Aurora 98 RM: perdita di inchiostro
La penna funziona correttamente, il flusso di inchiostro è costante senza essere eccessivo, non ci sono false partenze anche dopo giorni e giorni di inutilizzo.
Il problema e che quando si toglie il cappuccio (e solo in quella occasione: la penna non perde inchiostro durante l'utilizzo) sulla sezione si riscontra la presenza di inchiostro: una sottilissima linea che avvolge tutta la sezione in corrispondenza del contatto di questa con il controcappuccio.
Dalla foto, è quella linea più brillante rispetto alla resina della sezione.
Probabilmente il controcappuccio aspira inchiostro quando si estrae il cappuccio.
Strano (per me) che si depositi così geometricamente. Cosa posso fare ?
Grazie
Polemarco
Il problema e che quando si toglie il cappuccio (e solo in quella occasione: la penna non perde inchiostro durante l'utilizzo) sulla sezione si riscontra la presenza di inchiostro: una sottilissima linea che avvolge tutta la sezione in corrispondenza del contatto di questa con il controcappuccio.
Dalla foto, è quella linea più brillante rispetto alla resina della sezione.
Probabilmente il controcappuccio aspira inchiostro quando si estrae il cappuccio.
Strano (per me) che si depositi così geometricamente. Cosa posso fare ?
Grazie
Polemarco
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
La domanda forse è scema, hai pulito l'interno del cappuccio?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Massimo59
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
- Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
- Misura preferita del pennino: Stub
Dubito che il cappuccio crei una sorta di risucchio quando lo si toglie, forse è più probabile che quando lo si infili magari eserciti una certa pressione sulla zona comprimendo magari la resina del corpo che è leggermente ovalizzata... non so, ipotesi...
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
ipotizzo regolatore interno completamente aperto o mancante.
Deve stare chiuso con gli inchiostri attuali
Deve stare chiuso con gli inchiostri attuali
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
possibile porosità o minuscola crepa sulla resina del puntale, quando togli il cappuccio pulisci e prova ad appoggiare un pezzo di carta
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Che io sappia l'ha solo la 88.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
è il contatto che fa scorrere l'inchiostro come per i pennini, prova con la carta o a toccare con le dita in quella posizione, l'uso della cera potrebbe se c'è una fessura ostruire il passaggio dell'inchiostro, di certo non sarebbe una soluzione definitiva
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Questa e' una cosa che vedo spesso (contante ogni volta) che vado in aereo con le mie 88 cariche, quello che penso succeda e' che l'unione della depressione sull'aereo e il fatto che tengo le penne in tasca crei questa minuscola uscita esattamente dove tu l'hai segnalata.
Ora visto che a te succede in ogni caso credo che sia dovuta solo al calore, in pratica col calore del corpo l'aria s'espande quel tanto che basta per provocare una microuscita d'inchiostro, questa poi scivola sul pennino e si ferma dove il controcappuccio prende la sezione con il conseguente "filo d'inchiostro". Che io sappia e' una cosa abbastanza comune per quel tipo di penne.
Ora visto che a te succede in ogni caso credo che sia dovuta solo al calore, in pratica col calore del corpo l'aria s'espande quel tanto che basta per provocare una microuscita d'inchiostro, questa poi scivola sul pennino e si ferma dove il controcappuccio prende la sezione con il conseguente "filo d'inchiostro". Che io sappia e' una cosa abbastanza comune per quel tipo di penne.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Grazie della risposta.HoodedNib ha scritto: ↑venerdì 18 gennaio 2019, 19:25 Questa e' una cosa che vedo spesso (contante ogni volta) che vado in aereo con le mie 88 cariche, quello che penso succeda e' che l'unione della depressione sull'aereo e il fatto che tengo le penne in tasca crei questa minuscola uscita esattamente dove tu l'hai segnalata.
- thegios
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88P
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao, ho lo stesso problema con una 88p.
Ho aperto un thread proprio poco fa e poi il forum mi ha consigliato questo post.
Quindi soluzioni?
Grazie
Ho aperto un thread proprio poco fa e poi il forum mi ha consigliato questo post.
Quindi soluzioni?
Grazie