Ora il mio dubbio è di ritrovare questa tonalità anche in calamaio volendo provare un altro nero oltre all'Aurora. E rispetto al nero Waterman entrambi come si presentano in quanto a tonalità?
Grazie Ovviamente l'Aurora è il più "nero"
Non avrai problemi; il Perle Noire, oltre a essere un nero profondissimo e molto fascinoso, è celebre proprio per fluidità e capacità di lubrificazione.
No, è un nero composto, ma non è un nero profondo, specialmente su penne non troppo abbondanti di flusso.
Molto utile, è proprio quello che cerco, un nero intenso e che sia anche bulletproof(per gli esami). Ho avuto un'esperienza poco positiva con del Bulletproof Black "normale", con un calamaio sfortunato. Appena ricomprerò un Noodler's cercherò di procurarmi questo..Iridium ha scritto: ↑venerdì 25 gennaio 2019, 17:25 Ciao, vado un pelo fuori tema ma se cerchi alternative all aurora nero volevo segnalarti anche il noodler’s heart of darkness, è il nero più nero che possiedo (ho anche il waterman in cartuccia, l’aurora nero lo sheaffer nero e il noodler’s black). rimane incredibilmente scuro anche quando asciuga. per dovere di cronaca dico però che l’ho provato solo con la penna che danno in regalo con l’acquisto del flacone, una eyedropper economica dal tratto medio su carta Rhodia. E’ molto fluido e ha anche il plus di essere waterproof. spero che queste informazioni possano esserti utili
saluti
Fabio
E ti continuo a dire che hai beccato quello sfortunato, io di Noodler's black "normale" ne ho usati due calamai (uno s'e' "suicidato" cadendo dal tavolo) e tutti e due sono impeccabili.lucawm ha scritto: ↑venerdì 25 gennaio 2019, 18:07Molto utile, è proprio quello che cerco, un nero intenso e che sia anche bulletproof(per gli esami). Ho avuto un'esperienza poco positiva con del Bulletproof Black "normale", con un calamaio sfortunato. Appena ricomprerò un Noodler's cercherò di procurarmi questo..Iridium ha scritto: ↑venerdì 25 gennaio 2019, 17:25 Ciao, vado un pelo fuori tema ma se cerchi alternative all aurora nero volevo segnalarti anche il noodler’s heart of darkness, è il nero più nero che possiedo (ho anche il waterman in cartuccia, l’aurora nero lo sheaffer nero e il noodler’s black). rimane incredibilmente scuro anche quando asciuga. per dovere di cronaca dico però che l’ho provato solo con la penna che danno in regalo con l’acquisto del flacone, una eyedropper economica dal tratto medio su carta Rhodia. E’ molto fluido e ha anche il plus di essere waterproof. spero che queste informazioni possano esserti utili
saluti
Fabio
Luca