Giovanni1234 ha scritto: ↑martedì 22 gennaio 2019, 12:50
IMG_20190122_123538.jpg
Posso finalmente regolare il pennino con lo spessimetro, anche se non sembra abbia intenzione di togliersi, ma non penso sia necessario.
Grazie a tutti dei consigli
Immagino che quando arriverà l'ora di rimontarlo dovrò inserirlo da dietro, giusto?
Il pennino e la sezione tienila un po in acqua, poi devi levarlo, deve venire via, tirandolo o al limite muovendolo un po a destra un po a sinistra. Quando devi montare metti il pennino sull'alimentatore e lo bagni per facilitare l'inserimento che deve avvenire infilando il tutto dal lato anteriore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Intanto ho estratto il pennino e ci sto dando una pulita con spazzolino e detersivo per piatti.
Ho notato queste chiazze, ma, dopo aver osservato con una lente, sembra che sia il metallo un po' mangiato.
Pennino in Permanio (metallo, ma così sembrava meno plebeo.....); è normale che ci sia qualche traccia superficiale;
Se vuoi attenuarle, panno morbido e Sidol (o Pasta Iosso, o qualche altro lucidante per metalli), delicatamente, oppure (sempre delicatamente) prendi una di quelle limette che servono per lucidare le unghie, scegli la grana più fine, la inumidisci e "lucidi" il pennino
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
maxpop 55 ha scritto: ↑martedì 22 gennaio 2019, 12:58
Quando devi montare metti il pennino sull'alimentatore e lo bagni per facilitare l'inserimento che deve avvenire infilando il tutto dal lato anteriore.
È molto stretto e a mano non ne vuol proprio sapere di rientrare col pennino. C'è qualche attrezzo con cui potrei facilitare il lavoro?
Giovanni1234 ha scritto: ↑martedì 22 gennaio 2019, 18:33
maxpop 55 ha scritto: ↑martedì 22 gennaio 2019, 12:58
Quando devi montare metti il pennino sull'alimentatore e lo bagni per facilitare l'inserimento che deve avvenire infilando il tutto dal lato anteriore.
È molto stretto e a mano non ne vuol proprio sapere di rientrare col pennino. C'è qualche attrezzo con cui potrei facilitare il lavoro?
No, si deve infilare a mano, prova a pulire l'interno della sezione dai residui con un po di carta smeriglio arrotolata, non più spessa di 400, l'ideale è una 800, ma prima di provare ad infilarlo bagnalo in acqua per renderlo più scorrevole.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Alla fine, dopo aver smerigliato parecchio con granatura 600, sono riuscito a rimontare pennino e alimentatore a mano.
Dopo l'intervento con lo spessimetro la penna scrive molto meglio, ha un flusso impeccabile. Peccato solo per la sventura dell'alimentatore! Almeno non ne ha risentito in funzionalità.
Vi ringrazio ancora una volta per tutti i consigli, siete stati molto gentili.