Placo ha scritto: ↑venerdì 1 febbraio 2019, 11:43
Grazie mille! Io preferisco i tratti sottili perché ho una grafia piccola. Un feedback leggero come quello che hai descritto può darmi solo piacere. Ho l'impressione che queste penne abbiano un flusso comunque generoso, sbaglio?
Le mie hanno tutte un flusso generoso, quindi non sbagli.
L’opera d’arte è sempre una confessione. Umberto Saba
Massimo59 ha scritto: ↑venerdì 1 febbraio 2019, 9:00
Scusate, ma da profano, cosa intendete quando parlate di feedback? ... maggiore o leggero?
Feedback è un eufemismo che viene utilizzato quando non si vuole dire che una penna, che ci è cara o è di valore, gratta.
Leggero feedback vuol dire che il pennino ha un attrito radente leggero ma percettibile (gratta appena appena). E via così con tutte le possibili interazioni tra pennino-inchiostro-carta.
Maggiore feedback sta per "ha un attrito radente più elevato rispetto alla penna x (gratta di più)".
Sta storia del feedback mi fa sempre sorridere:
In inglese il termine significa: restituzione.
Quando qualcuno chiede che feedback hai avuto con questa o quella penna, la restituzione può variare dal chiodo alla pompa idraulica, dal secco deserto del sahara alle cascate del Niagara....insomma l'importante è descrivere il feedback:-)))))
Per me leggero feedback non vuol dire niente:-))))
Giochiamo s'intende:-)
STEFANO
Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
ricart ha scritto: ↑venerdì 1 febbraio 2019, 14:52
Non volevo assolutamente essere polemico e/o puntiglioso solo che il termine "graffiare" mi piace di più.
No, il puntiglioso era riferito a me stesso col mio secondo intervento non a te. Mi spiace di non essere stato chiaro.
Stormwolfie ha scritto: ↑domenica 3 febbraio 2019, 21:21
Sta storia del feedback mi fa sempre sorridere:
Quando qualcuno chiede che feedback hai avuto con questa o quella penna, la restituzione può variare dal chiodo alla pompa idraulica, dal secco deserto del sahara alle cascate del Niagara....insomma l'importante è descrivere il feedback:-)))))
Per me leggero feedback non vuol dire niente:-))))
Giochiamo s'intende:-)
Assolutamente d'accordo , come già scritto nel mio intervento "puntiglioso".
----------- [CUT-EDT]
Non per forza; può essere inteso (più correttamente, secondo me) come "retroazione" o "azione di risposta": ecco che qui, l'indicazione "leggero" o "rilevante" (parlando di feedback) può avere un qualche significato quantitativo; resterebbe ancora da indicare il "tipo" di feedback.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
rolex hunter ha scritto: ↑lunedì 4 febbraio 2019, 15:15
----------- [CUT-EDT]
Non per forza; può essere inteso (più correttamente, secondo me) come "retroazione" o "azione di risposta": ecco che qui, l'indicazione "leggero" o "rilevante" (parlando di feedback) può avere un qualche significato quantitativo; resterebbe ancora da indicare il "tipo" di feedback.
Senza dubbio ha valenze alternative, ma andrebbe corroborato come giustamente dici tu dal "tipo".
Insomma basta qualche verbo per porre il lettore nella condizione di comprendere meglio:-)
STEFANO
Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Ho ricevuto l'Aurora Ipsilon Satin Blu che avevo ordinato. Preferendo i tratti sottili, sono molto contento di aver scelto il pennino EF e lo trovo molto confortevole, non gratta e scorre che è un piacere. Grazie a tutti per il confronto!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Riesci mica a mandare una foto della penna e soprattutto di una prova di scrittura, magari in comparazione a un'altra? Mi faresti contento. Te lo chiedo perché mi interessa capire lo spessore del tratto
demogorgone ha scritto: ↑giovedì 21 febbraio 2019, 15:32
Caro Placo...
Riesci mica a mandare una foto della penna e soprattutto di una prova di scrittura, magari in comparazione a un'altra? Mi faresti contento. Te lo chiedo perché mi interessa capire lo spessore del tratto
Ciao e grazie comunque,
Daniele
Ecco! Purtroppo per essere più accurata dovrebbero essere tutte inchiostrate con lo stesso inchiostro. Il tratto non è sottile come quello della Sailor, ma trovo gradevole l'esperienza di scrittura. Spero ti sia stato utile!
Allegati
Placo ha scritto: ↑giovedì 21 febbraio 2019, 16:31
demogorgone ha scritto: ↑giovedì 21 febbraio 2019, 15:32
Caro Placo...
Ciao e grazie comunque,
Daniele
Ecco! Purtroppo per essere più accurata dovrebbero essere tutte inchiostrate con lo stesso inchiostro. Il tratto non è sottile come quello della Sailor, ma trovo gradevole l'esperienza di scrittura. Spero ti sia stato utile!
Grazie mille, sei stato gentilissimo! Purtroppo la tua foto, pur utilissima, non mi porta a una buona conclusione... Il tratto Sailor F (io ho la Procolor F che immagino analoga alla ProGear F) ha lo spessore ideale per me. Sopra non riesco ad andare Mi piaceva l'idea di avere una penna italiana, ma viste le mie esigenze temo che non la realizzerò mai!!
demogorgone ha scritto: ↑giovedì 21 febbraio 2019, 17:53
Grazie mille, sei stato gentilissimo! Purtroppo la tua foto, pur utilissima, non mi porta a una buona conclusione... Il tratto Sailor F (io ho la Procolor F che immagino analoga alla ProGear F) ha lo spessore ideale per me. Sopra non riesco ad andare Mi piaceva l'idea di avere una penna italiana, ma viste le mie esigenze temo che non la realizzerò mai!!
Anche io ho una Procolor F. Il tratto è un po' diverso rispetto alla Professional Gear, che ha un pennino in oro 21 carati. Sono comunque sottilissimi, a differenza della Aurora.