farfilo ha scritto:Ringrazio tutti e....
Scusatemi, ma volevo sapere se la componente goliardica della 149 l'ho notata soltanto io oppure c'è qualcun altro che come me si è sbellicato dalle risate (mezz'ora buona) dopo averla scoperta
E' una cosa presente sia sulla penna imprestatami sia su quella che sono riuscito a trovare usata, una 18K brass thread di produzione recente (post 1995).
Non voglio essere cacciato dal forum perciò vorrei capire se sono l'unico ad averci fatto caso (oltre all'artista che se l'è inventata).
non capisco a cosa ti riferisci! Perché mai dovresti essere cacciato dal forum? Che cosa hai scoperto?
è che...
la decorazione sulla punta del pennino (14K e 18K) a me praticamente ricorda il pisello con i due... che girano!
chi l'ha fatto non può non averci fatto caso...
Tiberio G ha scritto:
non capisco a cosa ti riferisci! Perché mai dovresti essere cacciato dal forum? Che cosa hai scoperto?
è che...
la decorazione sulla punta del pennino (14K e 18K) a me praticamente ricorda il pisello con i due... che girano!
Purtroppo avendo la 144 e la 145 (che hanno un pennino più piccolo) non me ne sono mai accorto, ma mi è sorto il dubbio e ho controllato con una lente 12X e infatti la decorazione è differente.
Ecco cosa mi perdo, dovrò proprio comprarne una di 149....
farfilo ha scritto:
...............................
Sei proprio malizioso
Anch'io posseggo una MB 149 è degli anni 80(credo) regalatami da una mia ex , ha il pennino M 14 K, scrive che è una favola.
Allegati
Pennino MB 149.jpg (225.74 KiB) Visto 3065 volte
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Chissà se ci mettenva qualche altra penna vicino forse ci avrei ripensato.
Ho notato che i due pennni 14K e 18K hanno diversa anche la forma del pallino di iridio.
Il pallino della 14 K è a mezzaluna, mentre il 18K e a sfera.
Ultima modifica di maxpop 55 il martedì 18 settembre 2012, 22:33, modificato 2 volte in totale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
piccardi ha scritto:[quote="rembrandt54"
Grazie Daniele....mi hai tolto un dubbio !!! La confusione è venuta fuori dal fatto che le mie MB 149 e 146 hanno il pennino M e ho pensato di essere scemo a non sapere una cosa del genere....avevo sempre saputo infatti che la misura è indicata dall'adesivo sul fusto
Quelle "vere" ce l'hanno scritto sul fondello...
Ovviamente corrisponde solo se il pennino non è stato cambiato nel frattempo.
Simone[/quote]
Scusatyemi se intervengo. Come faccio ad individuare invece la dimensione di un pennino della 144 ? Grazie
piccardi ha scritto:
Quelle "vere" ce l'hanno scritto sul fondello...
Ovviamente corrisponde solo se il pennino non è stato cambiato nel frattempo.
Simone
Scusatyemi se intervengo. Come faccio ad individuare invece la dimensione di un pennino della 144 ? Grazie
Come dicevo sulle versioni "originali" (quelle degli anni '50, di cui le attuali sono delle discendenti alquanto decadute) era stampigliato sul fondello.
Sulle attuali devi credo ci mettano un adesivo sopra da nuove, probabilmente è anche segnato da qualche parte sulla confezione della scatola. Ma se hai perso il riferimento l'unico modo è provare a consultare un rivenditore se te la sa valutare ad occhio o confrontare la tua con altre di cui sai la misura.
Ciao farfilo,
stavo leggendo questa vecchia recensione e mi è venuta una curiosità : la Pelikan rossa che sta a fianco della 149 nella foto che modello è?
Grazie
foilstreet ha scritto:
PS sono in possesso (causa di un doppio regalo) di una MB 144 resina nera punta M anno 2007 con garanzie, quale sarebbe il suo valore?
Per favore ripeti la domanda nella sezione apposita (sotto vetrina e mercatino), qui è fuori argomento.
bella recensione..bellissima penna...
quoto la maggior parte delle cose da te riscontrate, sia in senso positivo che negativo...
Per ovviare alla sua mole, da un mese ho preso una 146 che più o meno da le stesse sensazioni di scritture, tranne la sua "cicciosità".
Poi il cappuccio che si svita a riposo e altre tue osservazioni fanno scopa anche con la sorellina più piccola.
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
gianpi73 ha scritto:bella recensione..bellissima penna...
quoto la maggior parte delle cose da te riscontrate, sia in senso positivo che negativo...
Per ovviare alla sua mole, da un mese ho preso una 146 che più o meno da le stesse sensazioni di scritture, tranne la sua "cicciosità".
Poi il cappuccio che si svita a riposo e altre tue osservazioni fanno scopa anche con la sorellina più piccola.
Questo l'ho notato anche io sulla 146 in resina, ma non su quella in celluloide. E anche io sono andato sulla 146 per non avere quella sensazione di "cicciosità", nonostante non abbia le mani piccoline.