Ciao, provo a risponderti io per la mia "esperienza" seppur piccola!
Ho fatto diversi acquisti dagli USA ed ho una discreta esperienza ma, per degli inchiostri, solo una volta, nonostante il mio grande scetticismo sulla riuscita dell'acquisto di oggetti in vetro... Proprio dei Noodler's.
Come ho già avuto modo di scrivere sulla questione in altra discussione (prova a cercarla), dopo aver letto diverse recensioni su questi inchiostri (cosa che ti invito a fare per capire l'inchiostro più adatto alle tue esigenze) acquistai 2 flaconi di Bulletproof Black e 2 di Baystate Blue spendendo all'incirca $60 comprese le spese di spedizione dagli USA... Dopo circa 20/25 giorni ho ricevuto lo scatolo, ben imballato, con le boccette, fortunatamente, integre (temevo arrivassero rotte e vuote!) e senza pagare alcun dazio ed IVA.
Non c'è, purtroppo una "casistica" per determinarne l'applicazione o meno dei dazi all'importazione e dell'IVA per acquisti "privati", ma per acquisti d'importo inferiore a 45 euro non si dovrebbe pagare nulla se non il servizio di sdoganamento (solo se intercettato) alle Poste Italiane per 5,5 euro... Googolando dovresti trovare un pò di materiale utile, inizia con questo:
http://recensioni.ebay.it/ALCUNE-SEMPLI ... 0001420914
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/con ... portazione
Come già consigliato, per capire tra le varie tipologie di nero (ed a volte non lo sono affatto) l'inchiostro che a te potrebbe piacere di più, potresti leggerti la guida agli inchiostri Noodler's,
ma più aggiornata di quella postata da scossa, qui:
https://www.gouletpens.com/v/vspfiles/f ... erties.pdf
Più avanti, e se avrò il tempo e la pazienza opportuna, realizzerò un monster post dedicato agli inchiostri Noodler, con immagini, test e giudizi.
Se hai urgenza di acquistarli, posso permettermi di suggerirti per il colore NERO il Bulletproof Black EEL, è identico al Bulletproof Black ma, in più, possiede la caratteristiche lubrificanti che dovrebbero aiutare, ad esempio, le stilo con meccanismo di caricamento a pistone. Oppure l'X-Feather che ha la caratteristica di non "spiumare" ed allargare il tratto su carte economiche e non trapassare il foglio, di riflesso però, si asciuga molto velocemente quindi potrebbe seccarsi molto più facilmente all'interno della penna... Ma non l'ho provato e quindi prendila pure come un'illazione!
Per il BLU, il discorso si inizia a complicare; purtroppo se cerchi un bel blu perderai alcune delle caratteristiche più pregiate degli inchiostri Noodler's, ad esempio, la resistenza all'acqua, agli agenti chimici, alla luce solare, ecc. L'unico blu, tra i tanti da loro prodotti, che mantiene quelle più importanti è il Baystate Blu, ma ha la pessima abitudine di macchiare nel vero senso della parola. Cosa? Ad esempio, le parti in plastica trasparente delle demonstrator oppure degli indicatori del livello d'inchiostro posti alla base dei serbatoi... Forse una foto rende meglio ciò di cui sto parlando
... Io lo utilizzo, per maggiore sicurezza, nelle stilo prive di parti trasparenti e/o indicatori di livello. Ma, comunque, va via molto facilmente dalle mani con della semplice candeggina!
Forse, un blu brillante e decente, ma molto più sicuro del Baystate Blue, dovrebbe essere il nuovo Liberty's Elysium; purtroppo, è un'esclusiva di Goulet pens quindi puoi procurartelo solo da loro, così come molte altre formulazioni "speciali" dedicate a particolari rivenditori USA, ed è si water resistant ma solo semi-bulletproof!
Come vedi ogni inchiostro Noodler's ha delle particolarità, ma la scelta spetta solo a te valutando prima, sia le tue esigenze che, le caratteristiche che cerchi in un inchiostro in base all'uso che ne dovrai fare...
Ciao
Sergio