Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
rembrandt54

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da rembrandt54 »

stefmas ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Il Sailor Kiwa Guro Black oppure il Blue/Black .
Ho provato il nero ed è fantastico; lasciato per 3 mesi in una penna, non ha mai creato problemi.

stefano
Il nero l'ho provato (non mio) ed è davvero bello, ma mi piace il blu per scrivere gli appunti :P

Se c'è il blue black potrei provarlo, anche se è un investimento :D
E' vero....non costa poco....però sei sicuro che va bene e non ti rovina le penne !!!
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

vero, e non è poco.. Cercherò di vedere se mi piace il colore :)
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

rembrandt54 ha scritto: Il Sailor Kiwa Guro Black oppure il Blue/Black .
Ho provato il nero ed è fantastico; lasciato per 3 mesi in una penna, non ha mai creato problemi.

stefano


Scusate, ma il Sailor Kiwa Guro blue-black in realtà è quello chiamato Sailor Sei-Boku Blue-Black ? L'ho trovato con questo nome...
rembrandt54

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da rembrandt54 »

stefmas ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Il Sailor Kiwa Guro Black oppure il Blue/Black .
Ho provato il nero ed è fantastico; lasciato per 3 mesi in una penna, non ha mai creato problemi.

stefano


Scusate, ma il Sailor Kiwa Guro blue-black in realtà è quello chiamato Sailor Sei-Boku Blue-Black ? L'ho trovato con questo nome...
Esattamente quello !!!!
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da AeRoberto »

Io ho tutte e due i tipi di cartucce, sia Sei-Boku, che Kiwa-Guro. Il primo mi ha lasciato insoddisfatto per un po (mi sembrava verde), dopodiché mi ha fatto cambiare idea, è un bel colore, resistente sulla carta (ma non sulla pelle) non spiuma, non trapassa e ha delle belle sfumature soprattutto su tratti esageratamente larghi. Il secondo l'ho usato solo con un pennino molto fine, quindi non posso dire molto sulla saturazione e sulle sfumature, però lo puoi lasciare settimane nella penna e al massimo salta un millimetro, dopodiché non lo fermi più, è in più molto scorrevole anche ed è ottimo con alimentatori asciutti.

Tuttavia lo ritengo un doppione del Bulletproof Black e non consiglio a colex di comprarlo, soprattutto per via del suo costo elevato, a meno di forti remore nell'uso del Noodler's.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da colex »

AeRoberto ha scritto:Io ho tutte e due i tipi di cartucce, sia Sei-Boku, che Kiwa-Guro. Il primo mi ha lasciato insoddisfatto per un po (mi sembrava verde), dopodiché mi ha fatto cambiare idea, è un bel colore, resistente sulla carta (ma non sulla pelle) non spiuma, non trapassa e ha delle belle sfumature soprattutto su tratti esageratamente larghi. Il secondo l'ho usato solo con un pennino molto fine, quindi non posso dire molto sulla saturazione e sulle sfumature, però lo puoi lasciare settimane nella penna e al massimo salta un millimetro, dopodiché non lo fermi più, è in più molto scorrevole anche ed è ottimo con alimentatori asciutti.

Tuttavia lo ritengo un doppione del Bulletproof Black e non consiglio a colex di comprarlo, soprattutto per via del suo costo elevato, a meno di forti remore nell'uso del Noodler's.
;)
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

AeRoberto ha scritto:Io ho tutte e due i tipi di cartucce, sia Sei-Boku, che Kiwa-Guro. Il primo mi ha lasciato insoddisfatto per un po (mi sembrava verde), dopodiché mi ha fatto cambiare idea, è un bel colore, resistente sulla carta (ma non sulla pelle) non spiuma, non trapassa e ha delle belle sfumature soprattutto su tratti esageratamente larghi. Il secondo l'ho usato solo con un pennino molto fine, quindi non posso dire molto sulla saturazione e sulle sfumature, però lo puoi lasciare settimane nella penna e al massimo salta un millimetro, dopodiché non lo fermi più, è in più molto scorrevole anche ed è ottimo con alimentatori asciutti.

Tuttavia lo ritengo un doppione del Bulletproof Black e non consiglio a colex di comprarlo, soprattutto per via del suo costo elevato, a meno di forti remore nell'uso del Noodler's.
Intanto ho fatto l'investimento :P Non vedo l'ora che arrivi (speriamo prima della prossima sessione di appunti :P) così lo testo ben bene :)
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da AeRoberto »

stefmas ha scritto: Intanto ho fatto l'investimento :P Non vedo l'ora che arrivi (speriamo prima della prossima sessione di appunti :P) così lo testo ben bene :)
Allora buon divertimento :D, la prima cosa che ho fatto io è stata il test in immersione, come un bimbo che prova il giocattolo la notte di Natale :lol: .
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

AeRoberto ha scritto:
stefmas ha scritto: Intanto ho fatto l'investimento :P Non vedo l'ora che arrivi (speriamo prima della prossima sessione di appunti :P) così lo testo ben bene :)
Allora buon divertimento :D, la prima cosa che ho fatto io è stata il test in immersione, come un bimbo che prova il giocattolo la notte di Natale :lol: .
Io ho provato il Baystate blue sotto l'acqua del rubinetto :P

Se poi avete altri inchiostri blu resistenti all'acqua ditemi pure.. :) (in realtà bastano anche non super-resistenti, basta che non facciano come il parker quink che basta una goccia d'acqua e non si legge più nulla...)
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

Ieri è arrivato il Sei-Boku e (compatibilmente con il poco tempo che il grande match mi ha lasciato disponibile :P) l'ho provato sulla M200 e sulla Parker Frontier.. La prima impressione è eccellente! La penna risulta molto scorrevole e scivola che è un piacere, e ha superato brillantemente il test "acqua del rubinetto sul foglio" :P

In questi giorni lo proverò per una 3 giorni di appunti, poi sarò più sicuro nei miei giudizi :)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da maxpop 55 »

stefmas ha scritto:Ieri è arrivato il Sei-Boku e (compatibilmente con il poco tempo che il grande match mi ha lasciato disponibile :P) l'ho provato sulla M200 e sulla Parker Frontier.. La prima impressione è eccellente! La penna risulta molto scorrevole e scivola che è un piacere, e ha superato brillantemente il test "acqua del rubinetto sul foglio" :P

In questi giorni lo proverò per una 3 giorni di appunti, poi sarò più sicuro nei miei giudizi :)
C'è anche il nero con le stesse caratteristiche?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da klapaucius »

maxpop 55 ha scritto:
stefmas ha scritto:Ieri è arrivato il Sei-Boku e (compatibilmente con il poco tempo che il grande match mi ha lasciato disponibile :P) l'ho provato sulla M200 e sulla Parker Frontier.. La prima impressione è eccellente! La penna risulta molto scorrevole e scivola che è un piacere, e ha superato brillantemente il test "acqua del rubinetto sul foglio" :P

In questi giorni lo proverò per una 3 giorni di appunti, poi sarò più sicuro nei miei giudizi :)
C'è anche il nero con le stesse caratteristiche?
Il Kiwa-Guro. Ne abbiamo parlato in questo stesso thread.
Giuseppe
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da maxpop 55 »

Scusa, non l'ho letto tutto,controllerò,grazie.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da maxpop 55 »

Ho visto ci sono opinioni risalenti a metà Giugno, l'unico neo è il prezo oltre 21 euro. :o
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostro resistente all'acqua e a lunga durata

Messaggio da stefmas »

maxpop 55 ha scritto:Ho visto ci sono opinioni risalenti a metà Giugno, l'unico neo è il prezo oltre 21 euro. :o
Si, purtroppo sono inchiostri molto costosi, tenuto conto anche del costo di trasporto dal Giappone
Rispondi

Torna a “Inchiostri”