Nuove Visconti in arrivo
- sampei
- Snorkel
- La mia penna preferita: Stipula Vedo
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 036
- Arte Italiana FP.IT M: 083
- Contatta:
Re: Nuove Visconti in arrivo
Stento a crederci. Il cromo e un metallo durissimo. Che cosa significa il 18?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Se è la caratura non direi che è cromo puro. Non che fare una lega sia una cosa negativa, comunque, anche i pennini in oro son leghe, in genere le si adottano per migliorare le caratteristiche del materiale.sampei ha scritto:Stento a crederci. Il cromo e un metallo durissimo. Che cosa significa il 18?
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- sampei
- Snorkel
- Contatta:
Non e che dico sia bene o male, Ma vorrei capire se questo Cromo 18 non e una lega d`accaio con un nome da "marketing".
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
La butto lì: la dicitura "cromo 18" potrebbe significare niente altro che un acciaio inossidabile con il 18% di cromo. E' una lega piuttosto comune ed è largamente impiegata anche per le pentole di qualità, dove è impiegata la famosa lega in acciaio 18-10 (18% di cromo, 10% nichel).
- sampei
- Snorkel
- Contatta:
Ci stavo girando in torno come un gatto ad un piatto caldoRampa ha scritto:La butto lì: la dicitura "cromo 18" potrebbe significare niente altro che un acciaio inossidabile con il 18% di cromo. E' una lega piuttosto comune ed è largamente impiegata anche per le pentole di qualità, dove è impiegata la famosa lega in acciaio 18-10 (18% di cromo, 10% nichel).

sono favorevole alle innovazioni quando sono accessibili a tutti e ....funzionano !!!!
fare un'operazione di marketing su qualcosa che funziona è lecito ; approfittare della novità per salassare gli utenti....no !!!
fare un'operazione di marketing su qualcosa che funziona è lecito ; approfittare della novità per salassare gli utenti....no !!!
- Giardino Italiano
- Operatore del Settore
Non capisco... perchè pensi che sia un salasso da marketing?rembrandt54 ha scritto:sono favorevole alle innovazioni quando sono accessibili a tutti e ....funzionano !!!!
La Opera Crystal secondo me può essere paragonabile alla Opera Master Demo (ormai esaurita), che però un anno fa costava 720 euro.
Direi che il risparmio è considerevole, visto che la nuova Opera Crystal ne costa 550, proprio grazie al nuovo pennino (nonostante sia una novità e abbia altri indubbi vantaggi)
Susanna
----------
PENS.IT - Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy
www.pens.it - www.giardino.it
----------
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Sottoscrivo il pensiero di Stefano, e sinceramente viste le "innovazioni" presenti sulla mia Homo Sapiens: materiale di rivestimento lavico antigraffio e antimacchia, cappuccio con molla ed innesto a baionetta, personalizzazione con iniziali e, non ultimo, il fantastico pennino "dreamtouch" in palladio... Innovazioni pagate 250 euro, prezzo oggi comparabile a stento con un Aurora Optima in plastica con pennino da 14k! In questo caso non reputo affatto la HS un "salasso"!
Come non citare l'utile ed innovativo calamaio da viaggio che, è anche "alla portata" di tutti, visto che costa quanto un flacone di inchiostro Pilot che, una volta terminato, non ti puoi portare neanche "dietro"!
Direi che non avrei paura della "novità" trattandosi di un marchio che ha l'innovazione per la ricerca della praticità degli strumenti di scrittura nel suo DNA... E' loro, la stilo con caricamento a doppio serbatoio High Vaccum Power Filler, che può essere portata/usata in aereo senza che l'inchiostro allaghi il tappo e si riversi sugli indumenti!
Per quella che è la mia esperienza o come dicono gli americani: i miei "two cents", ritengo Visconti un marchio serio ed affidabile! Poi, se costassero il "giusto", non sarebbe male e saremmo tutti più contenti di acquistarle!
Come non citare l'utile ed innovativo calamaio da viaggio che, è anche "alla portata" di tutti, visto che costa quanto un flacone di inchiostro Pilot che, una volta terminato, non ti puoi portare neanche "dietro"!
Direi che non avrei paura della "novità" trattandosi di un marchio che ha l'innovazione per la ricerca della praticità degli strumenti di scrittura nel suo DNA... E' loro, la stilo con caricamento a doppio serbatoio High Vaccum Power Filler, che può essere portata/usata in aereo senza che l'inchiostro allaghi il tappo e si riversi sugli indumenti!
Per quella che è la mia esperienza o come dicono gli americani: i miei "two cents", ritengo Visconti un marchio serio ed affidabile! Poi, se costassero il "giusto", non sarebbe male e saremmo tutti più contenti di acquistarle!
Ultima modifica di colex il mercoledì 19 settembre 2012, 11:47, modificato 1 volta in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Susanna mi dispiace essere stato frainteso; il mio era un ragionamento fatto "in generale" e non riferito nè a Visconti nè ad altre aziende...anzi, per farmi capire meglio ti aggiungo come esempio il famoso i-Phone che con le versioni che si succedono a raffica, spilla solo denaro agli utenti senza dare novità rivoluzionarie !!Giardino Italiano ha scritto:Non capisco... perchè pensi che sia un salasso da marketing?rembrandt54 ha scritto:sono favorevole alle innovazioni quando sono accessibili a tutti e ....funzionano !!!!
La Opera Crystal secondo me può essere paragonabile alla Opera Master Demo (ormai esaurita), che però un anno fa costava 720 euro.
Direi che il risparmio è considerevole, visto che la nuova Opera Crystal ne costa 550, proprio grazie al nuovo pennino (nonostante sia una novità e abbia altri indubbi vantaggi)

Nello specifico ti confermo il mio gradimento per le innovazioni ma NON per le edizioni limitate !!Giardino Italiano ha scritto:Non capisco... perchè pensi che sia un salasso da marketing?rembrandt54 ha scritto:sono favorevole alle innovazioni quando sono accessibili a tutti e ....funzionano !!!!
Perchè deve fruire della novità solo un numero limitato di persone ? e a prezzi che non sono poi così accessibili ?
- sampei
- Snorkel
- Contatta:
Ciao.rembrandt54 ha scritto:Nello specifico ti confermo il mio gradimento per le innovazioni ma NON per le edizioni limitate !!Giardino Italiano ha scritto: Non capisco... perchè pensi che sia un salasso da marketing?
Perchè deve fruire della novità solo un numero limitato di persone ? e a prezzi che non sono poi così accessibili ?
Secondo me e solo questione di tempo, che queste "inovazioni" scendano a modelli piu abbordabili e non limitati.
A me invece e caduto nell occhio la scritta "penna di fasca media" .. non so 550 EUR non mi sembra di fascia media (forse e la fascia media di Visconti, pero per me le penne di fascia media arrivano a cca. 200 EUR) o no?
- Giardino Italiano
- Operatore del Settore
Immagino tu ti riferisca all'articolo sul mio Blog.sampei ha scritto:A me invece e caduto nell occhio la scritta "penna di fasca media" .. non so 550 EUR non mi sembra di fascia media (forse e la fascia media di Visconti, pero per me le penne di fascia media arrivano a cca. 200 EUR) o no?

E infatti hai ragione, era proprio quello che intendevo dire: una penna di fascia media (io pensavo ai 250 euro), se le metti il pennino in oro raddoppia il prezzo.
Un esempio lampantissimo è nelle nuove penne Stipula, che vengono offerte col pennino in acciaio, col pennino T-Flex e col pennino in oro (14 Kt, perchè il 18 Kt non l'ho neppure considerato).
La stessa penna, che costa 160 € col pennino acciaio, schizza a 480 € col pennino in oro!!!!
Susanna
----------
----------
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Perché le penne stilografiche non sono beni di primaria necessità, nemmeno di seconda necessità, nemmeno di terza. Sono beni di lusso e voluttuari, sono gioielli.rembrandt54 ha scritto:Nello specifico ti confermo il mio gradimento per le innovazioni ma NON per le edizioni limitate !!Giardino Italiano ha scritto: Non capisco... perchè pensi che sia un salasso da marketing?
Già 20 euro per una penna è un prezzo esagerato per il 90% delle persone (cifra buttata a caso, secondo me la percentuale è più alta). Quindi: una serie limitata a 1000 esemplari si vende di sicuro, da' prestigio al marchio e senso di esclusività a chi la compra.
Giuseppe
- sampei
- Snorkel
- Contatta:
Esatto, Susanna!Giardino Italiano ha scritto:Immagino tu ti riferisca all'articolo sul mio Blog.sampei ha scritto:A me invece e caduto nell occhio la scritta "penna di fasca media" .. non so 550 EUR non mi sembra di fascia media (forse e la fascia media di Visconti, pero per me le penne di fascia media arrivano a cca. 200 EUR) o no?![]()
E infatti hai ragione, era proprio quello che intendevo dire: una penna di fascia media (io pensavo ai 250 euro), se le metti il pennino in oro raddoppia il prezzo.
Un esempio lampantissimo è nelle nuove penne Stipula, che vengono offerte col pennino in acciaio, col pennino T-Flex e col pennino in oro (14 Kt, perchè il 18 Kt non l'ho neppure considerato).
La stessa penna, che costa 160 € col pennino acciaio, schizza a 480 € col pennino in oro!!!!
Anche se non ci credo che un pennino di un paio di grammi costi tanto, ma lasciamo stare.
Ed e in luce di questo discorso che adesso, diventa importante sapere, di che lega "misteriosa" (visto che il cromo puro non e utilizzabile perche polveroso) e il nuovo pennino Smartouch

- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Avrei una domanda per Dante, sempre se puo'/vuole rispondere.rembrandt54 ha scritto: Mi sembra di leggere Chromium sul pennino...possibile ?
Una domanda nel filone prodotti italiani, eccellenze italiane nel mondo e cosi' via.
Noto che in tutto il materiale Visconti, c'e' sempre scritto "Firenze".
Pero' sui pennini appare "Chromium" e "Smartouch" e allora rimango un po' perplesso.
Ci sono delle ragioni di mercato per cui si deve fare cosi' ?
"Deve" nel senso che cosi' si vende di piu', beninteso !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita