Safety e inchiostro
- Corvogiallo
- Levetta
- La mia penna preferita: Waterman Carene
- Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
- Misura preferita del pennino: Fine
Safety e inchiostro
Mi rivolgo ai guru del forum per un problema che ho con una delle mie safety. Premetto che la penna è a posto, unica particolarità è che al posto del sughero c’ INA guarnizione in gomma. L’ho acquistata con un pennino 2 non originale credo e l’ho sostituito in quanto oramai compromesso. Ora, ho un problema: quando lo carico col waterman red il pennino gocciola. Il fenomeno non accade col 4001 pelikan mi pare. Il problema sta nella penna o nell’inchiostro? Grazie in anticipo per le risposte
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Probabilmente la risposta più ovvia è anche quella giusta: problema di inchiostro.
Le safety (come peraltro tutte le stilografiche costruite fino a dopo la WWII) erano concepite per gli inchiostri di allora, molto più corposi (o "densi") degli attuali.
I Waterman sono estremamente fluidi (e con un PH piuttosto elevato, a quanto ho letto, ma questo non dovrebbe influire).
Conseguenza: perdite e gocciolamenti.
Io non uso le safety, ma se provo a mettere il Waterman su una penna a pistone degli anni '40 - '50 mi sembra di scrivere con un pennarello. In questo caso il toccasana è proprio il Pelikan BB.
Se non ci sono altri problemi direi tutto qui, per quel nulla (ma proprio nulla) che capisco sulle safety.
Le safety (come peraltro tutte le stilografiche costruite fino a dopo la WWII) erano concepite per gli inchiostri di allora, molto più corposi (o "densi") degli attuali.
I Waterman sono estremamente fluidi (e con un PH piuttosto elevato, a quanto ho letto, ma questo non dovrebbe influire).
Conseguenza: perdite e gocciolamenti.
Io non uso le safety, ma se provo a mettere il Waterman su una penna a pistone degli anni '40 - '50 mi sembra di scrivere con un pennarello. In questo caso il toccasana è proprio il Pelikan BB.
Se non ci sono altri problemi direi tutto qui, per quel nulla (ma proprio nulla) che capisco sulle safety.
Giuseppe.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Prova con la sola acqua e vedi che succede
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Corvogiallo
- Levetta
Safety e inchiostro
Regge, unica accortezza avuta, ingrassare la filettatura posteriore da cui usciva una singola goccia d’acqua (niente crepe però).
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Safety e inchiostro
A occhio parrebbe una tenuta imperfetta della guarnizione posteriore.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Corvogiallo
- Levetta
Safety e inchiostro
Oggi pomeriggio, dopo il dovere (correzione di due pacchi di compiti) ecco il piacere. Ho smontato la tapina e...evidentemente il problema stava lì perché il sughero era troppo sottile e ormai ridotto a poltiglia rossa. Ho rifatto il sughero ma ho lasciato ugualmente la guarnizione di gomma finale anche se mi sembrava un di più. Ora stiamo a vedere... vi farò sapere. Al momento sembra tutto ok ma comunque non me la sono sentita di rischiare altro che un 4001 rosso (che a naso e dalle vostre dritte mi sembra meno fluido del waterman)