Ciao ragazzi!!
Ho adocchiato la Pilot Metropolitan Retro Pop che è perfettamente nel mio budget (25 euro scarsi) e mi piace un sacco...dubbi:
Colore: verde, arancio o turchese? Turchese mi attira ma poi ho solo biro azzurre/verde acqua...verde acido spezzerebbe un po', che ne pensate?
Pennino: parlano di un M giapponese, simile a un F europeo...io con le Lamy uso il loro F, l'M giapponese è più simile all'F Lamy o all'M Lamy? Non vorrei rischiare di trovarmi con una penna che non userei, l'M della Lamy era veramente troppo grosso per la mia scrittura...
Che ne pensate?
Nota di moderazione (GP): attenzione alla sezione in cui si inseriscono gli interventi.
Fountainowl ha scritto: ↑giovedì 10 gennaio 2019, 12:22
Pennino: parlano di un M giapponese, simile a un F europeo...io con le Lamy uso il loro F, l'M giapponese è più simile all'F Lamy o all'M Lamy?
La misura M delle Pilot Metropolitan è più simile a un F Lamy, forse appena più sottile.
L’opera d’arte è sempre una confessione. Umberto Saba
Tieni conto che se ti piace scrivere sottile, il pennino M della Pilot è davvero troppo largo. L’alimentatore inoltre è generoso di inchiostro e questo provoca un tratto bello largo con inchiostri molto fluidi; è più discreto solo con qualcosa di corposo come un ferrogallico.
Io ho un pennino M sulla mia Pilot e me ne sono pentita: per me scrive troppo largo.
Grazie mille, ci medito ancora un attimo...sono sempre indecisa comunque pare che il pennino se sono abituata a un F Lamy possa andare quindi grazie a tutti
Coincidenza o no, sono proprio i colori tra cui sono indecisa! Anche se, nel mio caso, propendo in modo considerevole verso il verde... però anche il turchese... e l'arancione! Ora che ci penso mi attira anche la versione rossa!
Uff, sarà il caso di sceglierne una e poi prendere tutte le altre... si ma da quale iniziare?!
Ritorno seria un momento. Mi piace moltissimo la versione verde, forse perché, in tutte le sue altre sfumature, il verde è il mio colore preferito! Il pennino dovrebbe essere leggermente più fine rispetto ad un Medio europeo, un tratto che si adatta particolarmente ai mie gusti!
Io ho preso questa nel negozio fisico di Goldpen, e la trovo molto carina e comoda scrivendoci senza cappuccio. Confermo il tratto umido, la mia è una M, ha un flusso che mi pare bilanciato, né stitico né troppo abbondante.
Ciao, io possiedo una lamy safari M e la pilot in questione con pennino M. c’è parecchia differenza e il pilot è molto più sottile. mai provato un F lamy. forse sarebbe da considerare anche l’inchiostro usato. la mia ha tratto molto sottile per essere M con inchiostro Pelikan 4001 rosso in cartuccia.
Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Salve a tutti, non mi andava di aprire un nuovo topic e così sfrutto questo per inserire le foto del mio ultimo acquisto, una Pilot metropolitan retro pop per l'appunto. L'ho presa in questi giorni che Amazon fa dei prezzacci insieme ad altre cose che mi servono per i regali di natale, ma torniamo alla penna....quest'ultima è veramente molto ben fatta, il fusto è il cappuccio sono in alluminio (o in una lega di allumino) mentre il conduttore, il controcappuccio interno e l'impugnatura (si chiama così? ) sono in plastica. Il pennino è un M ma corrisponde ad un F europeo e la penna scrive fluida. Infine segnalo che la stessa non è più in mio possesso in quanto l'ho regalata alla mia dolce metà che, penso, le farà fare una brutta fine visto che diverse volte ho trovato nelle sue borse le penne senza il cappuccio....
Sottoscrivo tutto*! Anche io ho tenuto d'occhio le MR su Amazon ed effettivamente ogni tanto l'algoritmo ti propone un prezzaccio che non si può dir di no . Costano come (o anche meno di) una Safari ma sono di metallo e hanno pennini sempre eccellenti, ne ho diverse e mai una è uscita dalla scatola scrivendo meno che perfettamente. L'unico difetto è che, per i miei gusti, il tratto è troppo sottile, ma il gioco vale molto più della candela quindi glielo perdono completamente.
Molto carina, ma ha l'attacco proprietario Pilot o l'attacco standard Pelikan?
I pennini a vederli sembrano analoghi a quelli della Kakuno.
Effettivamente è in ottone, anche se avrei detto in lega d'alluminio come la Platinum Plaisir! È meglio l'ottone o l'alluminio? Io sono uno di quelli che quando può evita l'alluminio soprattutto in ambito alimentare ....
Comprata giusto un mesetto fa nella colorazione viola: il pennino è leggermente più fine dell' F Lamy, ma molto scorrevole dopo qualche pagina di rodaggio. Utilizza cartucce con attacco standard (io uso le Waterman lunghe) ed è, a mio parere, piacevolmente robusta.