I sessi biologici (senza contare le alterazioni dovute a patologie o casi eccezionali) sono due, intendo quelli derivati dai cromosomi.Placo ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 21:21Peccato che la persona umana sia ben più complessa e non bisogna essere un genetista per comprenderlo. La scienza riconosce da decenni il fatto che esistano le persone intersex, agender o gender fluid. Peraltro l'identità di genere non coincide sempre con il sesso biologico. Il resto è becera polemica, basata su un binarismo che si commenta da sé.Medicus ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 20:46 Che io sappia esistono due e solo due e ribadisco due soli generi : maschio e femmina ( comunque la si vuole guardare ).
E per essere più precisi si citi l' assetto cromosomico: XX e XY.
Esistono a onor del vero assetti diversi dai due classici : XXY (sindrome di Klinefelter , mascho ); X ( o uno solo funzionante ,sindrome di Turner, femmina ) ; XXX ( cosidette superdonne ) ecc. ma sono persone che hanno gravissimi problemi di salute.
Lungi da me essere polemico , io rispetto tutti e tutto, ma la biologia questa è e non si può cambiare.
Poi questi hanno una varieta' di espressioni, sempre biologiche, che si possono ricondurre a quei due ma siamo sempre nello "strettamente biologico"
A questo punto c'e' anche quello che uno si sente, mi viene da chiamarlo impropriamente "sesso psicologico" che poi e' quello che tu sei davvero in relazione col mondo e concerne ANCHE (non solo) i tuoi orientamenti sessuali. Questo puo' essere letteralmente qualunque cosa ed e', se proprio si vuole "inscatolarlo" riconducibile ad alcune categorie tipo quelle che si possono scegliere nel profilo del forum.
Alla fine per la maggiorparte delle persone e' quello che uno si sente, ovvero il sesso psicologico che puo' coincidere o meno con quello biologico, ad essere usato nelle relazioni con gli altri, non quello biologico.
Una volta che si arriva a questo tutto e' facilmente spiegabile e ci si rende conto che e' solo una variazione come un'altra (anche se molto importante), alla stessa stregua di un tratto di personalita'.