Ecco quindi il risultato della mia prima operazione di ripristino (le foto son quelle che sono, ma non ho altro strumento che il cellulare) Non ho fotografato la penna prima delle operazioni ma, sebbene non fosse eccessivamente conciata, non era certo nemmeno in ottime condizioni. In particolare la molla dello snorkel cominciava ad essere piuttosto arrugginita, con visibile rilascio di ruggine sul pistone e ovviamente impossibilità a operare completamente lo snorkel. E mi ha fatto rognare un po' per l'estrazione, ma alla fine con un ferro da uncinetto sono riuscito a tirarla fuori.
Seguendo le istruzioni sul Wiki, quasi senza mai discostarmene (ahimé e vi dico dopo perchè), beh, ho cambiato il sacco, l'o-ring e la guarnizione anteriore. Ripulito la vite posteriore, rimontato e ingrassato il tutto, oltre ovviamente a ripulire e lucidare la penna.
Tutto bene dunque? Eh no perché la penna non scrive

O meglio scrive ma son quasi certo che in realtá l'inchiostro non arrivi al pennino, quindi scrive per una paginetta scarsa poi addio.
E la causa con ogni probabilitá é la mia inesperienza, sebbene, come credo che si noti dalle foto più sotto, tutto il sistema di alimentazione abbia comunque qualche problemino.
Ma veniamo al mio danno: ho tirato fuori il secondary feed dallo snorkel, cioè il pezzo che si trova all'interno dello snorkel deputato, guarda un po', a far arrivare l'inchiostro al pennino. Non solo! Tirandolo fuori ne ho pure rotto un pezzo, di 3-5 mm, che poi ho pure buttato. In pratica un disastro.
Ho fatto diverse prove, ma credo che il danno prodotto ne precluda irrimediabilmente il funzionamento, sebbene il pennino, con i rebbi troppo separati e l'alimentatore con le alette rotte potrebbero essere concause del mancato funzionamento della penna.
Ora in merito al secondary feed, trovarlo é per me praticamente impossibile.
La soluzione migliore, fino ad ora, sarebbe acquistare dall'Australia uno snorkel comprensivo di feeder, ma di un modello a pennino aperto. Però é piú corto di 3 mm del mio e quindi non ho garanzie che funzioni. Inoltre dall'Australia la spedizione ha un prezzo troppo elevato (ben piú di quanto mi sia costata la penna quindi non ha molto senso...).
Altra soluzione sarebbe trovare un rottame di snorkel da cannibalizzare ma in primis non mi sembra cosí facile da trovare e inoltre nuovamente la spesa potrebbe essere troppo elevata in rapporto al prezzo pagato per la mia.
Quindi qualcuno ha una vaga idea di cosa possa sostituire il secondary feeder? Sul fountainpennetwork ho letto un utente scrivere di aver risolto un problema simile con "tapering wire" ma in merito non ho trovato nulla che mi sembri utile.
Poi c'é il resto del sistema di alimentazione: il pennino ha i rebbi che mi sembrano troppo separati. Lo si nota quando si scrive chiaramente. Ora considerata la forma del pennino conico, come faccio a sistemare la cosa? E infine l'alimentatore: le alette rotte quanto sono importanti? Beh grazie ancora in anticipo per risposte e suggerimenti

Nel frattempo tengo gli occhi aperti per snorkel da cannibalizzare (la speranza si sa...)
Saluti a tutti
Stefano