Qui:
http://www.festivaldelmedioevo.it/porta ... nchiostro/
buona lettura.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Piccola storia dell'inchiostro.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- Massimo59
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
- Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
- Misura preferita del pennino: Stub
Interessantissimo, grazie
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Molto interessante l’articolo che hai segnalato e anche l’intero sito, che ho esplorato e salvato tra i preferiti.
Grazie anche da parte mia
Grazie anche da parte mia
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Montegrappa Merry Skull
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Medio
Mi aggiungo ai ringraziamenti!
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it Vera: 027
Grazie! Una lettura interessante!
Grazie per la segnalazione, e' una lettura interessante che stimola all'approfondimento.
Credo che all'inizio dell'articolo ci si confonda un po' tra cenere e pezzi di carbonella che rimangono dalla combustione. La prima e' praticamente la parte non volatiche che resta della combustione. La seconda, quella utile alla scrittura, e' legno parzialmente combusto e composto praticamente da Carbonio, gia' usato persino nella Preistoria per disegnare sulle pareti delle caverne. Il metodo classico di produzione del carbone e' proprio quello di fare una combustione coperta. Il nerofumo e' poi il residuo carbonioso lasciato dal fumo come spiegato piu' avanti nell'articolo.
In piu' aggiungerei una questione importante: l'inchiostro si e' evoluto secondo l'uso e il supporto su cui veniva posto. In Europa si scriveva su pergamena, un materiale compatto e poco recettivo agli inchiostri fatti da sospensioni di particelle carboniose, si adatta bene invece all'inchiostro ferrogallico. Si pensi che nel Medioevo si scrivevano documenti importanti (contratti, atti notarili, bolle, etc...) su pergamena, l'inchiostro di china era facilmente asportabile... sulla pergamena l'inchiostro ferrogallico dava garanzie di durata e non falsificabilita'.
Ciao
Credo che all'inizio dell'articolo ci si confonda un po' tra cenere e pezzi di carbonella che rimangono dalla combustione. La prima e' praticamente la parte non volatiche che resta della combustione. La seconda, quella utile alla scrittura, e' legno parzialmente combusto e composto praticamente da Carbonio, gia' usato persino nella Preistoria per disegnare sulle pareti delle caverne. Il metodo classico di produzione del carbone e' proprio quello di fare una combustione coperta. Il nerofumo e' poi il residuo carbonioso lasciato dal fumo come spiegato piu' avanti nell'articolo.
In piu' aggiungerei una questione importante: l'inchiostro si e' evoluto secondo l'uso e il supporto su cui veniva posto. In Europa si scriveva su pergamena, un materiale compatto e poco recettivo agli inchiostri fatti da sospensioni di particelle carboniose, si adatta bene invece all'inchiostro ferrogallico. Si pensi che nel Medioevo si scrivevano documenti importanti (contratti, atti notarili, bolle, etc...) su pergamena, l'inchiostro di china era facilmente asportabile... sulla pergamena l'inchiostro ferrogallico dava garanzie di durata e non falsificabilita'.
Ciao
Elia
----------------------------
----------------------------
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
- Misura preferita del pennino: Fine
e grazie anche a @efreddi per l'utile e interessante precisazione