Mi piacerebbe presentarvele (la penna di riferimento è una Pelikan Souverän M805).
----------
Pecco&C. Stilus 917
Ereditata dalla nonna, ce l'ho da fine anni settanta e in famiglia non si sa quando è stata l'ultima volta che è stata usata. Ora è bloccata.
Credo sia in celluloide, con ricarica a pulsante di fondo, pennino in oro 18K e databile a fine anni trenta.
Chiusa 11,9 cm
Aperta 10,3 cm
Con cappuccio 13,6 cm
Diametro all'impugnatura 1,0 cm
Diametro massimo del corpo 1,1 cm
Peso 23g

----------
Parker 51 aerometric
Era di mio papà.
Il cappuccio è ammaccato: a fine anni settanta si fece un passaggio sotto la ruota di una Fiat 124.
Non aveva subito molti danni ma il restauratore pensò bene di mettere un corpo bordeaux su di una penna nata nera, peccato.
Meccanicamente sembra perfetta, l'ho lavata, il sacchetto dell'inchiostro funziona ancora ma non l'ho ancora inchiostrata. Il pennino è stato rimontato leggermente disassato rispetto la carenatura.
Chiusa 13,6 cm
Aperta 12,6 cm
Con cappuccio 14,9 cm
Diametro all'impugnatura 1,1 cm
Diametro massimo del corpo 1,2 cm
Peso 25g

----------
Sheaffer PFM III
Anche questa era di mio papà, ha le sue iniziali incise sul corpo.
Credo che l'abbia ricevuta in dono dall'IBM quando fu assunto nell'estate del '62.
Il sacchetto dell'inchiostro si è polverizzato. Mi piace molto il pennino intarsiato e mi piacerebbe ancor di più poterla usare.
Chiusa 13,7 cm
Aperta 12,0 cm
Con cappuccio 14,7 cm
Diametro all'impugnatura 1,0 cm
Diametro massimo del corpo 1,1 cm
Peso 21g

Se siete arrivati fin qui vi ringrazio per aver condiviso questi piccoli pezzi di storia familiare e vi auguro una buona serata.
Prossimamente le penne funzionanti ma non in uso.
Stefano.