AURORA D'EPOCA
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Scusa se ti uso un po', ma siccome ho collaborato a quell'articolo, vorrei che tu facessi da secondo revisore. E in quanto un po' inesperto, molto piu' efficace di me. Mi dici quali passi, magari citandoli, non sono chiari ? E tu come li avresti scritti ?
Grazie
Grazie
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Buona la prima!hermes73 ha scritto:Non capisco se devo esercitare pressione da dietro il pennino, e spingere fuori l'alimentatore,
tecnicamente dovresti appoggiare un tubetto (dalle dimensioni indicate) dalla parte del serbatoio e spingere fuori il pennino.
l'unico vincolo è che il tubetto NON spinga sul pernetto centrale (la spiegazione del perchè alla fig.6)
Fare leva con il cacciavite è rigorosamente proibito.Eventualmente lo userai in seguito per reinserire il gruppo pennino alimentatore,
anche se sarebbe meglio un pezzetto di legno o plastica per non improntare la plastica dell'alimentatore.
Come dice giustamente Ottorino, se ci dici come migliorare l'articolo farai una cosa gradita a tutti.
Grazie e Ciao
Nello
Re: AURORA D'EPOCA
In risposta ad Ottorino E Lello:
Come dicevo, Ottorino ha illustrato benissimo la penna nelle sue parti smontate (prime quattro illustrazioni)
ma nella quinta e sesta foto, fa vedere SOLO come RI-assemblare la parte finale,
vale a dire,alimentatore, pennino e capsula di contenimento.
Non illustra come DIS-assemblare le tre parti, operazione che almeno verbalmente mi hai espresso tu Lello,
e di cui necessito io, per non incappare in errori ed eventuali danni.
Spero che la mia descrizione tecnica sia stata chiara oltre che utile
Come dicevo, Ottorino ha illustrato benissimo la penna nelle sue parti smontate (prime quattro illustrazioni)
ma nella quinta e sesta foto, fa vedere SOLO come RI-assemblare la parte finale,
vale a dire,alimentatore, pennino e capsula di contenimento.
Non illustra come DIS-assemblare le tre parti, operazione che almeno verbalmente mi hai espresso tu Lello,
e di cui necessito io, per non incappare in errori ed eventuali danni.
Spero che la mia descrizione tecnica sia stata chiara oltre che utile

Ad ogni modo GRAZIE per l'interesse e la collaborazione che mi state dimostrandonello56 ha scritto:Buona la prima!hermes73 ha scritto:Non capisco se devo esercitare pressione da dietro il pennino, e spingere fuori l'alimentatore,
tecnicamente dovresti appoggiare un tubetto (dalle dimensioni indicate) dalla parte del serbatoio e spingere fuori il pennino.
l'unico vincolo è che il tubetto NON spinga sul pernetto centrale (la spiegazione del perchè alla fig.6)
Fare leva con il cacciavite è rigorosamente proibito.Eventualmente lo userai in seguito per reinserire il gruppo pennino alimentatore,
anche se sarebbe meglio un pezzetto di legno o plastica per non improntare la plastica dell'alimentatore.
Come dice giustamente Ottorino, se ci dici come migliorare l'articolo farai una cosa gradita a tutti.
Grazie e Ciao
Nello

- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Non mi voglio attribuire meriti non miei !!Come dicevo, Nello ha illustrato benissimo la penna nelle sue parti smontate (prime quattro illustrazioni)
Non capisco perche' passi a descrivere i problemi del rimontaggio se ancora non son chiari quelli dello smontaggio.
Devo concludere che le foto dello smontaggio o non son state chiare o che non ci hai posto attenzione.
Le due frasi "non mi sono spiegato" e "non ho capito" sono le due facce della mancanza di comunicazione.
Un'idea me la son fatta di quale possa essere il problema dalla nostra parte, ma prova a darci qualche suggerimento piu' dettagliato sulla descrizione dello smontaggio.
Magari quando lo avrai fatto, cosi' ti renderai meglio conto di quello che non va o nella descrizione o nelle tue assunzioni basate sulla descrizione.
Ti dico cosa faccio io quando affronto qualcosa di nuovo con guide tipo questa.
Me la leggo fino in fondo diverse volte, poi mi faccio un film mentale su cosa devo fare.
Se qualcosa non torna, rileggo il punto in questione.
Il ri-assemblaggio serve anche per far vedere quali sono i pezzi in questione. Il montaggio e smontaggio "mentale" (chiamiamolo cosi) serve proprio per non trovarsi in impasse quando si lavora.ma nella quinta e sesta foto, fa vedere SOLO come RI-assemblare la parte finale,
http://fpgeeks.com/2011/11/vintage-aurora-88-tear-down/
Il documento che ho letto è questo....è quello di cui stiamo parlando?
A dire il vero mi sento un pò disorientato a questo punto, perchè non riesco a capire cosa non è chiaro
Mi ripeto:
ho il pennino storto, quindi per ripararlo devo smontare la punta, che basta svitare ( per mia fortuna).
Una volta smontata, mi sono accorto di un pernetto che viene fuori che pensavo di dover spingere per espellere
l'alimentatore, ma non solo non si muove nulla, ma addirittura, la punta sembra un pezzo unico.
Come se i componenti fossero fusi insieme, ma di sicuro mi sbaglio.
A questo punto a me serve estrarre l'alimentatore per arrivare a togliere il pennino.
Nella descrizione la punta si vede già smontata (quarta foto), ma non si vede come ci si arriva.
Il nodo gordiano è tutto qui, riuscire a smontarlo.
A dire il vero mi sento un pò disorientato a questo punto, perchè non riesco a capire cosa non è chiaro

Mi ripeto:
ho il pennino storto, quindi per ripararlo devo smontare la punta, che basta svitare ( per mia fortuna).
Una volta smontata, mi sono accorto di un pernetto che viene fuori che pensavo di dover spingere per espellere
l'alimentatore, ma non solo non si muove nulla, ma addirittura, la punta sembra un pezzo unico.
Come se i componenti fossero fusi insieme, ma di sicuro mi sbaglio.
A questo punto a me serve estrarre l'alimentatore per arrivare a togliere il pennino.
Nella descrizione la punta si vede già smontata (quarta foto), ma non si vede come ci si arriva.
Il nodo gordiano è tutto qui, riuscire a smontarlo.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Hem ... no.hermes73 ha scritto:http://fpgeeks.com/2011/11/vintage-aurora-88-tear-down/
E' questo:
http://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Dimenticavo, leggi quello di Nello, citato prima, e come estrarre l'alimentatore dovrebbe essere molto più chiaro...
Simone
Simone
MISSIONE COMPIUTA!!!
Sono riuscito finalmente a smontare il pennino, ripararlo e rimontarlo.
Ora però mi sono accorto di un dettaglio non riscontrato prima: se provo ad afferrare tra le dita la parte metallica
del pennino ( vale a dire il pennino vero e proprio), si estrae con molta facilità....
Ho combinato un guaio o è normale data la tipologia di penna?

Sono riuscito finalmente a smontare il pennino, ripararlo e rimontarlo.

Ora però mi sono accorto di un dettaglio non riscontrato prima: se provo ad afferrare tra le dita la parte metallica
del pennino ( vale a dire il pennino vero e proprio), si estrae con molta facilità....
Ho combinato un guaio o è normale data la tipologia di penna?
- Allegati
-
- IMAG0527.jpg (333.58 KiB) Visto 2267 volte
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Devi stringere un po' le alette inferiori. Non usare pinze metalliche che si graffia tutto. O con le mani o con delle pinze fasciate in qualche modo con dei tubicini o altro materiale che non graffi il metallo del pennino
Di aletta inferiore ce n'è solo una, comunque ho capito.
Basta esercitare una lieve pressione con le dita. Nelle condizioni in cui è adesso,
rischierebbe di perdere, e non necessariamente dal pennino, vero?
GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO
Basta esercitare una lieve pressione con le dita. Nelle condizioni in cui è adesso,
rischierebbe di perdere, e non necessariamente dal pennino, vero?
GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Mi dispiace dovertelo dire, se c'è solo un' aletta vuol dire che il pennino è rotto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Hai ragione purtroppo, posso ancora fare nulla? O mi conviene semplicemente tenerla per ricordo?maxpop 55 ha scritto:Mi dispiace dovertelo dire, se c'è solo un' aletta vuol dire che il pennino è rotto.
Non mi andrebbe di comprare un pennino nuovo che non fosse originario della penna

- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
I pezzi di ricambio originali esistono anche per l'antico. Non ho idea dei prezzi però...hermes73 ha scritto:Hai ragione purtroppo, posso ancora fare nulla? O mi conviene semplicemente tenerla per ricordo?maxpop 55 ha scritto:Mi dispiace dovertelo dire, se c'è solo un' aletta vuol dire che il pennino è rotto.
Non mi andrebbe di comprare un pennino nuovo che non fosse originario della penna
Simone