Quest'anno, ancora una volta, ho deciso di mescolare nei miei biglietti alcuni motivi natalizi con alcune penne. Un nastro, un albero minimalista e due penne i cui colori sono più adatti alle vacanze natalizie: la mia Montegrappa Espressione in Verde Amazzonia e la Montegrappa Extra in celluloide rossa.
Ho fatto il disegno su un foglio di carta bianca di Fabriano A6 (questa non è la dimensione, ma il nome di una carta da 240 gr pensata espressamente per l'uso con penne tecniche e inchiostro), utilizzando un inchiostro Montblanc Poppy Red nella mia Meisterstück 149 con un pennino fine e il verde Avacado di Private Reserve nella penna Espressione. Le parti in metallo delle penne sono state realizzate con una Pitt Artist Pen Soft Brush di Faber Castell (mia moglie me ne ha regalata una scatola con sette penne in diverse sfumature di grigio).
Ho scansionato il disegno e l'ho stampato su carta Kimberley di peso medio nel colore Sahara White. Poi ho tagliato i fogli e li ho piegati alle dimensioni corrette per le buste.
Alcuni di voi forse ricorderanno anche la mia amicizia con i draghi medievali ... Ho realizzato un disegno molto piccolo del mio dracunculus preferito, da utilizzare come sigillo per chiudere le buste. Ho scansionato e "clonato" l'immagine per ottenere un foglio pieno di dracunculi, da tagliare e utilizzare come sigilli.
Hmmm, le buste ... Mi sono reso conto che non ne avevo abbastanza e ho comprato un altro pacchetto da un negozio locale. Con mia sorpresa, una volta aperto il pacchetto, ho scoperto che le buste non erano fatte di carta normale, ma di una specie di carta da lucido, simile a un sottile foglio di pergamena. All'inizio ero tentato di non usarle, perché l'inchiostro della penna stilografica appena aderiva alla superficie "oleosa". Poi ho scoperto che il grigio permanente di Montblanc (un inchiostro in edizione speciale realizzato per il 90° anniversario), con il quale é caricata la mia Hemingway, poteva risolvere il problema. Di fatto, le buste semitrasparenti apparivano abbastanza belle con il biglietto colorato all'interno e l'indirizzo scritto con l'inchiostro grigio scuro.
Ho comprato i francobolli e ieri ho imbucato le buste con i biglietti di Natale all'ufficio postale. Spero che facciano un bel viaggio e che l'inchiostro non spanda lungo il cammino!
Grazie per aver letto sin qui.