Come vi avevo anticipato, sono riuscito a mettere la mani sulla mia Pilot Capless.
La mia non vuole essere una recensione tecnica, non ne sono capace. Quindi sarà una breve presentazione di questo "strumento di scrittura". Infatti questa era la dicitura sul pacchetto (ovviamente in inglese

Comprata direttamente nel paese del Sol Levante è arrivata in pochi giorni, grazie alla spedizione EMS e ad i quasi 20 euro sborsati per la consegna lampo.
All'apertura del pacchetto ipercorazzato ed ammortizzato che il venditore nIpponico aveva preparato, ci troviamo di fronte ad un scatolino molto semplice con impresso logo e brand Pilot. Il contenuto è un cofanetto in plastica leggerina, con il logo in rilievo. All'interno troviamo un bigliettino da visita (garanzia ?), sul cui retro le uniche cose leggibili sono un numero di telefono e il numero di fax, mi vien voglia di telefonare per tentare una supercazzola a danno dei nipponici.

Un piccolissmo pieghevole con le istruzioni in giapponese ed inglese, un converter ed una cartuccia. Ovviamente la cartuccia era piena,

Niente paura c'era anche quella. Appena inchiostrata è partita subito come un fulmine.
Contrariamente all'aspetto minimalista (dimesso) della confezione, la penna invece trasmette subito una sensazione di alta qualità, Il meccanisno è bello fluido, il pennino, in oro 18k, vola sulla carta, davvero bello.
Adesso penso di avervi annoiato abbastanza, con le mie chiacchiere. E' ora di dire la vostra.