo in cambio, in termini di piacere, di godimento estetico, di soddisfazione, di tutto quello che ti pare, visto che parliamo di penne. In questo senso io posso dire: sì la penna in questione mi piace/mi interessa ma il prezzo è troppo alto.
Giuseppe
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

rembrandt54 ha scritto:nessun problema
scusa eh, ma questa e' una paraculata bella e buona. Non trovo molto elegante fare delle velate illazioni e scaricare la responsabilita' di una reazione sulla coscienza altrui; come a dire che se do del deficiente a qualcuno e questo si offende lo fa perche' ha la coda di paglia e sa di essere deficiente. Che ragionamento e' ? O ti risparmi le velate illazioni o dici chiaramente quello che pensi, la via di mezzo e' poco adatta alla reciproca comprensione. Io non ho nessuna coscienza sporca, ho comprato e comprero' ancora delle visconti per il semplice motivo che mi piacciono, qual e' il problema ?
se di altre marche non puoi dire altrettanto, cerca di conoscerle così allarghi i tuoi orizzonti.
potrei anche non volerne sapere niente di altre marche, non e' mica obbligatorio.
io no, come ho gia' detto altrove, allo stato attuale dei miei gusti non sopporto la finestrella di ispezione dell'inchiostro.
Federico
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Rampa »

dante ha scritto:Alessandro, nel conduttore Visconti l'ingrsso dell'aria è posteriore quindi il foro è solamente estetico.
Nei primi prototipi abbiamo fatto diversi tipi di foro, rotondo,a mezzaluna e a cuore ma sono stati bocciati unanimamente per motivi....estetici, non sono piaciuti a nessuno.
Invece abbiamo dibattuto a lungo sulla incisione , a me sarebbe piaciuto pulito, senza niente, poi l'opinione dei clienti ha vinto , volevano il pennino + ricco.
Concordo con te che un pennino tradizionale senza foro è orribile !
La penna è elegante ed innovativa, ma l'incisione sul pennino proprio non riesco a digerirla. Mi chiedo perchè si debbano seguire i capricci dei clienti piuttosto che l'estro creativo di chi la penna l'ha concepita e pensata! In particolare mi sembra che questo tipo di incisione (laser galvanica?), abbassi il pregio della penna, se proprio incisione doveva essere avrei visto bene una classica a "stampo" (non so qual è il nome proprio di questa lavorazione), magari con un disegno innovativo. Inoltre bandirei da ogni penna italiana, pena la privazione della cittadinanza italiana e fiorentina per un anno (si scherza!), ogni parola inglese, anche il vituperato ed abusatissimo "made in Italy" lo eliminerei di sana pianta. Vuoi mettere un bello e sano "fatto in Italia"? Trovo infatti contraddittorio che si spendano tante energie per elaborare oggetti così belli ed eleganti e poi perdersi in banali questioni linguistiche che appartengono ad altre culture. Insomma, facendo un riferimento alla liuteria, sui violini famosi c'era scritto "Stradivarius Cremonensis faciebat..." mica "made in Cremona" :mrgreen:
Per me un oggetto d'arte è una cosa seria e non ci devono essere compromessi con l'originalità. Ciò detto mi ritiro in buona pace nel giurassico...
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

klapaucius ha scritto:
Beh, sì, da quella considerazione che ho fatto poco sopra si evince la sostanziale equivalenza dei due concetti. E' vero.

Solo che se il non mi piace/non mi interessa è condizionato dal prezzo, allora "costa troppo" diventa un'espressione più precisa. Infatti qui stiamo parlando di oggetti che mi interessano e mi piacciono. Tanto per andare sul concreto, la Homo Sapiens mi piace e mi interessa eccome, e infatti l'ho comprata, ma perché l'ho trovata al di sotto dei 300 euro, però, perché al prezzo di listino a cui si vendeva al momento della sua uscita (se non erro attorno ai 450 euro) col cavolo che l'avrei comprata. Ma ciò non vuol dire che non mi piacesse.
e fino a qui ok, il discorso e' chiarissimo e lo condivido. Ricalca il "la lamborghini mi piace ma non ci spenderei mai quello che costa (se non altro perche' non ce li ho!)"
Per quanto riguarda tutto il resto, compreso il concetto di "prezzo assoluto" o delle competenze acquisite o del prestigio del marchio o del nome, mi sembra che non ci capiamo. Qui non si tratta di stabilire il "prezzo assoluto", si tratta di decidere se il prodotto o il servizio in questione valgano o meno ciò che io ottengo in cambio, in termini di piacere, di godimento estetico, di soddisfazione, di tutto quello che ti pare, visto che parliamo di penne. In questo senso io posso dire: sì la penna in questione mi piace/mi interessa ma il prezzo è troppo alto.
probabilmente non ci capiamo perche', considerando il prezzo, tengo separate le questioni "prodotto o servizio" da "piacere, godimento estetico ecc". Per fare un esempio, ricalcando anche una mia risposta precedente e sempre parlando di queste visconti, ritengo che i due prodotti appena presentati abbiano un prezzo giusto per quel che riguarda la questione "prodotto o servizio" (ed e' questo che non ritengo giusto sminuire), ma appunto non le comprerei mai considerando "piacere e godimento estetico", non fosse altro che una delle due ha la famigerata finestrella che odio nemmeno tanto cordialmente. Basti pensare, come dicevo sopra, che questo e' stato l'unico motivo per cui non ho ordinato la delta celebrativa!

Direi che ora le reciproche posizioni dovrebbero essere piu' chiare :)
Federico
rembrandt54

FedericoPari ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:nessun problema
scusa eh, ma questa e' una paraculata bella e buona. Non trovo molto elegante fare delle velate illazioni e scaricare la responsabilita' di una reazione sulla coscienza altrui; come a dire che se do del deficiente a qualcuno e questo si offende lo fa perche' ha la coda di paglia e sa di essere deficiente. Che ragionamento e' ? O ti risparmi le velate illazioni o dici chiaramente quello che pensi, la via di mezzo e' poco adatta alla reciproca comprensione. Io non ho nessuna coscienza sporca, ho comprato e comprero' ancora delle visconti per il semplice motivo che mi piacciono, qual e' il problema ?

potrei anche non volerne sapere niente di altre marche, non e' mica obbligatorio.
io no, come ho gia' detto altrove, allo stato attuale dei miei gusti non sopporto la finestrella di ispezione dell'inchiostro.
Nessuna paraculata...io parlo molto chiaramente ma tu non vuoi capire.
E' chiaro che se tu, come dici solo ora, affermi che le altre marche non ti interessano e ti piace solo la Visconti, non puoi essere obiettivo , quindi dire che la nuova penna a 500 euro è un mezzo miracolo, non può che suscitare delle giustificate reazioni di fronte alle quali non ti puoi nè sorprendere nè adirare !!
Per farti capire ancora meglio, ti dirò che posso anche capire la passione per un marchio...è umano avere certe...debolezze, ma poi non bisogna cercare di far credere agli altri di essere " Super Partes" ;)
Con questo ti confermo che non ho nulla contro di te, quindi passiamo pure oltre e godiamoci le "nostre" penne ;) ;)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

rembrandt54 ha scritto: ..............................----------------------------------
............... godiamoci le "nostre" penne ;) ;)
Pienamente d'accordo, ognuno si goda le penne preferite.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Contatta:

rembrandt54 ha scritto: ma poi non bisogna cercare di far credere agli altri di essere " Super Partes" ;)
guarda, avevo scritto una risposta articolata a questo tuo intervento, ma poi rileggendo questo passo in particolare ho deciso di cancellarla; pubblicarla sarebbe perfettamente inutile. Ultima replica a questo argomento da cui cancello la sottoscrizione.
Federico
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

So che non c'entro niente e non dovrei neanche permettermi di scrivere , ma è così bello questo forum anche perchè si respira un'aria di amicizia.
Evitiamo battibecchi che possono degenerare in liti nelle quali non ci saremmo mai sognati di trovarci coinvolti.
Scusatemi di nuovo per la mia intromissione.
sampei
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Contatta:

Messaggio da sampei »

Federico, anche tu fotografo?
Bravo, ma sul sito hai solo foto d`interni?

Eccolo il mio di sito: http://www.davidvatovec.com
15x60
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058

Messaggio da 15x60 »

Mi piace assai la blu, davvero bella!
Apprezzo anche il fatto che Visconti si sia attrezzata per realizzare in proprio i pennini, ora, come dichiarato, solo per queste due nuove produzioni, tuttavia potrebbe essere l'inizio di un nuovo corso.

fabio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”