Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Un evento degno di nota
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it Vera: 027
ATTENZIONE
Intervento da prendere con estrema leggerezza, un fatto di vita quotidiana di un' appassionata di stilografiche.
Finita la lezione. Scendo le scale e rischio di inciampare e cadere per ben due volte. Ma non è questo il punto.
Non credo hai miei occhi...
"È una visione, forse? Quella è un stilografica!"
Una Lamy safari rossa fiammante.
Lancio una occhiata veloce al proprietario in piedi sul pianerottolo, intento a scrivere. Un uomo sui quaranta -forse qualcosa in più- con la barba brizzolata e un golf blu. Sbircio sul foglio:
"Inchiostro nero, il tratto deve essere un medio."
Continuo a scendere, con il sorriso sul volto. Mi fermo per scrivere una nota veloce sul cellulare e vedo passare il mio amico dal vialetto esterno: inserito con fermezza nel girocollo del maglione spuntava il caratteristico fermaglio color acciaio. Oltrepassa il cancello con la borsa in mano...
In quasi tre mesi di frequenza universitaria è il primo avvistamento stilografico. È diventato quasi un esercizio, un gioco, aguzzare la vista in cerca di qualche esemplare stilo-appassionato. È un evento raro, ma quando succede è sempre un piacere ed è necessario renderlo noto!
Un pensiero sciocco intrinseco di una ingenuità nostalgica. Ogni tanto fa bene.
Intervento da prendere con estrema leggerezza, un fatto di vita quotidiana di un' appassionata di stilografiche.
Finita la lezione. Scendo le scale e rischio di inciampare e cadere per ben due volte. Ma non è questo il punto.
Non credo hai miei occhi...
"È una visione, forse? Quella è un stilografica!"
Una Lamy safari rossa fiammante.
Lancio una occhiata veloce al proprietario in piedi sul pianerottolo, intento a scrivere. Un uomo sui quaranta -forse qualcosa in più- con la barba brizzolata e un golf blu. Sbircio sul foglio:
"Inchiostro nero, il tratto deve essere un medio."
Continuo a scendere, con il sorriso sul volto. Mi fermo per scrivere una nota veloce sul cellulare e vedo passare il mio amico dal vialetto esterno: inserito con fermezza nel girocollo del maglione spuntava il caratteristico fermaglio color acciaio. Oltrepassa il cancello con la borsa in mano...
In quasi tre mesi di frequenza universitaria è il primo avvistamento stilografico. È diventato quasi un esercizio, un gioco, aguzzare la vista in cerca di qualche esemplare stilo-appassionato. È un evento raro, ma quando succede è sempre un piacere ed è necessario renderlo noto!
Un pensiero sciocco intrinseco di una ingenuità nostalgica. Ogni tanto fa bene.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker 75
- Il mio inchiostro preferito: Parker blu
- Misura preferita del pennino: Medio
Due domande:
se sei sul forum, perché la ingenuità dovrebbe essere nostalgica?
e soprattutto: perché scrivi una nota sul cellulare e non su carta con una stilo?
Tira fuori le penne.
Ciao. Davide
se sei sul forum, perché la ingenuità dovrebbe essere nostalgica?
e soprattutto: perché scrivi una nota sul cellulare e non su carta con una stilo?
Tira fuori le penne.
Ciao. Davide
-
- Levetta
Risposta quesito numero 1:
Nostalgia riferendomi -personalmente- al fatto, oramai estremamente raro, di avvistare stilografiche in giro, dal vero nella vita di tutti i giorni e non solo virtualmente qui sul forum. Al loro posto, biro e roller spopolano! Nel monopolio delle penne a sfera è, benevolmente, ingenuo sperare il ritorno prorompente delle stilo. Ma qui non voglio aprire un dibattito.
Risposta quesito numero 2:
In quel momento era più comodo per me usare il cellulare per scrivere una piccola nota che ho poi riportato, in seguito, a penna, sulla mia agenda. Non potevo mettermi a frugare nella borsa in cerca di carta e penna mentre un fiume di gente mi travolgeva, rischiando di portare il numero di cadute a quota tre!
Un evento degno di nota
Salve, sono un ricercatore universitario sui cinquanta ma piuttosto giovanile, porto la barba e sono, oramai, brizzolato.
L'altro giorno in facoltà ero intento a prendere un appunto sul mio taccuino quando una studentessa un po' maldestra, scendendo le scale, inciampa (non una ma ben due volte) e per poco non mi cade addosso: ma dico io, ragazze/i, invece di spippolare tutto il giorno con quei affari che un tempo erano solo telefoni, perché non tornate a parlarvi, a scrivervi!
L'altro giorno in facoltà ero intento a prendere un appunto sul mio taccuino quando una studentessa un po' maldestra, scendendo le scale, inciampa (non una ma ben due volte) e per poco non mi cade addosso: ma dico io, ragazze/i, invece di spippolare tutto il giorno con quei affari che un tempo erano solo telefoni, perché non tornate a parlarvi, a scrivervi!
-
- Levetta
Io non uso il cellulare sulle scale, mai! Purtroppo sono un caso cronico, inciampare è parte del mio quotidiano. Per questo sono sempre molto attenta. Il tipo sulle scale è stata una specie di visone ma sono riuscita ad evitarlo ! E già, pensa un pò come sarebbe bello e diverso se tutti usassero più le stilo e meno i cellulari!geko ha scritto: ↑mercoledì 14 novembre 2018, 18:55 Salve, sono un ricercatore universitario sui cinquanta ma piuttosto giovanile, porto la barba e sono, oramai, brizzolato.
Un evento degno di nota
Comunque concordo con Mira, siamo veramente in pochi, almeno in Abruzzo. Ho avuto la fortuna di studiare in Trentino e lì le stilografiche si usano un pochino di più, ma sempre di percentuali minime si tratta, suppongo che tutta l'Italia sia così; quindi capisco la sorpresa e l'emotività di Mira. Poi, trovare intenditori di stilografiche, e non solo utilizzatori, è cosa ancora più rara, perciò vale la pena frequentare il Forum e i Pen Show!
-
- Levetta
È proprio quello che intendevo, sono d'accordo su tutto!Siberia ha scritto: ↑mercoledì 14 novembre 2018, 19:31 Comunque concordo con Mira, siamo veramente in pochi, almeno in Abruzzo. Ho avuto la fortuna di studiare in Trentino e lì le stilografiche si usano un pochino di più, ma sempre di percentuali minime si tratta, suppongo che tutta l'Italia sia così; quindi capisco la sorpresa e l'emotività di Mira. Poi, trovare intenditori di stilografiche, e non solo utilizzatori, è cosa ancora più rara, perciò vale la pena frequentare il Forum e i Pen Show!
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Waterman CF
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Mi sembrava l'incipit di una nuova serie televisiva
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Waterman CF
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Mah.... Può andare "Cinquanta sfumature di blu reale"?
E qui.... mi fermo....
E qui.... mi fermo....
- Stilo80
- Levetta
- La mia penna preferita: Troppe
- Il mio inchiostro preferito: Troppi
- Misura preferita del pennino: Broad
- Contatta:
Un evento degno di nota
Mira e Stilo?