Serbatoio MB 149

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Re: Serbatoio MB 149

Messaggio da powerdork »

e fu così che dopo il calamaio da viaggio qualcuno deve inventare qualcosa di più..

ed eccomi qui per servirvi:

per la serie "le invenzioni di mezzanotte" (quando sarebbe saggio andare a dormire..):

il premisiringa micrometrico con carrucolina unidirezionale e alette di sostegno..così inserisci la penna in questo dispositivo portatile, piano piano premi la siringa millimetricamente sfruttando il sistema avite fino al punto giusto, poi lei si è già bloccata da sola col dispositivo di non ritorno, giri la penna (con la bolla che ormai è come quelle delle Big Babol) e finisci di premere a pressione a mano (cosa ovviamente possibile senza disinserire il dispositivo di non ritorno)..nel tutto mettiamo anche una (o due) alette laterali regolabili in altezza in modo che la penna sia salda al dispositivo e appoggiata al bordo del calamaio con le alette all'altezza desiderata..così da evitare possibili danni al pennino quando si preme con extrema violenzia la siringa per caricare al meglio la penna!! ..insomma..trasformiamo una siringa in uno stantuffo fintanto che ci serve..utilizzando un sistema di avvitamento accessorio..otteniamo la capienza della siringa con l'adattabilità dell'avvitamento ...e ci guadagnamo anche in sicurezza per caricare una penna!!

Sono pronto a cedere i diritti di questa invenzione rivoluzionaria al migliore offerente :-)

ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Serbatoio MB 149

Messaggio da Andrea1979 »

Riesumo questa vecchia discussione; pur avendo seguito i vostri consigli, noto che il livello di inchiostro post-riempimento non cambia. Tenendo la penna in verticale, la finestrella appare completamente trasparente - cfr. immagine sottostante. Intendiamoci: con una carica, la 149 tiene perfettamente per quasi due mesi - anche perché non scrivo moltissimo - e non ho quindi alcun problema pratico. Mi piacerebbe però sapere dai possessori di una 149 se, appena caricata la penna, hanno più inchiostro nella finestrella. Tenendo la penna in orizzontale, la finestra risulta quasi piena.

foto-small.jpg
foto-small.jpg (86.18 KiB) Visto 333 volte
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055

Serbatoio MB 149

Messaggio da giannidr »

Pur essendo possessore di una MB 149, confesso che ho letto per la prima volta questo istruttivo argomento.
Comunque, utilizzando già in un modo o nell'altro i consigli descritti nei vari interventi, riesco a riempire completamente il serbatoio della penna usando la boccetta originale di Montblanc M. Black.
Penso che il tuo caso sia dipendente dal tipo di imboccatura della boccetta di inchiostro che normalmente usi.
Nella fase di carica, prova ad inclinare il pennino o anche la boccetta, ricordandoti che il sistema che monta il pennino gigante della 149 non pesca inchiostro allo stesso modo come nelle penne che montano sistemi di dimensioni inferiori.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Serbatoio MB 149

Messaggio da Andrea1979 »

giannidr ha scritto:Pur essendo possessore di una MB 149, confesso che ho letto per la prima volta questo istruttivo argomento.
Comunque, utilizzando già in un modo o nell'altro i consigli descritti nei vari interventi, riesco a riempire completamente il serbatoio della penna usando la boccetta originale di Montblanc M. Black.
Penso che il tuo caso sia dipendente dal tipo di imboccatura della boccetta di inchiostro che normalmente usi.
Nella fase di carica, prova ad inclinare il pennino o anche la boccetta, ricordandoti che il sistema che monta il pennino gigante della 149 non pesca inchiostro allo stesso modo come nelle penne che montano sistemi di dimensioni inferiori.
Premetto che la foto che ho postato dovrebbe apparire in verticale! :)

Grazie per la tua risposta: attualmente uso la boccetta di Pelikan Black. Alla prossima carica tenterò... un'inclinazione diversa.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”