mi lancio nella mia prima recenzione, certo che, la prima volta non si scorda mai...
La linea Edelstein è una linea di inchiostri Pelikan ed in considerazione del fatto che Edelstein in tedesco significa pietra preziosa, mi sembra evidente l’intenzione di Pelikan di fare qualcosa di pregiato.
I diversi colori, tra l’altro, hanno ciascuno il nome di una pietra preziosa.
Ho scelto il Rubino perché cercavo un rosso molto deciso, come il colore della pietra, con un tono leggermente tendente al freddo.
L’inchiostro è venduto in flaconi di vetro che a mio personale gusto sono davvero molto belli. Così come trovo molto bello il marchio che Pelikan ha scelto per questa linea: non dico che ho scelto questo inchiostro solo per questo motivo, ma poco ci manca.

Il flacone è da 50 ml e costa circa 12 Euro.
Per la prova ho utilizzato una Pilot Prera con pennino M.
La carta utilizzata è un A4 Fabriano uso ufficio.
Per ciò che riguarda la saturazione è proprio il rosso che volevo: un bel rosso intenso, leggermente freddo. Proprio per essere pignoli, per essere un rubino doveva essere leggermente più scuro, a mio avviso.
Probabilmente dipende dalla penna scelta, la mia Prera ha un flusso tutt'altro che copioso, anche se molto preciso e continuo, ma tant’è.
L’asciugatura è rapidissima, a 3 secondi è già asciutto!
Non ho riscontrato fenomeni di Feathering, né di Bleed Through.
Per ciò che riguarda la scorrevolezza, questa è stata la mia delusione.
L’inchiostro, per non usare mezzi termini, non scorre.
Il flusso è, per rubare un termine che si usa nelle belle arti, molto magro.
Il giudizio finale sta nel rispondere a questa domanda: Vale la pena acquistare un colore tanto bello che tuttavia si utilizza in maniera tutt’altro che piacevole?
Io ancora non so dirlo, proverò a rifare la prova con una penna più generosa nel flusso, ho una TWSBI con pennino B che secondo me saprà darmi delle risposte e poi immagino quel bel rosso nella penna trasparente.
Orlando