Giardino Italiano ha scritto:Avevo visto queste penne (e il pennino!!!! che è bellissimo!) in occasione della mia visita alla Visconti a luglio, per il premio
Best Buyer, ma mi era stato proibito di parlarne perchè era un segreto assoluto fino all'annuncio ufficiale.
Anche stavolta, però, vedo che agli americani tutto è permesso...
Il pennino è tutto in acciaio, e completamente avvolto intorno al conduttore: è quasi come se fosse un cilindro tagliato a fetta di salame, per intenderci. Io l'ho visto sia in versione liscia che in versione decorata, che vedo che alla fine è stata quella scelta; lo preferivo liscio, era più essenziale, a mio avviso.
Le punte sono leggermente arcuate per scrivere a tutte le inclinazioni, e grazie alla sua nuova forma non soffrirà di secchezza perchè l'alimentatore è meno esposto all'aria.
Se non ricordo male, le penne dovrebbero costare intorno ai 600 euro, ma non so se poi il prezzo è confermato.
Cara Susanna,
Gli americani dovresti ringraziarli anche tu visto che comprano tanto anche da te !
Io li adoro dal momento che hanno inventato lo strumento della nostra passione!
Visto che David è andato a scippare un forum americano appena rientro, ora sono a Napoli a vendere queste Opera con il nuovo pennino tubolare in Cromo 18 e non in acciaio come avevi visto a luglio, posterò la cartella stampa .
Le due Opera sono limitate a 1.000 esemplari per modello, già tutti prenotati.
Per la cronaca per il pennino mi sono ispirato al Crest ma realizzandolo da un tubo in Cromo 18 capillare con una precisione H7 (si parla di Micron) mentre lo Sheaffer era piuttosto approsimativo ( si vedono i righi della tornitura al suo interno) come mi ha confermato il Pennaio che ha vissuto lo sviluppo del prodotto, mantenendo il + stretto riserbo, bravo Fabio !
Il pennino è fabbricato interamente in Visconti e proprio lunedì scorso abbiamo deliberato l'acquisto di una nuova macchina che produrrà solo questi pennini nei materiali più ....esotici e top secret!
Questa volta voglio vedere se Simone trova un pennino uguale! La sfida è lanciata!
Infine il Mosquito filler o Snorkel, è incluso in ogni penna.
Il pennino tubolare, come leggerete, ha un' altra proprietà affatto banale: permette di riempire la penna SENZA immergere la sezione nell inchiostro basta coprire il conduttore, quindi funziona anche a boccetta semivuota e senza snorkel inserito.
Lo Snorkel è utilizzabile SOLO con questo pennino che rimane quasi completamente pulito poichè il passaggio dell'inchiostro è esterno allo stesso, uno snorkel creato per un pennino tradizionale semplicemente non funziona e un giorno vi spiegherò perchè ( come non funzionava lo snorkel di Sheaffer !)
Infine notate il meccanismo del cappuccio a baionetta, nella demo si vede bene.
Una serie di innovazioni come in queste penne non si sono viste in 50 anni e con aziende di ben altre dimensioni ( le famose big four) .
Se poi pensate che inventare non serva, sono daccordissimo, un bel roller o una bella sfera e si scrive lo stesso o se siete appassionati di penne una bella stilo a cartuccia !
Del resto l'Italia è ultima in Europa sia come ricerca che come brevetti!!
A proposito, i rebbi inclinati servono a compensare l'inclinazione della penna come la parte terminale del pennino a sua volta inclinato per aumentare il raggio di deformazione delle punte.
Solo 2 anni di ricerca e sviluppo, ma è andata bene, i problemi sono stati pochissimi e i pennini, che sono andati bene subito, sono stati testati a decine da tutti i nostri dipendenti per quasi un anno su penne prova.
Prezzi : 500 € per la Typhoon blu
550 per la Demo Crystal