Pennino placcato oro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pennino placcato oro

Messaggio da Renatobossi »

Buongiorno,
spero di essere nella sezione giusta per le domande che vorrei porvi. Nel caso non lo sia chiedo venia in considerazione della mia recente adesione a questo splendida Comunità.
Venendo al dunque:
- la placcatura con oro di un pennino in acciaio ha uno scopo esclusivamente estetico?
- la stessa può avere uno scopo protettivo o al contrario può essere soggetta, col tempo, a danneggiarsi, a scolorirsi, a macchiarsi?
- ho letto le vostre considerazioni sull'uso dell'iridio nei pennini in acciaio; il palladio ha la stessa funzione?

Le prime due domande sono in relazione al fatto che m'intriga la "Ducale" di Montegrappa con placcature in oro, in particolare sul pennino.

Fin d'ora grazie per eventuali risposte.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Pennino placcato oro

Messaggio da maxpop 55 »

Renatobossi ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 16:26 Buongiorno,
spero di essere nella sezione giusta per le domande che vorrei porvi. Nel caso non lo sia chiedo venia in considerazione della mia recente adesione a questo splendida Comunità.
Venendo al dunque:
- la placcatura con oro di un pennino in acciaio ha uno scopo esclusivamente estetico?
- la stessa può avere uno scopo protettivo o al contrario può essere soggetta, col tempo, a danneggiarsi, a scolorirsi, a macchiarsi?
- ho letto le vostre considerazioni sull'uso dell'iridio nei pennini in acciaio; il palladio ha la stessa funzione?

Le prime due domande sono in relazione al fatto che m'intriga la "Ducale" di Montegrappa con placcature in oro, in particolare sul pennino.

Fin d'ora grazie per eventuali risposte.
La placcatura in oro è solo una semplice questione estetica.
La placcatura in oro col tempo può deteriorarsi e facilmente va via se non è abbastanza spessa, in questo caso dura un poco in più ma lo stesso col tempo e l'uso svanisce.
Con l'iridio per la sua durezza si fanno le punte dei pennini, il palladio lo conosco come elemento con cui si fanno placcature, non so se si usa anche per le punte dei pennini.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Pennino placcato oro

Messaggio da Giorgio1955 »

Il pennino ha in punta una "pallina" saldata di iridio, nel passato anche di osmio.
Giorgio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Pennino placcato oro

Messaggio da piccardi »

Renatobossi ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 16:26 - la placcatura con oro di un pennino in acciaio ha uno scopo esclusivamente estetico?
In genere si. Ma alcune placcature (non in oro, ma quella in platino sull'oro dei pennini feathertouch della Sheaffer) erano proclamate migliorare il flusso di inchiostro per la migliore bagnabilità.
Renatobossi ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 16:26 - la stessa può avere uno scopo protettivo o al contrario può essere soggetta, col tempo, a danneggiarsi, a scolorirsi, a macchiarsi?
Difficile dire se è protettiva davvero, visti gli spessori in genere minimi. E per via degli stessi, si, si danneggia, scolora, macchia ed anche se ne va del tutto.
Renatobossi ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 16:26 - ho letto le vostre considerazioni sull'uso dell'iridio nei pennini in acciaio; il palladio ha la stessa funzione?
No. Il palladio, a parte le eventuali placcature, è stato usato come sostituto dell'oro per fare i pennini, non le punte.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Pennino placcato oro

Messaggio da Renatobossi »

Mille grazie per le esaurienti risposte!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”