Mi scuso con tutti voi ma sto attraversando un periodo della mia vita molto travagliato e per niente sereno .
Pertanto ciò mi porta molto spesso ad essere nevrotico e ad esprimermi magari in modo scortese .
Abbiate pazienza .
Porgo ancora le mie più sincere scuse a tutti coloro i quali è sembrato sgarbato , irrispettoso e fastidioso
il mio modo di pormi e di scrivere su questo forum .
Saluti a tutti voi .
Non preoccuparti,Costantino
siamo tutti esseri umani con le nostre debolezze e le nostre preoccupazioni;inoltre mi pare che qui sul Forum siamo tutti amici ed in ottimi rapporti.Da quanto ho visto tutti ti hanno compreso e già scusato.
Con me finora sei sempre stato cortese, anche perché in caso contrario ti avrei già mandato a.. ehm.. non è vero, sto scherzando!! (Forse!!)
Scherzi a parte, ti auguro sinceramente di uscire presto da questo momento buio..
Posso intuire le problematiche, se sono quelle di cui è già capitato di parlare in altri interventi.. ed in quel caso ricordati che il tempo ed un modo positivo di guardare le cose aiutano parecchio.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Come già risposto altrove non ho visto nessuna delle brutte caratteristiche che ti attribuisci, è solo piuttosto evidente che non stai bene e il periodo non è dei migliori, ma siamo qui in un forum a prenderci qualche attimo di svago parlando delle nostre passioni anche per questo no?!
Prova a trovare un "buon motivo" per cui l'autore di turno abbia potuto scrivere quanto tu ritieni "contro di te" motivandolo senza il "contro di te"..secondo me ne troverai sempre almeno uno di motivo..e appena lo troverai avrai una buona ragione per essere sicuro che nessuno voleva darti contro..tieni sempre stretta forte quella ragione!!
Tranquillo Costantino, capita di sentirsi spaesati e senza riferimenti. Anche se digitali e lontani, siamo comunque presenze sulle quali, almeno a livello di abitudine forummistica, puoi contare. Alla fin fine la persona non è fatta dalle sue grandi imprese ma dalle piccole e banali quotidianità (come controllare un forum di penne ).
Non devi scusarti di nulla, può capitare a tutti di passare momenti negativi. Anche io del resto, ogni tanto quando sono stressato mi rendo conto di essere anche troppo brusco.
E comunque io ho visto una grande passione per le tue idee. Sono diverse dalle mie su tante cose, ma questo non fa che bene a tutti quanti, il forum nasce anche per il confronto fra le varie idee, e capita di accalorarsi. Fintanto che non si trascende nella maleducazione e nelle offese personali, cosa tu di certo non hai fatto, va bene anche il confronto acceso. D'altronde che monotonia essere tutti sempre d'accordo su tutto...
piccardi ha scritto:Non devi scusarti di nulla, può capitare a tutti di passare momenti negativi. Anche io del resto, ogni tanto quando sono stressato mi rendo conto di essere anche troppo brusco.
E comunque io ho visto una grande passione per le tue idee. Sono diverse dalle mie su tante cose, ma questo non fa che bene a tutti quanti, il forum nasce anche per il confronto fra le varie idee, e capita di accalorarsi. Fintanto che non si trascende nella maleducazione e nelle offese personali, cosa tu di certo non hai fatto, va bene anche il confronto acceso. D'altronde che monotonia essere tutti sempre d'accordo su tutto...
Simone
Sono d'accordo !!!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Confesso di non aver nemmeno letto la risposta. Probabilmente percepisco quando un mio messaggio può risultare provocatore e siccome non è mia intenzione esacerbare gli animi, se ho il sentore che la risposta può essere piccata, piuttosto che farmi trascinare in una discussione poco serena preferisco saltarla (o magari tornarci dopo qualche giorno, a bocce ferme).
Per anni ho frequentato luoghi di discussione (un newsgroup in particolare) in cui non esisteva moderazione e le discussioni erano, per così dire, schiette: nei toni, nel modo di esprimersi e nel linguaggio. Quasi mai ci si incazzava sul serio (beh... a volte sì), i troll imperversavano, gli OT dilagavano e... insomma, si resisteva solo se non la si prendeva troppo sul personale. Il passaggio ai forum è stato un po' traumatico, nel senso che ho dovuto ridimensionare il modo di esprimermi e adeguarlo.
Ancora peggio con Facebook, dove la modalità di comunicazione è basata sulla leccatina reciproca, il commento compiacente, il like. Naturalmente esistono infinite gradazioni tra la comunicazione evasiva e perditempo e l'insulto o il dileggio, che comprendono lo scambio di informazioni, opinioni e idee, fatto in maniera pacata e intelligente.
Quello che vorrei fosse chiaro è che quando intervengo non lo faccio mai ad personam, ma sempre nel merito di ciò che si dice; che quando posso sembrare infastidito o supponente, lo sono, se lo sono, soltanto come atteggiamento dialettico o polemico, non perché ho qualcosa contro quella persona (tanto più che, non conoscendola, non potrei avercela con lei).
E se posso, a fatica, nascondere il disappunto per certi tipi di argomenti o certe opinioni - e a volte non lo nascondo, specie quando diventano luoghi comuni - quel disappunto rimane legato a quegli argomenti e quelle opinioni e non alla persona, con la quale posso concordare su altre questioni o imparare nuovi punti di vista (cosa che è successa).
Per questo auspicherei che ai miei post si replicasse soprattutto nel merito, se e quando meritano una replica, e non sui toni o sulla presunzione che essi vogliano dire altro rispetto a ciò che dicono. Oltretutto, vista la mia vasta ignoranza e ridotta esperienza in materia, non è difficile cogliermi in castagna o correggere castronerie che posso dire (cosa che è stata fatta più volte). Per conto mio vorrei sforzarmi di replicare sempre nel merito, indipendentemente da quella che potrei percepire (a ragione o torto) come "ostilità".
La maggior parte dei miei interventi, poi, a dirla tutta, sono semplicemente frivoli e privi di interesse, per cui non mi sognerei mai di pretendere chissà quali contenuti...
E quanto ai gusti personali... beh... quelli poco più che giustapporli gli uni agli altri non si può fare.
Anche se poi io sono sempre più convinto che anche i gusti si raffinano e che esistano le opere d'arte oggettivamente belle e le schifezze irredimibili se non per gusto dell'orrido (in generale, non mi riferisco alle penne): insomma tra un critico d'arte che mi parla di un capolavoro con profusione e competenza, insegnandomi a vedere cose che non sapevo, e uno che tenta di vendermi per bella una ciofeca limitandosi a dire che... "a lui piace", direi che ritengo più importante il contributo del primo. Ma questo è un altro discorso.
Per cui sì, mi dispiace se il mio modo di pormi è stato considerato aggressivo o ad personam, ma vi assicuro che non è questa l'intenzione, e che la vena polemica è tutta focalizzata sul cosa contesto e non sul come o su chi contesto.
Caro Costantino, come puoi vedere questo è un Forum molto speciale !! Infatti non a caso io parlo di "Famiglia" ; mi piace vederci così... vicini anche se abitiamo in posti lontani tra loro e non ci siamo mai incontrati di persona e forse non ci incontreremo mai , ma siamo legati dalla nostra sana e sincera passione che non prevede cattiveria ma solo l'enfasi che le grandi passioni portano con sè .